Soffitto basso con travi a vista: un’accoppiata affascinante, specialmente per una mansarda. Le travi in legno sono bellissime, ma se il colore è troppo scuro faranno sembrare la stanza ancora più bassa! Un trucco per dilatare gli spazi?
il total white
Total white: colora di bianco: tutte le pareti e anche il soffitto. Non credere che il colore tolga importanza al bel soffitto in legno: i giochi di ombra e luce te lo faranno apprezzare ancora di più. Dai un’occhiata anche al nostro articolo relativo all’arredamento total white. Di seguito alcuni consigli:
- come abbiamo scritto in questo articolo, il soffitto chiaro fa percepire la stanza più alta;
- posiziona gli arredi lasciando uno spazio sufficiente tra il soffitto e il punto di vista, per percepire così gli spazi più grandi e il soffitto più alto;
- in una mansarda, prediligi punti luce a parete o con lampade da terra e/o da appoggio; per valorizzare al massimo anche le parti più basse ed evitare zone d’ombra, sarà bene illuminare il soffitto con luce riflessa (dal basso verso l’alto).
grazie
comuni montani,,,,quindi devo chiedere informazioni al mio comune di appartenenza? Abito in collina
Si, certo
Buonasera,mettendo un pannello acustico di 5 cm oppure di 8 cm,poi dopo i travicelli,quindi per lei un soffitto di 2,68,ho preso le misure volendo mettere il pannello acustico da 8 cm,e’ sempre un soffitto normale in altezza?
Buongiorno Stefania, normalmente l’altezza minima a norma per gli ambienti abitabili è 2,70m. A seconda della zona possono essere previste altezze più basse, come ad esempio nei comuni montani.
Buongiorno,parlando con mio marito,adesso ho ben capito che cosa vuole fare: mettere pannello acustico al soffitto,invece di rivestirlo con un altro pannello in cartongesso,mette dei travicelli,tutti uguali,a distanza larga,e lasciarli un color lego chiaro,soffitto bianco,per non creare ancora di piu’ un abbassamento del soffitto,che poi non sarebbe neanche piu’ a norma.La parete del letto ha un color carta da zucchero chiaro,lascio solo quella colorata o do’ colore a tutte le pareti? Ho un bellissimo lampadario in cristallo,che sentendo i vostri consigli non e’ molto adatta una illuminazione al soffitto,perche’ ci sono i travicelli,….pero’ mi dispiace,non metterlo.Che cosa mi consigliate?
Buonasera: va benessimo la sola parete alle spalle del letto e va bene anche il lampadario, dato che il soffitto non è basso; altro discorso sarebbe stato per un ambiente mansardato.
Buonasera,devo far abbassare il soffitto di 4,5 cm,per pannelli acustici,mio marito che e’ nel mestiere ,dice che una volta abbassato il soffitto,si puo’ mettere delle travi a distanza ampia,,la trave di un colr legno chiaro e soffitto bianco,camera matrimoniale, e’ davvero cosi’,le travi danno un senso ottico ,di far sembrare il soffitto piu’ alto? abbiamo un altezza di m 2,75.Aiuto,grazie Stefania
Buonasera, l’articolo è riferito a un soffitto totalmente ligneo (sia travi che assito).
Nel vostro caso specifico, avendo dei pannelli tra una trave e l’altra, è corretto avere travi con effetto ligneo, dato che c’è stacco tra i due materiali. Il colore chiaro risulterà gradevole e non “schiaccerà” visivamente la stanza.
Ciao sono indecisa su tende a pannello o meno per il mio soggiorno con il soffitto non troppo alto per di più mansardato. Ho tre porte finestre una accanto all’altra ed i cassettoni per le tapparelle sporgenti, insomma un caso disperato!
Aiuto, grazie Ivana
Ciao Ivana. Dai un’occhiata al nostro articolo relativo ai 10 consigli sulle tende per interni. CLICCA QUI 🙂
Come fare se ci sono tavelle in cotto? Su devono necessariamente rivestire di cartongesso o possono essere colorate senza creare un effetto “drammatico”? Si tratta di un soffitto piano alto 2.50 m.
Grazie!
Se ho ben capito si tratta delle tavelle (dette anche pianelle) in laterizio visibili tra le travi e i travetti (di solito in legno) della copertura: ti consiglio di non dipingerle e di lasciarle a vista, anche se il soffitto è un po’ basso; per “schiarire” il soffitto potresti sbiancare le travi.
Grazie!
di nulla 🙂
da tanto ci penso e vorrei farlo anche io, ma non so che tipo di colore prendere. vorrei vedere sempre le venature tipo shabby country. e possibilmente ecologico. cosa mi consigliate?
Ciao,
concordo con te: non si deve perdere la venatura del legno, per cui il colore non deve essere troppo “coprente” e deve avere una finitura un po’ opaca. Si possono ottenere buoni risultati con venici all’acqua specifiche per legno, ma sarebbe meglio che tu chiedessi il parere di un pittore (anch’io mi affido sempre ad uno “specialista” in questi casi). Un consiglio: fai sempre prima una prova su una piccola porzione, perché a seconda del tipo di legno delle tue travi, il risultato finale può essere anche molto variabile (e la venatura può risultare più o meno accentuata).
Buona lavoro!
ottima idea per la mia mansarda che ha le travi scure e sembra tetra.
ti assicuro che non te ne pentirai 😉
Salve anche io vorrei far diventare il tetto in legno della mia mansarda tipo legno bianco ma essendo adesso color noce medio temo che pasare il bianco a velatura si accentuerebbero piu le righe del pennello che le venature del legno.
Trattandosi di un materiale naturale il risultato è sempre diverso, ma se le travi vengono opportunamente sabbiate e si sceglie la pittura giusta, si possono ottenere ottimi risultati 😉