progetto online 11 mq – camera singola ad uso matrimoniale
- il cliente sceglie di arredare come camera matrimoniale una camera dalle dimensioni di camera singola
- recuperare il letto blu in suo possesso
- studiare un mobile integrato e prevedere un armadio con porte scorrevoli, nella nicchia
- studio dell’illuminazione
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale
parete letto con ante chiuse ed aperte
parete armadio con ante chiuse ed aperte
- tv appesa
- boiserie a tutta parete
- comodino pensile
- moduli pensili
- suo letto 166x206cm
- armadio a muro ad ante scorrevoli
- cassaforte
Premessa
La consulenza è stata sviluppata prendendo spunto dalle sue indicazioni e dagli esempi che ci ha fornito. Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Dimensioni della stanza e del letto: la camera non è molto grande per cui, indipendentemente dal tipo di letto che potrà anche cambiare in futuro, non c’è abbastanza profondità per soluzioni come quelle che ha suggerito, che prevedono un ripiano di appoggio dietro la testiera del letto; nel suo caso per avere un sufficiente spazio di passaggio tra il letto e la parete, bisogna che la testiera del letto sia accostata alla parete e questo comporta anche che i pensili sopra il letto siano abbastanza alti da consentire ad una persona di stare seduta sul letto con la schiena appoggiata alla testiera. Per ovviare a questo problema, proponiamo una soluzione di compromesso, con pensili più alti sopra il letto e pensili più bassi in corrispondenza dei comodini.
- Continuità tra armadio e pensili: ci piace molto la sua idea di avere continuità tra le ante dell’armadio e la parete con i pensili sopra il letto, ma la stanza purtroppo è piccola e c’è il rischio di farla sembrare ancora più piccola “riempiendola” troppo. Anche in questo caso proponiamo una soluzione di compromesso suggerendo una boiserie su tutta parete dietro il letto per dare lo stesso effetto di continuità; per i pensili abbiamo pensato ad una composizione che non occupi tutta la parete per dare uno “slancio” verticale alla parete stessa.
Arredo
- Per ottimizzare gli spazi e le zone di passaggio, suggeriamo di posizionare il letto esattamente al centro della stanza (esclusa la profondità della nicchia, ovviamente) e di scegliere un armadio a muro ad ante scorrevoli per non avere ingombri in apertura.
- Per “alleggerire” la composizione, anche i comodini vengono proposti come elementi pensili.
L’idea è quella di lavorare per i mobili e la boiserie con colori chiari e neutri (ad esempio il bianco e il legno chiaro), così da poter accostare senza problemi il letto blu con testiera imbottita che intende riutilizzare. Abbiamo sviluppato la composizione di pensili per la larghezza massima consentita a nostro avviso: rimangono 30 cm tra il muro e il comodino da un lato e 30 cm tra l’armadio e il comodino dall’altro; se volesse lasciare un po’ di spazio in più ai lati, si può eventualmente ridurre da 50 cm a 40 cm la larghezza delle colonne dei comodini. Anche la profondità dei pensili è minima (abbiamo previsto 30 cm), ma non c’è molto margine, proprio per le dimensioni della stanza.
Colori e finiture
- Il pavimento che ha scelto per tutto l’appartamento (in grès porcellanato, di colore denominato cemento opaco) ha una tonalità di colore “calda”, che si abbina facilmente sia ai colori chiari che ai colori scuri.
- Per le pareti consigliamo un color tortora molto, molto chiaro, per poter avere il giusto stacco con porta e porta-finestra bianche; bianco per il soffitto.
Dal momento che intende per ora riutilizzare il suo letto con imbottitura di colore blu, suggeriamo per i mobili di evitare i colori freddi come il grigio, preferendo tonalità neutre, ma un po’ più calde. Proponiamo una composizione bi-colore con boiserie in legno chiaro con venatura a vista su tutta la parete dietro il letto e pensili e armadio a muro di colore bianco opaco. I colori neutri si prestano a molti abbinamenti e potrete in futuro cambiare letto senza problemi; il “tocco” di colore potrà essere dato dai complementi d’arredo e in particolare dai tessili (copriletto, cuscini, tappeti, etc.) che possono essere cambiati facilmente.
Illuminazione
Approfittando della posizione perfettamente simmetrica del letto rispetto alla stanza, proponiamo un punto luce centrale a soffitto per un pannello led per l’illuminazione generale della stanza; strisce led sotto i pensili (e sotto i comodini) da integrare eventualmente da punti luce a parete per una coppia di piccole lampade da lettura orientabili.
planimetria e parete letto con misure e punti luce
Si riportano di seguito l’immagine render fotorealistica
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti