8 consigli su dove mettere la cassaforte in casa
- La cassaforte deve stare in un posto pratico e di comodo accesso: se per prendere la collana devi strisciare nel sottotetto e spostare un mucchio di cianfrusaglie, finirai col non usarla mai!
- E’ preferibile metterla nella parte “privata” della casa (in camera, nel disimpegno, etc.), perché se la metti in soggiorno o in ingresso, non potrai certo aprirla in presenza di ospiti o di estranei.
Che tipo di cassaforte scegliere?
- La cassaforte murata è il modello più diffuso: necessita di un muro abbastanza spesso (in genere si mette sui muri perimetrali o si “ingrossano” le pareti) e va murata con cura perché di solito solo la parte frontale è blindata.
- La cassaforte nell’armadio (o dentro qualsiasi altro mobile) è una buona soluzione quando si vogliono evitare lavori di muratura: in questo caso deve essere completamente blindata e fissata a parete o a terra con specifiche barre e ancoranti chimici.
- A combinazione o con chiave? Nel primo caso sarà sufficiente ricordare la combinazione numerica (ma evita date di nascita e numeri di telefono: i ladri sono sempre informatissimi!); nel secondo caso si presenterà un ulteriore problema: dove mettere la chiave …
Come nascondere la cassaforte?
- Murata dietro un quadro, va benissimo: ma ricorda che il quadro serve per nasconderla alla tua vista, non a quella dei ladri! In questo caso il deterrente sta solo nel fatto che la cassaforte sia ben ancorata.
- Se temi la rapina in villa, installa due casseforti: il rapinatore ti costringerà ad aprire “la” cassaforte e tu gliene aprirai una sola.
- Ti “scoccia” che gli operai che l’hanno installata, sappiano dov’è? Non hai scelta: dovrai farti il lavoro da solo.