Progetto online libreria senza schiena e montanti laterali

Richieste principali per una libreria da progettare in un open-space di piccole dimensioni:

  • prevedere alcuni contenitori chiusi ad altezza comoda per riporre bicchieri, tazze, piatti
  • progettare dei vani a giorno per posizionare libri ed oggettistica
planimetria ricevuta

Planimetria ricevuta

Revisioni

N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉

planimetria arredata

Planimetria arredata

prospetto libreria

Prospetto

legenda

PREMESSA

La consulenza è stata sviluppata prendendo spunto dalle sue indicazioni e dagli esempi che ci ha fornito.

  • La zona giorno open space non è molto grande per cui, per “alleggerire” l’impatto visivo di una grande libreria come quella di cui ha bisogno, proponiamo un modello “destrutturato”, senza schiena e soprattutto senza i montanti laterali.
  • Anziché ipotizzare una libreria più piccola da riempire completamente, consigliamo una libreria più grande, che si sviluppa fino al soffitto, così da poter distribuire meglio libri e oggetti, facendo attenzione a lasciare anche un po’ di spazio vuoto.
  • Avendo bisogno di alcuni moduli chiusi, meglio “concentrarli” tutti in un unico blocco

Colori e finiture

Suggeriamo di utilizzare due colori per differenziare gli elementi aperti da quelli chiusi e proponiamo un grigio chiaro per le ante e un grigio un po’ più scuro per montanti e mensole; a nostro gusto personale preferiamo una finitura opaca, ma è appunto un gusto personale e anche una finitura laccata lucida può andare benissimo.

In alternativa, può essere una scelta coerente anche quella di riprendere gli stessi colori e materiali della parete tv (quindi ante bianche e montanti e mensole in legno chiaro), ma abbiamo preferito cambiare i colori per dare alla libreria un suo carattere distintivo.

Illuminazione

A scopo puramente decorativo, si può pensare all’inserimento di qualche striscia led (a scomparsa) nei ripiani più alti.

Di seguito l’immagine fotorealistica della libreria

immagine fotorealistica libreria

Pronto a dare vita al tuo progetto?

Questo progetto è un esempio di come il nostro servizio di Architetto Online traduca le tue idee in soluzioni concrete, capaci di valorizzare ogni tipo di immobile