Se ne trovano di ogni forma, colore e materiale (ceramica, acciaio, resina, etc.) per cui non sarà difficile individuare il modello adatto allo stile della cucina che hai in mente. Ma quando, davanti al venditore, frastornato e in overdose da dettagli, ti chiederai “Lavello cucina una vasca o due vasche?”, ricordati che:
il lavello della cucina a 1 vasca
(lunghezza almeno 60 cm) è sufficiente quando ci sia anche la lavastoviglie: sciacquare la pentola sarà addirittura più facile, perché la vasca è abbastanza larga per le “manovre” di lavaggio.
il lavello della cucina a 2 vasche
è sì comodo, specialmente in assenza di lavastoviglie, ma solo se le vasche sono abbastanza grandi! Per esempio un lavello lungo 90 cm a due vasche non è affatto pratico quando si deve sciacquare la pentola della pasta: prova a capovolgerla senza sbattere contro il “divisorio”;
Ergo: se lo spazio a disposizione non è abbastanza
per un modello a 2 vasche davvero comodo, scegli senza dubbio il lavello a vasca unica. Ecco alcune considerazioni su lavello, lavastoviglie e scolapiatti.
Mi sono lasciata convincere dal venditore a mettere nella cucina di campagna il lavabo a una vasca. Mai più. Scomodissima. Non ho dove posare le cose che vado sciacquando. L’ acqua sporca non va mai via. Non si asciuga mai. Certamente è più bello del lavabo con due vasche ma rende la vita impossibile