Da appartamento poco luminoso a open space funzionale: la trasformazione di un 150 mq
Riorganizzare un appartamento di 150 mq per includere uno studio per smart working e un grande open space, superando il limite di poche finestre e una zona centrale buia. La soluzione chiave è stata la riprogettazione della zona giorno, utilizzando una libreria a giorno per massimizzare la luce naturale e creare continuità visiva tra il living e lo studio. La zona notte è stata ottimizzata per includere una suite padronale completa di cabina armadio e bagno privato, insieme ad altre due camere e locali di servizio essenziali.
- Creazione di una vasta zona giorno open space che integra soggiorno e cucina.
- Progettazione di uno studio funzionale con la proposta di una nuova finestra per aumentarne la luminosità.
- Utilizzo di una libreria in cartongesso “a giorno” come elemento divisorio per far filtrare la luce tra living e studio.
- Integrazione di un biocamino all’interno della libreria.
- Realizzazione di una camera padronale con accesso diretto a bagno privato e cabina armadio.
- Ottimizzazione degli spazi con una lavanderia/dispensa accessibile dalla cucina e un ripostiglio dedicato alla zona notte.
Scopri nel dettaglio come abbiamo fatto e guarda gli elaborati grafici del progetto.

planimetria ricevuta
Tutto parte da qui: le esigenze della committenza
- grande zona living open-space
- studio – smart working
- camera padronale con cabina armadio e bagno di pertinenza
- altre 2 camere
- ripostiglio e lavanderia
- bio-camino
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
Architettura a domicilio®
5.0 ★★★★★
Eccellente: basato su 120 recensioni

planimetria finale arredata
legenda
- guardaroba ospiti
- consolle/specchio
- parete attrezzata
- tavolino
- lampada ad arco
- madia
- tavolo 90x160cm
- bancone snack
- colonne frigo/forno
- lavastoviglie
- lavanderia/dispensa
- libreria a giorno in cartongesso
- caminetto a bio-etanolo
- porta a vetro
- chaise longue
- nuova finestra (se possibile)
- ripostiglio
- armadio
- doccia 80x120cm
- sopraluce
- doccia o vasca 80x180cm
- cabina armadio
- armadio
- libreria
PREMESSA
L’appartamento è molto grande ed ha una superficie adatta per ricavare tutti gli ambienti che le servono; l’unico “difetto” è rappresentato dalle poche aperture (finestre e porte-finestre), per di più disposte in modo tale da rendere poco luminosa la porzione centrale dell’appartamento. Per dare luce naturale allo studio suggeriamo l’apertura di una piccola finestra nell’angolo del balcone principale: la fattibilità dell’intervento deve essere ovviamente verificata dal progettista che seguirà i lavori sul posto, ma in linea teorica la posizione è tale da non recare pregiudizio all’estetica dell’edificio.
La zona giorno open space che abbiamo progettato secondo le sue indicazioni è molto ampia, ma potrebbe risultare poco luminosa (il corretto rapporto aero-illuminante dovrà essere verificato in fase progettuale, in funzione delle misure precise delle stanze e di finestre e porte-finestre).
LA NUOVA DISTRIBUZIONE DELLA ZONA GIORNO
Come è stata organizzata la zona giorno parzialmente open space?
Poiché le due portefinestre sono in posizione decentrata rispetto allo spazio dell’intera zona giorno, suggeriamo una soluzione parzialmente open space (se infatti la cucina fosse “chiusa”, saremmo costretti a dedicarle la portafinestra più grande e il soggiorno risulterebbe molto meno luminoso). La zona soggiorno è separata dallo studio da una libreria “a giorno” con struttura in cartongesso (eventualmente chiusa con elementi vetrati) per far filtrare luce naturale tra i due ambienti e contenere il caminetto a bioetanolo. Il tavolo (estensibile) è nella posizione più luminosa e comoda alla zona cucina. La cucina ha un doppio accesso per praticità e per poter separare la zona operativa dalla zona soggiorno.
Come sono stati gestiti gli spazi di servizio e l’ingresso?
Ingresso e guardaroba ospiti: L’ingresso è in continuità con la zona giorno; a sinistra della porta abbiamo ricavato un piccolo ripostiglio ad uso guardaroba per ospiti, scarpiera, etc. Il pilastro è stato “inglobato” in un mobile con funzione di tavolino per l’angolo divani.
Lavanderia e dispensa: Questo ripostiglio, come da sua richiesta, ha accesso direttamente dalla cucina, così da poter essere utilizzato anche come dispensa.
Come è stato ricavato lo studio?
Ha accesso diretto dal soggiorno; se non fosse possibile aprire la nuova finestra che abbiamo proposto, lo studio dovrà prendere aria e luce direttamente dal living.
L”ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DELLA ZONA NOTTE
Come sono state progettate le camere da letto?
Camera doppia: E’ stata arredata con moduli “gemelli” (doppio armadio, doppia scrivania, etc), così da garantire gli stessi spazi ad entrambi. L’armadio può essere “a ponte” nella parte centrale.
Camera singola: E’ stata arredata come camera singola, ma ha le dimensioni di una doppia (>14,00 mq).
Come è stata concepita la suite padronale?
La camera ha accesso diretto al bagno di pertinenza e alla cabina armadio. Il bagno è “cieco”, ma può prendere un po’ di luce naturale indiretta realizzando un sopra-luce per parte della parete in corrispondenza del bagno con finestra.
Come sono stati ottimizzati i disimpegni e i bagni?
Disimpegno e ripostiglio: Per ridurre al minimo la superficie del disimpegno come da sua richiesta, la porta che divide la zona giorno dalla zona notte è stata realizzata accanto alla libreria in cartongesso, tra lo studio e la zona divani. Il ripostiglio ha accesso direttamente dalla zona notte.
Bagno con finestra: Le dimensioni del bagno sono tali da consentire in alternativa al piatto doccia il posizionamento di un modello “combinato” (vasca e doccia).

planimetria quotata
Pronto a dare vita al tuo progetto?
Questo progetto è un esempio di come il nostro servizio di Architetto Online traduca le tue idee in soluzioni concrete, capaci di valorizzare ogni tipo di immobile

