Progetto online 110 mq – appartamento con tre camere da letto, cabina armadio, cucina con penisola

richieste principali:

  • utilizzare anche la zona rimessa e cantina nel progetto del nuovo appartamento;
  • zona giorno open space;
  • tre camere da letto di cui la matrimoniale con bagno e cabina armadio;
  • lavanderia.

planimetria ricevuta

planimetria arredata

1) consolle/specchio

2) libreria a giorno cartongesso

3) porta finestra alzante scorrevole

4) tavolo 90x150 (estensibile)

5) colonna frigorifero

6) colonna dispensa

7) colonna forni

8) lavabo

9) lavastoviglie

10) piano cottura

11) bancone snack

12) madia/credenza

13) caminetto

14) porta a vetro

15) guardaroba ospiti

16) muretto basso

17) vasca 120x120cm

18) lavatrice/asciugatrice

19) lavella

20) sopraluce

PREMESSA

La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni e mantenendo in buona sostanza l’attuale impianto distributivo. Data la possibilità futura di poter recuperare ad uso abitativo la porzione che attualmente è destinata a rimessa attrezzi agricoli e cantina, proponiamo una soluzione che preveda sin da ora le predisposizioni necessarie per limitare allo stretto necessario i futuri interventi.

Le forometrie esterne (porte e finestre) non sono state modificate; i bagni e la cucina sono stati mantenuti nelle stesse posizioni già previste.

    Ingresso

    Anche se l’ingresso non è un ambiente separato, abbiamo inserito una libreria a giorno (aperta sui due lati) in cartongesso per “schermare” la zona pranzo e garantire una maggiore privacy. Dalla zona ingresso si accede alla scala che scende al piano interrato e al bagno della zona giorno.

    Zona giorno

    Come da sua indicazione, proponiamo una zona giorno open space con cucina a vista e penisola con bancone/snack. Il caminetto è stato posizionato nella nicchia in continuità con la parete attrezzata della tv.

    Bagno e antibagno zona giorno

    Trattandosi del bagno di servizio, proponiamo di ricavare un piccolo antibagno con armadio ad uso guardaroba ospiti, scarpiera etc.. La vasca è ad angolo come da sua indicazione.

    Lavanderia/ripostiglio

    Abbiamo pensato ad uno spazio indipendente rispetto ai bagni. Per poter godere di un po’ di luce naturale, anche se indiretta, proponiamo un sopraluce sulla parete che separa la lavanderia dal bagno padronale.

    Camere singole

    Non conoscendo di preciso le sue esigenze, entrambe le camere sono state arredate come stanze per bambini o ragazzi, con dotazioni gemelle.

    Zona notte padronale

    Come da sua indicazione la camera matrimoniale è dotata di cabina armadio e di bagno di pertinenza. La parete alle spalle del letto può essere più bassa per dare un po’ di luce alla cabina armadio; la cabina armadio viene proposta senza porta, in continuità con gli spazi della camera.

    planimetria con misure

    La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.