Progetto online 20 mq – Zona giorno di un monolocale a Milano, zona Navigli

Richieste principali

  • si tratta di un appartamento da utilizzare come “appoggio” per pochi giorni la settimana
  • studiare una soluzione d’arredo per la zona giorno-notte, sfruttando al meglio il poco spazio a disposizione
  • mantenere la cucina esistente e prevedere un frigo freestanding di design
  • stile minimal con preferenza di toni neutri, inserimento di partiolari colo nero e senape, luci calde
planimetria ricevuta del monolocale

planimetria ricevuta

Revisioni

N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉

planimetria arredata del monolocale

planimetria finale arredata

LEGENDA

LEGENDA

  1. nuova porta-finestra (se possibile)
  2. specchio verticale
  3. ante chiuse
  4. caldaia esistente
  5. scarpiera
  6. libreria a ponte
  7. split condizionatore esistente
  8. frigorifero freestanding
  9. mobile contenitore a ponte
  10. cucina esistente
  11. nuovi pensili
  12. tavolo consolle
  13. nuova finestra alta (se possibile)
  14. tv su supporto orientabile
  15. pouf
  16. divano-letto
  17. libreria pensile
  18. porzioni non oggetto di intervento

Premessa

La consulenza è stata sviluppata cercando una soluzione d’arredo per il suo monolocale, per sfruttarne al meglio il poco spazio. Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.

  • Luce naturale: la luce naturale di cui il monolocale gode attualmente è davvero poca; si può certamente migliorare sostituendo l’attuale porta con una porta-finestra (ovviamente blindata, per garantire la giusta sicurezza) o anche solo con un portoncino con inserti vetrati; se fosse possibile, sarebbe buona cosa aprire anche una nuova finestra (magari un po’ più alta di una finestra standard, ad esempio a 120cm da terra) per avere ancora più luce naturale e un affaccio alla giusta altezza sul ballatoio comune.
  • Mobili a ponte: per sfruttare la notevole altezza del monolocale, proponiamo la realizzazione di una libreria a ponte (ossia sospesa) sopra il passaggio che porta all’angolo cottura e sopra la porta dell’antibagno; dal lato della cucina, lo stesso elemento è previsto come un modulo contenitore. La realizzazione di questi elementi consentirebbe anche di “nascondere” le tubazioni dello split del condizionatore che attraversano la stanza.

Colori e finiture: il pavimento in parquet in essenza chiara e naturale e i toni del tortora che ha indicato, sono sicuramente perfetti per creare un’atmosfera moderna ed elegante. Unico consiglio al riguardo è quello di scegliere tonalità abbastanza chiare per non togliere luminosità all’ambiente, soprattutto se non venisse aperta la nuova finestra. Per lo stesso motivo, consigliamo il soffitto bianco. L’ambiente è piccolo, ma il soffitto è molto alto, quindi si può anche osare valutando una carta da parati o un rivestimento su una delle pareti, come preciseremo nel dettaglio di seguito.

Porta d’ingresso e nuova finestra: se ha possibilità di scelta, può valutare infissi di colore grigio scuro.

Arredamento: come richiesto, abbiamo inserito un arredamento moderno, dalle linee semplici e aggiunto qualche “tocco” di colore scelto tra quelli da lei indicati, per dare stile e “carattere” all’ambiente; scegliendo colori neutri per gli elementi principali, potrà facilmente inserire colori a piacere nei dettagli e nei complementi d’arredo.

Illuminazione: di seguito daremo indicazioni di dettaglio, zona per zona.

Zona ingresso

Della proposta di sostituire l’attuale porta si è già detto in premessa. Dato che la nicchia a destra della porta contiene una caldaia a vista, suggeriamo di chiuderla a tutta altezza con due ante (data la notevole altezza del soffitto); nella parte bassa della nicchia lo spazio può essere utile per una piccola scarpiera. Sulla parete a sinistra della porta suggeriamo di posizionare uno specchio verticale, che aiuta a dilatare visivamente lo spazio.

Colori e finiture: stessi colori e finiture del resto del monolocale; per le ante della nicchia, che di fatto sono una continuazione della libreria a tutta parete, consigliamo di riproporre gli stessi materiali e gli stessi colori della stessa.

Illuminazione: il punto luce a parete è stato mantenuto.

Angolo cottura

Dell’idea di sfruttare lo spazio sopra il passaggio che porta all’angolo cottura si è già detto in premessa. Pur mantenendo i mobili cucina esistenti, si può pensare di avere più spazio contenitore, aggiungendo nuovi pensili. Anche per l’angolo cottura può valutare l’apertura di una nuova finestra alta (sia per avere più luce, sua per l’aerazione), ma non gliel’abbiamo proposta perché il costo per realizzarla non è probabilmente compensato dal vantaggio che se ne ricaverebbe.

Colori e finiture: dato che intende mantenere le basi bianche della cucina esistente, se dovesse aggiungere dei pensili, suggeriamo di scegliere elementi colorati; per le pareti proponiamo lo stesso colore del resto del monolocale.

Illuminazione: un punto luce a parete (per fare luce soprattutto verso il basso) sulla parete che non ha pensili, strisce led sopra e sotto i pensili per avere sia luce diffusa nella stanza, sia luce diretta sui piani di lavoro.

Zona soggiorno/notte

Dell’idea di aprire una nuova finestra si è già detto in premessa. Come da lei indicato, abbiamo scartato l’ipotesi del letto a soppalco (effettivamente poco pratico) prediligendo una più semplice soluzione con divano-letto contenitore.

  • Dal lato dell’angolo cottura e del bagno abbiamo previsto una libreria a tutta altezza, con passaggi a ponte, come detto in premessa; come da sua indicazione, il frigorifero freestanding è stato inserito tra l’ingresso alla zona cottura e la porta del bagno, inserito nella struttura della libreria che arriva a terra (così da coprirne in parte i fianchi.
  • Il tavolo può essere scelto in modello apribile, come un tavolo-consolle, da utilizzare chiuso come scrivania e da aprire all’occorrenza, ma lo spazio è più che sufficiente per un piccolo tavolo per due: a nostro avviso nel suo caso è preferibile avere un tavolo “normale”, magari da tenere accostato alla parete per ridurne l’ingombro.
  • Il divano-letto è stato posizionato nella nicchia di fronte alla nuova finestra e sopra il letto abbiamo previsto una libreria pensile: per non “appesantire” troppo la parete, consigliamo un elemento di design da usare più a scopo decorativo, che per contenere libri (per i quali c’è la libreria sull’altra parete.
  • La tv è stata prevista in corrispondenza della presa esistente, su supporto orientabile per poterla spostare a favore di divano (anche un carrellino con piccole rotelle può essere sufficiente allo scopo). L’aggiunta di un pouf e di una piccola poltroncina completano l’arredamento. A meno dello spostamento del pouf, tutto l’arredamento rimane funzionale anche nell’ipotesi di tenere il divano-letto aperto.

Colori e finiture: per rendere più originale questo piccolo monolocale, proponiamo di utilizzare una carta da parati sulla parete di fondo della nicchia del divano letto; se invece preferisce differenziare una della pareti con un rivestimento come i mattoncini in questo caso dipinti dello stesso colore delle pareti) potrebbe utilizzarlo sull’intera parete della tv.

Illuminazione: un punto luce a soffitto per una scenografica lampada a sospensione, due punti luce a parete disposti simmetricamente sulla parete della tv (per lampade che facciano luce sia verso il basso che verso l’alto, un punto luce a parete sopra il letto, strisce led a scomparsa in qualche ripiano della libreria a parete.

planimetria con schema punti luce del monolocale

planimetria con schema punti luce

Si riporta di seguito l’immagine render fotorealistica (vista diurna e serale)

immagine fotorealistica diurna del monolocale
immagine fotorealistica serale del monolocale

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi

Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online

progetto 300 mq

progetto 300 mq

progetto 280 mq

progetto 280 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 175 mq

progetto 175 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

descrittiva 150 mq

descrittiva 150 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

descrittiva 140 mq

descrittiva 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

descrittiva 100 mq

descrittiva 100 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 88 mq

progetto 88 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 82 mq

progetto 82 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 77 mq

progetto 77 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

descrittiva 55 mq

descrittiva 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 29 mq

progetto 29 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 11 mq

progetto 11 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 7 mq

progetto 7 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 3 mq

progetto 3 mq

Parete attrezzata tv con libreria in ingresso

Parete attrezzata tv con libreria in ingresso

Armadio a muro in legno

Armadio a muro in legno

Libreria senza schiena e montanti laterali

Libreria senza schiena e montanti laterali

Libreria ad angolo

Libreria ad angolo

0 commenti

Lascia un commento 🙂