Se sei capitato su questo articolo, probabilmente stavi cercando un “architetto online gratis” o in generale qualcuno che facesse un “progetto online gratis”: non importa, non voglio certo colpevolizzarti 😉
Ci è venuta voglia di scrivere questo articolo dopo aver ricevuto varie email con richieste di consulenze gratis. Per consulenza gratis non intendiamo richieste di semplici consigli, come ad esempio:

“è meglio fare questa parete rossa o verde?”

perché, per quanto ci è possibile, un consiglio gratuito lo diamo sempre volentieri, come puoi vedere anche nelle domande poste nei commenti degli articoli. Ciò che intendiamo è, ad esempio, un progetto online planimetrico-distributivo per lo studio di stanze, il progetto di una cabina armadio, una cucina, etc. Ecco spiegato per semplici punti perché a nostro avviso non è giusto lavorare gratis:

Tempo

Per seguire un progetto online (o qualsiasi altro tipo di consulenza) serve tempo: perché mai da professionisti dovremmo spendere tempo lavorando gratis?

s

Controsenso

Non ti sembra un controsenso chiedere l’aiuto di qualcuno gratis, ad esempio appunto un “Architetto online gratis” per avere un “Progetto online gratis”? Sì, perché nel momento in cui hai bisogno dell’aiuto di un professionista, riconosci implicitamente che non sei in grado di farlo da solo. Dunque riteniamo che sia corretto dare valore alla prestazione di chi ha speso tempo e creatività per te.

Creatività

La prestazione professionale è un lavoro “di concetto”, personalizzato e “tagliato a misura” sul tuo caso specifico: per eseguirla è necessario in primo luogo aver studiato per anni e poi aver maturato esperienza nel settore. Dunque richiedere un “architetto online gratis” o in generale qualcuno che ti faccia un “progetto online gratis”, significa non dare valore al bagaglio culturale e alla creatività di chi offre il servizio e di conseguenza al servizio stesso.

Il valore dell'idea

Non dimenticare mai che non “compri” solo un disegno (o meglio un file), ma “compri” soprattutto l’idea e lo studio che ne hanno permesso la creazione. Se per te l’idea non ha valore, perché non ti sei ingegnato da solo? 🙂

Il lavoro

Il motivo più semplice sta nella stessa definizione di lavoro: il lavoro infatti consiste nel dedicare energia ad un fine determinato, ossia un’attività rivolta a ottenere un prodotto: perché dunque un “architetto online” dovrebbe sprecare energie gratis per un “progetto online gratis”? In ogni campo lavorativo una prestazione deve essere retribuita.

Low cost

Non ci piace l’utilizzo sempre più diffuso (e non solo nel nostro settore) della dicitura “low cost” (a basso costo), usata in senso assoluto: infatti è più corretto dire “questo servizio è low cost rispetto ad un altro”, ma in generale dire che si offre un servizio low cost a nostro parere significa sottovalutare il lavoro che si sta facendo e sminuirne il valore.

Incompetenza

Pensi che un professionista (architetto, ingegnere, geometra, etc.) ti costi troppo? Bene: è chiaro che non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente 😉

Speriamo di averti fatto capire perché ha poco senso ricercare queste 3 diciture sui motori di ricerca: “architetto online gratis”, “progetto online gratis” e “architetto online low cost”. Questo non significa che la nostra consulenza sia costosa. Contattaci per un preventivo gratuito personalizzato senza impegno, come hanno già fatto in molti 🙂