Anche l’occhio vuole la sua parte
e in molti casi l’occhio fa la sua parte. Guarda le due immagini d’esempio qui sotto che schematizzano l’effetto di una stanza senza e con il controsoffitto in cartongesso.
Stanza senza controsoffitto in cartongesso
Nel primo caso puoi notare che se il nostro campo visivo non coinvolge anche la parte superiore della stanza, ossia il soffitto, l’insieme viene percepito come più dispersivo.
Stanza con controsoffitto in cartongesso
Nel secondo caso, grazie ad un ribassamento, con un solo sguardo si ha un’inquadratura più completa e quindi all’ambiente viene conferito un senso di intimità.
Ecco dunque che con giochi di cartongesso
ci si può sbizzarrire e ottenere effetti scenografici mirando a suscitare sensazioni di vario tipo. Infatti oltre al controsoffitto il cartongesso si presta ai più disparati usi:
- Una trave storta? La copriamo col cartongesso!
- Tubi a vista? Cartongesso!
- Macchie di umidità? Cartongesso!
- Rumori? Cartongesso!
Consigli per migliorare l’aspetto di un controsoffitto in cartongesso
Giocare con altezza diverse
Con altezze diverse (ad esempio soffitto a doppia altezza) ed elementi con diverse gemetrie, si può ottenere un effetto dinamico e di maggior interesse per gli spazi: questo non solo per ragioni decorative, ma anche per creare una divisione visiva tra diverse zone funzionali di una stessa stanza: l’esempio più classico è quello dell’open space in cui si può creare una divisione visiva tra le zone di soggiorno e cucina.
Cornici e profili decorativi
Potrebbe essere interessante personalizzare ulteriormente lo stile del controsoffitto con cornici e profili decorativi dalle forme più svariate, da posizionare sui bordi perimetrali del soffitto della stanza o in altre posizioni che abbiano rilevanza architettonica, come ad esempio cornici per definire le diverse zone funzionali.
Illuminazione integrata
Sfrutta il controssoffitto in cartongesso per sbizzarrirti con l’lluminazione integrata. Le luci ad incasso come i faretti ed i led possono creare effetti luminosi accattivanti, rendendo il soffitto ordinato e moderno.
Benedetto sia il cartongesso
panacea di tutte le magagne edili. Ribassamenti, travi, vele, librerie, quinte, separé … : è leggero, è facile da montare e quando vi sarete stancati, si potrà rimuovere facilmente 😉