Consulenza descrittiva per valutare l’acquisto di un appartamento da 140mq
prima di fare l’offerta per acquistarlo
- Studio sulle potenzialità di un appartamento (costituito dall’unione di altri due appartamenti in condominio) per valutare la possibilità di ricavare una grande zona giorno (eliminando il bagno di servizio accanto all’attuale cucina), tre camere da letto (di cui la padronale con cabina armadio), due bagni (possibilmente entrambi con finestra), lavanderia e ripostiglio.
- Si segnala che nell’ultima camera da letto, a confine con l’altrà unità immobiliare, c’è un bagno, ma è forte il dubbio di poter intercettare lo scarico perchè probabilmente è tutto all’interno dell’altra proprietà.
Planimetria ricevuta
ANALISI
L’appartamento è molto grande: nasce evidentemente dall’unione di due unità (e ne conserva il doppio ingresso) e anche se presenta un’impianto distributivo un po’ “datato”, nell’ipotesi di una ristrutturazione complessiva, si presta a più di una soluzione.
Alcune considerazioni valide per tutte e tre le nostre proposte:
- Doppio ingresso: consigliamo di mantenerli entrambi, perché potrebbe essere un’opportunità futura; l’ingresso che dà nella zona notte, se non viene utilizzato, può essere murato dall’interno con del cartongesso, oppure si può mantenere la porta e metterci qualcosa davanti, come un armadio o una libreria;
- Distribuzione zona giorno: lo studio della zona giorno non è stato approfondito, ma è lo stesso in tutte e tre le soluzioni, con cucina che affaccia sul balconcino (e che può essere schermata dall’ingresso con un armadio/cappottiera) e zona soggiorno/pranzo davanti alle due porte-finestre che godono dell’affaccio migliore sul balcone principale;
- Distribuzione zona notte: considerando che rimangono a disposizione altri quattro affacci (di cui alcuni più meglio esposti di altri) e che ricavare entrambi i bagni con finestra comporta qualche “sacrificio”, proponiamo delle ipotesi alternative;
- Colonne di scarico: corretta la sua idea di eliminare il secondo bagno dalla zona giorno, non solo perché toglie spazio, ma soprattutto perché viene a trovarsi vicino alla cucina, in posizione sfavorevole; se verrà accertato che in zona notte l’unica colonna di scarico utile è quella dell’attuale bagno principale, sarà necessario ricavare entrambi i bagni vicini (Ipotesi 1 e 2), nel caso invece fosse possibile utilizzare la colonna di scarico che serve il bagno dell’appartamento confinante, il secondo bagno potrebbe essere in quella posizione (Ipotesi 3);
- Lavanderia: in tutte e tre le proposte, la lavanderia è separata dal bagno di servizio e viene posizionata accanto ai bagni per necessità di colonna di scarico; in alternativa, si potrebbe posizionare in zona giorno, ricavando accanto alla cucina una dispensa con lavanderia.
IPOTESI 1
La soluzione è stata sviluppata considerando di poter utilizzare per i bagni della zona notte una sola colonna di scarico e della necessità di ricavare entrambi i bagni con finestra.
- Ingresso e zona giorno: come detto in premessa, è stata mantenuta la posizione della cucina e zona soggiorno/pranzo si possono organizzare davanti alle porte-finestre grandi; l’ingresso può essere attrezzato con armadio/cappottiera e schermato (ad esempio con una libreria a giorno).
- Disimpegno: può essere organizzato ricavando nicchie per armadi a muro.
- Bagni e lavanderia/ripostiglio: sono stati ricavati tutti in prossimità dell’attuale bagno principale; per dare la finestra anche al secondo bagno è necessario “sacrificare” una delle aperture con l’affaccio migliore.
- Camerette: abbiamo ricavato due camere gemelle, che condividono lo stesso balconcino.
- Camera padronale con cabina armadio: alla camera padronale abbiamo riservato l’affaccio sul terrazzino rivolto a nord (la scelta è soggettiva, ma spesso si preferisce dare l’esposizione migliore alle camere dei figli, dato che le usano di più durante il giorno).
Considerazioni
A nostro avviso è un peccato “sacrificare” uno degli affacci migliori per dare la finestra ad entrambi i bagni.
IPOTESI 2
La soluzione è stata sviluppata considerando di poter utilizzare per i bagni della zona notte una sola colonna di scarico, rinunciando però alla possibilità di ricavare entrambi i bagni con finestra.
- Ingresso e zona giorno: vedi Ipotesi 1.
- Disimpegno: ha superficie ridotta rispetto alle soluzioni delle Ipotesi 1 e 3, ma dà accesso sia ad una piccola lavanderia che a un grande ripostiglio.
- Bagni e lavanderia/ripostiglio: il bagno attuale viene dato di pertinenza alla camera padronale; il secondo bagno è “cieco”, ma può essere dotato di sopra-luce e prendere luce dal bagno attiguo.
- Camera padronale con cabina armadio e bagno privato: alla camera padronale abbiamo riservato l’affaccio migliore; anche la cabina armadio è dotata di porta-finestra.
- Camerette: in una delle due (o in entrambe) è possibile ricavare uno spazio per cabina armadio.
Considerazioni
A nostro avviso accettare un bagno “cieco” è un buon compromesso, che permette di ridurre il disimpegno e di guadagnare spazio utile per le stanze.
IPOTESI 3
La soluzione è stata sviluppata considerando di poter utilizzare per uno dei bagni della zona notte la colonna di scarico che serve il bagno dell’appartamento accanto.
- Ingresso e zona giorno: vedi Ipotesi 1.
- Disimpegno: può essere organizzato ricavando nicchie per armadi a muro.
- Bagni e lavanderia/ripostiglio: il bagno attuale viene mantenuto; il secondo bagno è dotato di porta-finestra e accesso al terrazzino di servizio, la lavanderia è accanto a questo secondo bagno, uno dei ripostigli viene mantenuto.
- Camerette: sono affiancate e simili per dimensioni.
- Camera padronale con cabina armadio: la matrimoniale, che può essere ingrandita in base alle esigenze, è dotata di cabina armadio.
Considerazioni
La possibilità di ricavare il secondo bagno in questa posizione è subordinata alla verifica di fattibilità dell’allaccio alla colonna di scarico del bagno del confinante.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti