distanza tv divano ottimale

Chiunque si domanda quale sia la distanza tv divano ottimale: beh, basta andare su un motore di ricerca e scrivere “distanza tv divano” per avere subito tabelle già pronte che, in base alla diagonale della tv e alla relativa tecnologia, ti renderanno edotto sulle distanze ottimali.

Ma la domanda più corretta è “Di che dimensioni prendo la tv?”

Sì perché, a meno di progettazione della casa ex novo, in una comune abitazione dove le stanze sono spesso lillipuziane, si sa già dove vanno posizionati televisore e divano e quindi spesso la distanza è quella e non si può fare diversamente.

Ti consiglio di dare spazio anche all’approccio sensoriale, ossia alla soggettività; quindi osserva in negozio la tv dalla stessa distanza con la quale la guarderesti a casa (puoi stimarla coi passi, non serve il metro!) e poniti questa domanda fondamentale:

hai una visione comoda e non devi muovere troppo occhi e testa?
(magari prova a leggere le scritte o il televideo)

a147Fai attenzione:

A) La grandezza della tv deve essere proporzionata agli spazi e agli arredi che ha intorno e quindi devi valutare nell’insieme tv-mobili-stanza.

B) Guarda la tv frontalmente! Un divano orientato male serve solo al torcicollo.

C) Chi l’ha detto che più grande = migliore?

D) Scegli un televisore piccolo perchè non vuoi che sia predominante sull’arredo? Preparati ad avvicinare il divano ogni volta che guardi un bel film (e l’anziana del piano di sotto ti busserà …)

E) Ti vanti coi tuoi amici per il nuovo modello ipertecnologico e hai puntato tutto su quello? Tranquillo, tra un mese sarà già obsoleto: preoccupati dunque anche dei mobili, che invece ti resteranno a lungo!

F) Vuoi la tv più piatta possibile? Bene, ricorda che:

  1. se la appendi è ininfluente la differenza di pochi cm tra un modello e l’altro;
  2. quando è appesa, non è la tv a comandare, bensì il supporto per appenderla, i cavi di alimentazione della corrente, quelli di collegamento ai vari aggeggi multimediali e le prese scart! Valuta dunque il modello di TV in funzione degli orpelli necessari a farla vivere!
  3. se la poni su un mobile o ripiano (dimensioni medie 50/60 cm), comanderà la profondità del mobile e non quella (pur sottilissima) della tv.

G) Alla fine hai deciso se appenderla o posizionarla su un mobile? Clicca qui e leggi il nostro articolo a riguardo.