Sull’arco che collega la storica Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, a Via delle Fogge nel cuore di Verona, si erge una statua affascinante e carica di significato: quella di Girolamo Fracastoro, un illustre medico, astronomo e poeta veronese del XVI secolo. Fracastoro è raffigurato nella statua mentre sorregge una “palla”: si tratta di una sfera che rappresenta il mondo.
La statua racchiude in sé un’ironica leggenda urbana che affonda le radici nella cultura e nella storia veronese. Secondo un’antica tradizione veronese, questa sfera (palla o bala in dialetto veronese) tenuta da Fracastoro cadrà sulla testa del primo uomo onesto che passerà sotto l’arco.
- Questa tradizione nasce dal contesto in cui la statua si trova: la zona era un tempo il cuore pulsante della giustizia cittadina, sede del tribunale e di altri importanti edifici frequentati da uomini di potere.
- La leggenda, con un pizzico di umorismo, mette in luce la percezione popolare della corruzione e dell’onestà tra coloro che un tempo calpestavano quelle pietre.
Per quanto riguarda la sfera, che dovrebbe cadere sulla testa dell’uomo onesto, finora non è mai caduta e possiamo solo sorridere e pensare che nessuno è stato abbastanza onesto da scatenare il suo cadere o forse, è semplicemente un modo per ricordarci che l’onestà è un ideale sempre da perseguire 😉
E' ancora li 😉
Per altre curiosità su Verona: CLICCA QUI