Progetto online 82 mq – appartamento con volte a vista
Ecco le richieste principali:
- zona giorno open space e cucina con pensiola o isola
- camera matrimoniale con cabina armadio
- camera più piccola arredata con un solo letto e scrivania
- bagno principale completo, ma senza vasca
- bagno secondario con lavanderia
planimetrie ricevute
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA
- appendi-abiti
- tavolo-consolle
- mobile basso/tv
- libreria/pensili
- lampada ad arco
- arco
- colonna frigorifero
- colonna forni
- piano cottura
- lavabo
- lavastovilgie
- madia/dispensa
- vetrata scorrevole esterna
- bancone snack
- tavolo integrato 100x140cm
- mobile lavanderia
- lavatrice/asciugatrice
- porta L=70cm
- muretto basso
- doccia 70x90cm
- ripiani in cartongesso
- ingresso di servizio
- porta L=80cm
- sopraluce esistente
- doccia 70x165cm
- letto 170x200cm
- parete (H da definire)
- senso apertura modificato
- specchio verticale
- cassettiera
- letto 90x200cm
- armadio 60x200cm
- scrivania 60x120cm
- libreria
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di arredare l’appartamento, personalizzandolo e sfruttando al meglio gli spazi già definiti. Trattandosi di un edificio in fase di ristrutturazione, proponiamo qualche piccola modifica alle partizioni interne.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale
- Stanze con volte a vista: le stanze con le volte sono molto belle e sarebbe un peccato suddividerle con delle pareti che arrivano al soffitto; per questo motivo nella camera matrimoniale proponiamo di ricavare la cabina armadio con una parete (o una partizione d’arredo) che si ferma indicativamente alla quota d’imposta delle volte.
- Arco: coerentemente con la presenza delle volte, si potrebbe pensare di rendere ad arco il passaggio tra il soggiorno e la cucina.
- Organizzazione della zona giorno: proponiamo una soluzione che non prevede un tavolo da pranzo fisso nel soggiorno, ipotizzando che il tavolo della cucina possa essere sufficiente per l’uso quotidiano e che, in caso di ospiti, si possa aprire un tavolo- consolle in soggiorno (o allungare il tavolo della cucina). Abbiamo pensato a questo tipo di soluzione perché la cucina è piuttosto grande, mentre il soggiorno non è abbastanza spazioso per contenere sia la zona ingresso, sia un tavolo e un divano comodo.
- Bagno zona notte: proponiamo di spostare la porta sul lato lungo del disimpegno (al fine di inserire una doccia più grande) e “stondare” lo spigolo sul disimpegno per agevolare il passaggio.
planimetria finale con schema punti luce
Ingresso soggiorno
Considerando che la porta-finestra è anche la porta d’ingresso all’appartamento, abbiamo valutato di tenere il divano non al centro, ma spostato verso il lato della cucina, per lasciare spazio libero per chi entra. Chiaramente non c’è possibilità di ricavare un ingresso vero e proprio, ma c’è spazio per inserire un armadio appendi-abiti, una consolle, etc.
Illuminazione: cornici con strisce led integrate per illuminare le volte dal basso verso l’alto agli angoli della stanza, due punti luce a parete disposti simmetricamente e una lampada da terra a ad arco accanto al divano.
Cucina pranzo
La forma della stanza si presta più all’isola, che alla penisola, perché sono presenti ben tre porte su due delle pareti. Proponiamo cucina lineare lungo la parete utile e isola bancone snack con tavolo integrato al centro della stanza.
Illuminazione: cornici con strisce led e due punti luce a parete analogamente a quanto suggerito per ingresso/soggiorno, due punti luce a soffitto per una coppia di lampade a sospensione sopra bancone snack e tavolo (una più alta, una più bassa), striscia led sotto i pensili della cucina.
Antibagno lavanderia
Essendo necessario da normativa realizzare un antibagno, abbiamo pensato di sfruttarlo sia per il lavabo, sia come zona lavanderia.
Illuminazione antibagno: un punto luce a soffitto e uno a parete per lo specchio.
Bagno zona giorno
La porta è a scomparsa per ottimizzare il poco spazio. Il bagno è dotato dei due sanitari e di una doccia in nicchia.
Illuminazione: un punto luce a parete sopra i sanitari e ribassamento in cartongesso nella nicchia della doccia in cui inserire strisce led o faretti da incasso (e volendo, anche il doccione integrato).
Disimpegno
Come accennato in premessa, si può valutare di “stondare” l’angolo del bagno, ma ovviamente non è una modifica indispensabile.
Illuminazione: ribassamento con combinazione di striscia led e faretti da incasso.
Bagno zona notte
Spostando la porta sulla parete più lunga è possibile inserire una doccia più grande, in modello walk in.
Illuminazione: un punto luce a soffitto, un punto luce a parete per lo specchio, ribassamento con strisce led o faretti da incasso nella nicchia della doccia.
Camera matrimoniale
La stanza è molto grande e si presta a diverse soluzioni con cabina armadio; per sfruttare la cabina armadio in lunghezza, proponiamo una soluzione lui&lei con doppio ingresso simmetrico ai lati del letto. Come accennato in premessa, consigliamo di non far arrivare il divisorio fino al soffitto.
Illuminazione: cornici con strisce led e due punti luce a parete analogamente a quanto suggerito per le altre stanze a volta, coppia di abat-jour sui comodini, due punti luce a parete sopra gli specchi della cabina armadio.
Camera singola
Come da sua indicazione, è stata arredata come camera singola con scrivania. Per dare un po’ di spazio in più, si può pensare di far realizzare la porta un po’ più arretrata di quella prevista; per avere più luce la finestra esistente può essere trasformata in porta- finestra.
Illuminazione: un punto luce a parete (ma consigliamo di far predisporre comunque anche un punto luce a soffitto, che potrebbe tornare utile in futuro) un abat-jour e una lampada da scrivania; nella zona di ingresso proponiamo un ribassamento in continuità con il disimpegno e un faretto da incasso.
planimetria finale quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti