Progetto online 70 mq – bar con zona ristorante
Richieste principali:
- il cliente ha fatto specifiche e dettagliate richieste sia per quanto concerne le attrezzature di lavoro che per la suddivisione in zone
- sono stati riutilizzati anche alucini elementi d’arredo
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
Premessa
- La consulenza è stata sviluppata seguendo le sue indicazioni e specifiche esigenze.
- Con nuove partizioni abbiamo realizzato una nuova zona servizi, dotata di antibagno, di bagno per i clienti (accessibile a portatori di handicap) e di bagno per il personale accessibile da un antibagno/spogliatoio. La posizione dei nuovi bagni è quasi “obbligata”, ipotizzando di rimanere in prossimità della colonna di scarico esistente.
- Come già precisato, a seconda del tipo di attività e del numero di dipendenti, i regolamenti edilizi e di igiene di ogni Comune prescrivono le dotazioni necessarie in merito al numero di servizi igienici, l’accessibilità per i portatori di handicap, etc.: si tratta di aspetti tecnici e specifici che andranno approfonditi dal progettista che seguirà i lavori.
Chiaramente la fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco.
Bancone bar e cucina a vista
Ipotizzando che la colonna di scarico più vicina si trovi in prossimità del servizio igienico esistente (o comunque da questo lato del fabbricato), abbiamo valutato di mantenere il bancone con la zona operativa in continuità con il blocco dei servizi. Trattandosi di una piccola cucina a vista, proponiamo di disporre bar e cucina in continuità, con un’unica zona di accesso centrale che risulta comoda sia per il servizio al bar, sia per il servizio al ristorante. La cucina si sviluppa su tre lati ed è separata dalla sala da una parete vetrata; il bar ha il bancone su due lati, con qualche sgabello lungo il lato che non è zona di passaggio. La forma regolare della zona di lavoro permette massima libertà nella disposizione degli elementi lungo la parete attrezzata.
Tavoli zona bar
Come da sua indicazione, è stato ricavato un angolo con tavolo basso, divanetto e poltroncine; il resto della zona bar è arredato con tavoli e sedie (utilizzabili, se necessario, anche ad uso ristorante); la sua credenza con ripiani per esporre i prodotti è stata posizionata nella zona ingresso, dove risulta ben visibile e lascia spazio di movimento per chi entra.
Tavoli zona ristorante
La zona riservata ai tavoli del ristorante è quella in fondo al locale, dove c’è meno passaggio rispetto alla zona bar. I tavoli sono elementi modulati quadrati, per essere accostabili a formare tavoli più grandi a seconda delle necessità. Per valorizzare il suo mobile in ferro e vetro per i vini, abbiamo pensato ad una posizione ben visibile da tutto il locale, alle spalle dei tavoli in fondo alla sala.
Zona servizi
Un antibagno dotato di lavabo separa i servizi dalla sala; il nuovo servizio igienico per i clienti, è attrezzato in modo tale da risultare fruibile anche a portatori di handicap. Negli attuali bagno e antibagno abbiamo ricavato il servizio igienico privato, preceduto da un antibagno/spogliatoio da attrezzare con gli armadietti ad uso del personale.
planimetria quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti