Dato l’interesse per il nostro articolo “Dove mettere lavatrice e asciugatrice“, ritorniamo sull’argomento con un esempio pratico. Ricavare una lavanderia o perlomeno una zona lavanderia separata dal bagno in cui inserire lavatrice e asciugatrice è il sogno di molti.
STATO DI FATTO
Spesso è possibile ottenere una zona lavanderia con un intervento minimo. Buona parte degli appartamenti costruiti negli anni ’60 e ’70 presentano infatti almeno un bagno abbastanza grande nella zona notte, che si sviluppa in lunghezza ed è generalmente dotato di vasca da bagno: questo tipo di bagno si presta facilmente ad essere modificato e “riorganizzato” in chiave moderna.
LEGENDA: 1) lavatrice
CASO 1
Se l’appartamento è dotato di un unico bagno, suggeriamo di ricavare un antibagno in cui attrezzare una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice inserite in un mobile lavanderia (lavatrice e asciugatrice affiancate e pensili e/o ripiani a parete).
LEGENDA: 2) lavatrice e asciugatrice inserite in un mobile lavanderia
CASO 2
Se l’appartamento è dotato di più bagni, talvolta è possibile ricavare addirittura una lavanderia separata e un bagno di pertinenza per una delle camere da letto; la lavanderia può essere attrezzata con lavello, lavatrice e asciugatrice disposte a colonna (una sull’altra) e pensili e/o ripiani a parete.
LEGENDA: 3) lavello, 4) lavatrice e asciugatrice disposte a colonna, 5) sopra-luce
Spesso si pensa di non avere spazio a sufficienza, ma studiando a tavolino a volte si possono trovare soluzioni “impensabili”, come quella di ricavare 2 bagni in 1.