Progetto online 15 mq – camera singola con cabina armadio

richieste:

planimetria ricevuta

planimetria arredata

LEGENDA

  1. libreria in cartongesso
  2. controsoffitto in cartongesso
  3. scrivania 70x140cm
  4. tv apppesa
  5. cassettiera sotto scrivania
  6. parete in vetro acidato
  7. settimanale
  8. letto 120x200cm
  9. comodino

Premessa

La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, anche se la stanza non è grandissima, si presta ad essere arredata come singola con una piccola cabina armadio.

Cartongessi. Volendo realizzare le partizioni per la nuova cabina armadio in cartongesso, abbiamo pensato di utilizzare lo stesso materiale anche per la libreria e per un ribassamento nelle zone ingresso e cabina armadio, al fine di dare un po’ di “movimento” alla stanza e incassarvi l’illuminazione.

Illuminazione. Modificando l’arredamento rispetto a quanto era previsto, abbiamo considerato di poter fare qualche piccola modifica all’impianto elettrico. Dove abbiamo proposto ribassamenti in cartongesso proponiamo tagli di luce da realizzare con strisce led da incasso; per la luce generale della stanza, proponiamo in alternativa o un punto luce a soffitto centrale (per una bella lampada scenografica) oppure una coppia di punti luce a parete, da integrare con lampade da tavolo e/o abat-jour da comodino.

    Zona ingresso

    La realizzazione della cabina armadio in angolo, ha creato una piccola zona ingresso, che abbiamo pensato di arredare con una libreria in cartongesso così da rendere più gradevole il passaggio.

    Zona studio

    La scrivania è di fronte al letto; c’è abbastanza spazio per una scrivania di medie dimensioni, adatta allo studio anche per un adulto. Abbiamo valutato di appendere la tv sopra la scrivania, un po’ in alto così da risultare comoda da vedere dal letto e allo stesso tempo non dare fastidio quando si lavori alla scrivania.

    Zona letto

    Il letto, ad una piazza e mezza come da lei richiesto, è parallelo alla cabina armadio, in posizione da garantire la giusta privacy e da risultare comodamente frontale rispetto alla tv. Ai lati del letto possono stare due comodini oppure un comodino e un settimanale.

    Cabina armadio

    La cabina armadio è stata realizzata nell’angolo in prossimità della porta della stanza; per sfruttare al meglio lo spazio, la cabina ha forma rettangolare con accesso da uno dei lati lunghi ed è attrezzabile su tre lati. Dato che la stanza che rimane non è grandissima, sconsigliamo di realizzare tutta la cabina in cartongesso, suggerendo di darle accesso con una doppia scorrevole in vetro acidato: in questo modo si potrà percepire visivamente la profondità dell’intera stanza in trasparenza e la zona letto sembrerà più larga.

    planimetria con schema punti luce

    La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.