Consulenza descrittiva per valutare l’acquisto di un appartamento da 100mq
Studio sulle potenzialità di un appartamento esistente per valutare la possibilità di ricavare:
- una zona giorno open space,
- una camera da letto in più e dunque in totale tre camere
- due bagni (di cui possibilmente uno con zona lavanderia e l’altro di pertinenza della camera matrimoniale)
Planimetria ricevuta
E’ una planimetria catastale
Planimetria consegnata
Essendo una consulenza descrittiva, vengono realizzati solo degli schemi sulla planimetria ricevuta
Analisi
L’appartamento è abbastanza grande, ma la superficie non è sfruttata al meglio e si può certamente “recuperare” un po’ di spazio utile riducendo gli ampi disimpegni attuali. Ipotizzando una ristrutturazione completa (o quantomeno di tutta la zona notte), è possibile ricavare la terza camera e il secondo bagno (da ripristinare indicativamente nella posizione dove ci ha indicato essere stato presente originariamente).
La nostra proposta
- Ingresso: consigliamo di ridurre l’attuale disimpegno/ingresso ed eliminare la parete vetrata per ingrandire il più possibile il soggiorno.
- Bagno/lavanderia: ipotizziamo di ricavare al posto degli attuali bagno e lavanderia un antibagno con lavanderia e un bagno completo; in alternativa si può pensare di ricavare un piccolo ingresso che abbia anche funzione di anti-bagno.
- Zona giorno: le disposizioni di cucina e soggiorno rimangono più o meno quelle attuali; se possibile, si può allargare la zona cucina fino al pilastro (riducendo quindi il bagno).
- Disimpegno zona notte: può essere ridotto e attrezzato con armadio a muro ad uso ripostiglio.
- Camere singole: la prima camera è un po’ più piccola e la seconda è più grande e potrebbe essere inserito un letto a due piazze o almeno ad una piazza e mezza.
- Camera matrimoniale con bagno: sicuramente si può ricavare una matrimoniale con bagno di pertinenza (dato che qui sono presenti adduzioni e scarico del bagno che era presente in origine); non è detto che si possa sicuramente ricavare anche la cabina armadio, perché bisognerebbe approfondire lo studio distributivo, ma non lo si può nemmeno escludere a priori. In alternativa si può anche pensare ad un bagno a servizio dell’intera zona notte, con accesso quindi dal disimpegno.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti