Con l’arrivo dell’estate si presentano quegli insetti molesti e sempre più aggressivi che sono le zanzare: rovinano il nostro comfort, disturbano il sonno (specie quando passano vicino all’orecchio) e soprattutto causano prurito e irritazioni cutanee con le loro punture. Se non vuoi rinunciare a goderti la bella stagione e la brezza serale con le finestre aperte, valuta l’installazione di zanzariere per proteggere la tua casaza: ecco alcuni consigli pratici.
Ci sono tanti modelli
Esistono infiniti modelli più o meno pratici ed efficaci: a scorrimento orizzontale o verticale, a battente, a pannello fisso, arullo, a plissé, a strappo, etc., che si prestano anche al fai-da-te, ma la soluzione ideale è quella che prevede la zanzariera per finestra integrata con il serramento.
Esamina le caratteristiche delle varie tipologie, per valutare il tipo di zanzariera adatto alle tue esigenze. Se ad esempio desideri una zanzariera che possa essere aperta e chiusa facilmente, potresti optare per una zanzariera a rullo. Se vuoi proteggere il letto, potresti valutare anche l’utilizzo di una zanzariera a baldacchino.
Prendi bene le misure
Ovviamente prima di acquistare una zanzariera, misura accuratamente le dimensioni delle finestre e/o delle aperture in cui installarla. Le misure (larghezza e altezza) devono essere precise per adattare perfettamente la zanzariera e per evitare che restino spazi vuoti da cui potrebbero passare le zanzare ed altri insetti.
La ventilazione
La zanzariera deve avere una rete abbastanza fitta per impedire il passaggio delle zanzare, ma se è troppo fitta la ventilazione della stanza potrebbe essere limitata: d’altre parte la priorità delle zanzariere è proteggerti dalle zanzare 😉 Per garantire la circolazione dell’aria nella stanza, oltre ad una rete adeguata, nelle ore più fresche e/o quando non ci sono zanzare, apri le finestre per far circolare l’aria.
Installazione
Se non hai molta praticità con il fai da te, l’installazione della zanzariera potrebbe essere impegnativa, anche perchè le finestre ed aperture non sono tutte uguali.
- Leggi e segui le istruzioni di installazione fornite dal produttore: spesso su internet puoi trovare dei video tutorial.
- Valuta anche di avvalerti dell’installazione di un installatore professionista che sicuramente ha l’esperienza necessaria per installare la zanzariera e garantirti notti più rilassanti 😉
Manutenzione e pulizia
Oltre all’ordinaria manutenzione, come la riparazione di eventuali strappi alla rete, è importante pulire la zanzariera. Col tempo infatti si accumulano polvere e sporcizia, riducendo così la funzionalità della zanzariera, che è certamente quella di non far passare le zanzare, ma allo stesso tempo di far passare l’aria. Senza entrare nel dettaglio, per garantire un corrretto funzionamento della zanzariera, ti consigliamo di:
- ispezionare regolarmente la zanzariera;
- sostiuire la zanzariera se i danni sono significativi;
- pulire regolarmente la zanzariera, seguendo le istruzioni fornite dal produttore perchè i materiali variano a seconda del modello.
Approfondisci qui per la scelta del condizionatore.
Consiglio: se devi cambiare le finestre, scegli modelli con zanzariera integrata. Leggendo il preventivo, ti sembrerà solo un optional (specialmente d’inverno), ma è una di quelle scelte che poi fanno la differenza 😉