Progetto online 45 mq – zona giorno open space
Richieste principali:
- studio distributivo generale
- integrare il pilastro nell’arredamento
- postazione per smart working
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
Legenda
- porta a vetro
- libreria in cartongesso
- consolle/zona studio per smart working
- madia
- tavolo estensibile 100x150cm
- portafinestra ad alzante scorrevole
- ripiani a giorno
- colonna frigorifero
- colonna dispensa
- colonna forni
- piano cottura
- lavabo
- lavastoviglie
- portafinestra modificata
- parete attrezzata tv
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ottimizzare e rendere funzionale la zona giorno open space.
Data la sua preferenza per una cucina lineare, proponiamo una soluzione che permette di “allungare” un po’ la parete che confina con la camera da letto e di ridurre la larghezza della portafinestra che dà accesso al balcone.
Colori e finiture.
- Proponiamo uno stile moderno, ma “caldo” e accogliente, caratterizzato da colori chiari e neutri (tonalità tortora, beige, bianco, etc.) e materiali naturali come il legno: è una scelta sempre indovinata, perché sono colori eleganti e che si adattano facilmente a tutti gli stili di arredamento, che non “stancano” e che si prestano ad essere accostati a qualche complementi d’arredo colorato; le tonalitàtortora possono spaziare tra le gamme dei grigi (quando si preferiscano ambientazioni più “fredde”) e dei beige (quando si preferiscano atmosfere più “calde”).
- Dato che l’ambiente è grande e luminoso, può essere valorizzato con un pavimento di grande formato (come ad esempio i listoni, sia per un parquet sia per un grès); per le pareti consigliamo un tortora chiaro di base, con alcune pareti che possono essere messe in evidenza utilizzando colori in tonalità leggermente più scura; per i soffitti il bianco. Di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.
Illuminazione. Nell’elaborato grafico allegato proponiamo uno schema dei punti luce; anche in questo caso, di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.
Zona Studio
Nella porzione di stanza accanto all’ingresso, abbiamo ricavato una zona studio per smart working con libreria e consolle o scrivania. Nella nicchia che si forma con l’”allungamento” della parete cucina abbiamo previsto una libreria in cartongesso; la libreria può avere ripiani in parte in cartongesso, in parte in vetro (così da lasciar filtrare la luce dei faretti) e contenitori e/o cassettoni chiusi nella parte bassa.
Colori e finiture: per mettere in risalto la libreria, consigliamo il bianco per le porzioni in cartongesso della struttura (che è anche molto pratico, quando si renda necessario fare qualche “ritocco” al colore). L’intera parete di sinistra (dalla zona studio alla zona pranzo) può avere un colore in tonalità un po’ più scura rispetto a quella delle altre pareti.
Illuminazione: un punto luce a parete, una lampada da tavolo e faretti da incassati nella struttura della libreria.
Zona Pranzo
La zona pranzo è accanto alla portafinestra più grande; il tavolo può essere un modello estensibile, da allungare all’occorrenza. Il pilastro al centro della stanza è stato “inglobato” in una struttura in cartongesso con ripiani a giorno.
Colori e finiture: anche per il pilastro e i ripiani a giorno, suggeriamo il colore in tonalità un po’ più scura già proposto per la parete zona studio/zona pranzo; in questo caso lo suggeriamo perché un colore più scuro contribuisce a far sembrare l’elemento più “snello” e di minor impatto visivo.
Illuminazione: un punto luce a parete e una lampada a sospensione sopra il tavolo.
Zona Cucina
Come da sua indicazione, la cucina si sviluppa in linea.
Colori e finiture: la cucina è contenuta in una nicchia e quindi la scelta del rivestimento non comporta particolari vincoli; in alternativa al rivestimento, una soluzione elegante è quella del pannello integrato alla cucina o una pittura speciale (lavabile e resistente alle alte temperature).
Illuminazione: due punti luce a soffitto e una strisce led sia sotto i pensili (per avere luce diretta sui piani di lavoro) sia sopra le colonne e i pensili (per avere luce indiretta riflessa nell’ambiente).
Zona Soggiorno
Il divano è disposto a penisola tra le due portefinestre. La parete di fronte al divano può essere attrezzata con una composizione di mobile basso porta-tv e pensili.
Illuminazione: due punti luce a parete.
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti