Dimensioni della cabina armadio: contrariamente a quanto si pensa, non servono grandi spazi per ricavare una cabina armadio funzionale: giocando un po’ con la forma delle stanze, si può trovare la soluzione adatta anche in pochi mq.

Ecco le 4 tipologie più diffuse di cabina armadio

1) Cabina armadio a “C” (su 3 lati), adatta anche per cabine di forma irregolare: lo spazio centrale deve essere di almeno 90 cm.

Dimensioni cabina armadio a c su 3 lati

2) Cabina armadio in linea (su 1 solo lato), facile da ricavare in stanze con forma rettangolare: la larghezza della cabina deve essere di almeno 120 cm (di cui 60/65 cm per il passaggio.

Dimensioni cabina armadio in linea su 1 solo lato

3) Cabina armadio in angolo (su 2 lati contigui), per cabina di forma triangolare da ricavare in un angolo della camera; consigliato solo se la camera da letto è molto grande, perché in questo caso è facile attrezzare il guardaroba, ma può essere difficile gestire la forma irregolare della camera.

 

Dimensioni cabina armadio in angolo su 2 lati contigui

4) Cabina armadio “passante” (su 2 lati contrapposti), adatta quando il guardaroba fa anche da disimpegno: il passaggio deve essere di almeno 90 cm.

Dimensioni cabina armadio passante su 2 lati contrapposti

Desideri una cabina armadio?

Non sei il solo: si tratta infatti di una delle richieste principali dei nostri clienti. Ecco infatti di seguito, a titolo d’esempio, varie soluzioni di cabine armadio che abbiamo sviluppato nelle nostre consulenze; ad ogni link troverai uno studio planimetrico di un appartamento con la/le relative cabine armadio:

Come vedi abbiamo trattato l’argomento molte volte 🙂

 

Considerazioni finali

  1. Non sei sicuro che lo spazio della cabina armadio sia sufficiente? Tieni presente che lo sviluppo lineare delle pareti attrezzabili deve essere di almeno 3,00 m (la lunghezza di un armadio a 6 ante).
  2. Se il guardaroba è nella parte bassa della mansarda? Non potendo attrezzare le pareti della cabina armadio in altezza su due livelli, dovrai almeno raddoppiare lo sviluppo lineare.
  3. Al seguente articolo abbiamo scritto alcuni consigli su come arredare la cabina armadio.
  4. Contattaci per un preventivo personalizzato senza impegno 😉