Progetto online 80 mq – appartamento con tre camere
Richieste principali
- si tratta di un appartamento da acquistare ed in fase di costruzione
- soluzione d’arredo senza spostamento di tramezze
- recupero di alcuni arredi
- inserimento di un acquario da 200 litri
- frigorifero stile americano, non da incasso
- cucina a tutta altezza e con penisola
- finiture griglio scuro e legno
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
prospetti finali arredati
LEGENDA
LEGENDA
- divano 240x280cm
- suoi pensili orizzontali
- mobile basso/sua tv 55”
- acquario 40x100cm/mensola
- suoi pensili verticali
- suo tavolo 100x160cm accostato
- colonna forni
- frigorifero freestanding
- lavastoviglie
- lavabo
- piano cottura angolare
- bancone snack
- mobile a colonna
- lavabo 55x90cm
- doccia walk in 80x170cm
- armadio 60x180cm ante scorrevoli
- scrivania 70x140cm
- sua cassettiera 60x90cm
- mensole/pensili
- letto 90x200cm
- suo mobile basso 50x255cm
- standing desk 80x160cm
- suo divano-letto 100x190cm
- porta L=70cm (se possibile)
- lavabo 55x70cm
- mobile lavatrice/asciugatrice
- doccia 80x100cm
- specchio
- ripiani a giorno
- suo armadio 65x285cm
- suo letto 170x220cm
- suo comodino 50x70cm
- sua comodino 50x90cm
- sua cassettiera 50x70cm
- tavolo 90x160cm
- barbecue
- piano di lavoro/ripiani
- divisorio con fioriera
Premessa
- Cucina con penisola: gli spazi non sono ideali per avere la penisola/bancone snack e riutilizzare anche il suo grande tavolo, ma proponiamo un’alternativa con una piccola penisola/bancone snack e il suo tavolo accostato; il suo tavolo ha dimensioni adatte agli spazi e alla disposizione della cucina ma, come detto precedentemente, tavolo e sedie contrastano sia per stile, che per colore con lo stile d’arredo e i colori che ci ha indicato nelle preferenze: potrebbero essere comunque riutilizzati, ma cambiandone il colore (magari rendendoli bianchi i grigi). Nelle immagini 3D abbiamo considerato di inserire un tavolo nuovo (delle stesse dimensioni del suo) e nuove sedie.
- Acquario: non siamo esperti, ma sappiamo che è bene tenere l’acquario lontano da fonti di calore e di luce (e quindi dalle finestre e dalla tv) e lontano dal divano (perché il ronzio che produce potrebbe essere di disturbo), per cui non essendoci abbastanza spazio nella zona soggiorno, lo abbiamo posizionato dal lato cucina/pranzo.
- Piante: la zona giorno non è abbastanza grande per avere “angoli verdi” con vasi da terra, per cui abbiamo inserito nelle immagini 3D solo piccoli vasi sui mobili.
- Entrambe le ipotesi di pavimento in grès effetto legno (grigio chiaro o avorio) che sta valutando sono adatte allo stile moderno e alle scelte di colore che ha indicato per i mobili della cucina.
- Per le pareti principali, suggeriamo un colore che valorizzi soprattutto il pavimento: un grigio molto chiaro (nel caso di grès grigio) o un tortora molto chiaro (nel caso di grès avorio); soffitti e ribassamenti bianchi. Per alcune pareti che possono essere messe in evidenza con un colore diverso o con un rivestimento, daremo di seguito indicazioni stanza per stanza.
- Per l’arredamento della zona giorno, seguendo le sue preferenze e considerando il colore dei mobili che intende riutilizzare, suggeriamo di utilizzare il bianco, il grigio antracite e il legno in essenza chiara e naturale; poiché ha una predilezione per i grigi, bisogna evitare di creare ambientazioni troppo “fredde”, quindi è corretto inserire anche colori più “caldi” come il legno per rendere l’atmosfera più accogliente; con i complementi d’arredo potrà aggiungere anche “tocchi” di colore a piacere.
Zona soggiorno
Data la posizione della porta-finestra, non ci sono molte alternative alla posizione di tv e divano, che sono di fatto “obbligate”. Il divano è un modello ad angolo: consigliamo di valutare un modello “scomponibile”, così la parte a penisola può essere facilmente spostata quando si voglia allungare il tavolo. I suoi pensili orizzontali possono essere riutilizzati sopra la tv con una nuova disposizione.
Arredamento: poiché intende riutilizzare i suoi pensili bianchi e grigi, può ipotizzare di acquistare dallo stesso produttore un mobile basso abbinato (grigio o bianco) da mettere sotto la tv; se non fosse più in produzione, può invece accostare un mobile diverso (noi abbiamo riproposto gli stessi colori utilizzati per la cucina), così da “staccare” e non avere il problema di colori e finiture che assomigliano, ma non sono proprio uguali; stessa cosa vale per i mobili in zona cucina.
Colori e finiture: come da sua indicazione, abbiamo valorizzato l’intera parete della porta d’ingresso con un rivestimento, che proponiamo in mattoncini faccia a vista dipinti dello stesso colore delle pareti o in tonalità leggermente più scura. Non proponiamo alcuna finitura particolare per la parete tv.
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto per un pannello led e una cornice porta led lungo tutta la parete a mattoncini per illuminare la parete con luce radente. Se ama le lampade d’arredo, può aggiungere alla composizione una o due applique a parete sopra il divano, al posto dei quadri. Purtroppo non c’è un angolo adatto per la lampada a stelo che ha indicato, a meno di non valutare un divano un po’ più corto per posizionarla nell’angolo verso la terrazza.
Zona cucina pranzo
Come anticipato in premessa, proponiamo un’alternativa con penisola/bancone snack, con tavolo accostato (ma potrebbe anche pensare ad un tavolo insegnato, sempre estensibile); come da sua indicazione, colonne e pensili arrivano fino al soffitto: è una soluzione di forte impatto, soprattutto perché ha scelto mobili scuri, per cui abbiamo pensato di proporla aggiungendo un ribassamento in cartongesso a delimitare la zona cucina/pranzo. I suoi pensili a colonna sono stati riutilizzati accanto all’acquario.
Arredamento: del riutilizzo di tavolo e sedie abbiamo parlato in premessa, ma nelle immagini 3D abbiamo inserito un tavolo bianco, per “staccare” dal resto della cucina; quanto al riutilizzo dei suoi pensili colonna, proponiamo di aggiungere una mensola, così da integrare la composizione con il mobile dell’acquario.
Colori e finiture: proponiamo un ribassamento in cartongesso sopra tutta la zona cucina/ pranzo, sia per delimitare funzionalmente questo spazio, sia per potervi inserire illuminazione da incasso; anziché il rivestimento, lungo le pareti della cucina proponiamo una pittura con finitura speciale (ovviamente lavabile e resistente alle alte temperature).
Illuminazione: una cornice porta led lungo tutta la parete a mattoncini (in continuità con la zona soggiorno), una lampada a sospensione sopra il tavolo, “tagli” di luce (da realizzare con strisce led incassate nel controsoffitto) nella zona operativa della cucina e striscia led sotto i pensili.
Disimpegno
Colori e finiture: per rendere più “interessante” questa zona di passaggio, proponiamo un ribassamento in cartongesso per potervi inserire illuminazione da incasso.
Illuminazione: un taglio di luce lungo il tratto principale e un faretto davanti all’ingresso della matrimoniale; se valutasse di non fare il ribassamento, può trovare soluzioni simili con illuminazione non da incasso (barra led e faretto da applicare a soffitto).
Camera singola
È stata arredata come camera singola con scrivania. Abbiamo riutilizzato la sua cassettiera, sopra la quale possono essere aggiunte mensole o una piccola libreria pensile.
Arredamento: l’armadio viene consigliato ad ante scorrevoli (così da non avere interferenze con l’apertura della porta) e di colore bianco, dato che questa in futuro potrebbe diventare la cameretta di un bambino.
Colori e finiture: se in futuro verrà utilizzata per un bambino, consigliamo di utilizzare un colore pastello sulle pareti (ovviamente scegliendo tonalità molto chiare perché la stanza è piccola); la parete da valorizzare eventualmente con un colore diverso (o una carta da parati) è quella del letto.
Illuminazione: poiché in futuro l’arredamento potrebbe essere cambiato, consigliamo di far predisporre comunque anche un punto luce a soffitto (si adatta facilmente a tutte le soluzioni d’arredo); per la disposizione attuale dell’illuminazione abbiamo previsto un punto luce a parete (al centro della parete del letto), una lampada da tavolo sulla scrivania e un abat-jour sul comodino.
Camera ad uso studio
Nella stanza studio/camera ospiti sono stati riutilizzati il suo divano-letto e il mobile basso che attualmente utilizza per la tv. Come da sua richiesta, abbiamo inserito un grande standing desk.
Arredamento: l’idea di riutilizzare il suo mobile tv in studio è molto funzionale, perché è un contenitore capiente per tutto quanto serve per lo smart working; sopra le basi si possono aggiungere mensole o moduli pensili ad uso libreria.
Colori e finiture: stessi colori e finiture della zona giorno; la parete da valorizzare eventualmente con un colore diverso è quella del divano.
Illuminazione: vale quanto già detto per la camera singola, quindi punto luce a soffitto o punto luce a parete, lampada da tavolo sullo standing desk ed eventualmente qualche led nei pensili libreria.
Bagno principale
Per ottimizzare gli spazi e avere una doccia grande, conviene posizionarla sotto la finestra, pensando ad un modello walk in con soffione dal lato opposto della finestra.
Colori e finiture: visto che il bagno è lungo e stretto, suggeriamo di non mettere il rivestimento sulla parete della porta e sulla parete lunga libera (ad eccezione della zona doccia, ovviamente); sopra la doccia abbiamo previsto un ribassamento per illuminazione e soffione da incasso.
Illuminazione: due punti luce a parete (per “arredare” e rendere interessante anche la parete vuota), un punto luce a parete per lo specchio e una serie di piccoli faretti da incasso nel ribassamento sopra la doccia.
Bagno secondario
Se fosse possibile, suggeriamo di mettere una porta da 70cm, per avere più spazio davanti al lavabo. Se volesse inserire un mobile per contenere lavatrice e asciugatrice in colonna (l’una sopra l’altra), converrebbe spostare gli attacchi nell’angolo di fronte alla doccia.
Colori e finiture: trattandosi di un bagno cieco, consigliamo colori molto chiari, sia per il pavimento, che per il rivestimento.
Illuminazione: un punto luce a soffitto e un punto luce a parete per lo specchio.
Camera matrimoniale
Soni stati recuperati il suo letto, il suo armadio, i suoi comodini e la sua cassettiera in mogano. Per minimizzare l’impatto del lato dell’armadio che risulta subito a vista entrando, proponiamo di aggiungere qualche elemento, come ad esempio uno specchio a parete e una colonna con ripiani a giorno davanti al lato corto dell’armadio.
Colori e finiture: stessi colori e finiture della zona giorno; se invece vuole cambiare atmosfera rispetto alla zona giorno, proponiamo per le pareti un cipria o un verde salvia molto chiaro. La parete da valorizzare eventualmente con un colore o una finitura diversi è quella dietro il letto.
Illuminazione: un punto luce a parete e, in alternativa alle tradizionali abat-jour, una coppia di lampade a sospensione (anche asimmetriche, cioè una più alta dell’altra) o una lampada a sospensione abbinata ad una lampada da appoggio sul comodino più grande.
Terrazze
Come da sua indicazione, abbiamo previsto un salottino con divanetti sul terrazzo dal lato della zona soggiorno e un tavolo abbastanza grande (o estensibile all’occorrenza) per cenare anche all’esterno sul terrazzo dal lato della cucina. Per quanto riguarda il barbecue, è stato posizionato come da sua indicazione ed è stato previsto un elemento divisorio attrezzato con ripiani e una fioriera tra la porzione di balcone della camera e quella della zona giorno.
planimetria con schema punti luce
Si riporta di seguito le immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti