In questo articolo, esamineremo con un po’ di ironia l’idea della palestra in casa, rivolgendoci soprattutto a chi non è un esperto del fitness ed è colto dall’entusiasmo iniziale da neofita: sorridiamo un po’ sul lato ironico della palestra in casa 🙂

La palestra in casa è un’idea lodevole

ma spesso gli attrezzi, comprati con tante buone intenzioni, oltre a finire inutilizzati vengono “sotto-utilizzati” come supporto per vestiti e per gli oggetti più vari!

una palestra in casa poco utilizzata e dunque con ragnatele e vestiti appoggiati sulla cyclette

L'entusiasmo iniziale

La fase di acquisto è sempre la più entusiasmante: “Questo è l’attrezzo che mi serve per mettermi in forma!” Ci si fionda dunque a comprare tapis roulant, cyclette, panche, attrezzature multifunzione, pesi, manubri e strani congegni che promettono miracoli. Ma cosa succede dopo l’acquisto?

Il paradosso degli attrezzi porta vestiti

Dopo l’acquisto spesso i nostri attrezzi da palestra finiscono per svolgere ruoli ben lontani dal loro scopo originale, trasformandosi in elementi utili per tutto, tranne che per l’allenamento.

  • La cyclette diventa un appendiabiti di lusso, una sorta di guardaroba alternativo: sul manubrio si possono appendere le camicie senza che tocchino il pavimento.
  • I pesi vengono usati come ferma porte, aiutandoci ad areare la nostra stanza. “Finalmente” possono svolgere un lavoro più tranquillo e sono la prova che gli oggetti della palestra possono adattarsi a mansioni più leggere nella vita.
  • La panca diventa un posto meditativo dove ci sdraiamo a pensare, forse a fare yoga.

L’utilizzo degli attrezzi da palestra per scopi diversi dal fitness è un paradosso divertente e la creatività nel lolro utilizzo alternativo supera la motivazione a usarli per allenarsi.

 

La soluzione dell’angolo fitness

Non disperate! Se non avete una stanza apposita, è possibile ricavare l’angolo fitness anche in camera da letto (limitando l’attrezzatura ad un solo arnese multifunzione), oppure negli ambienti accessori come soffitta, garage, cantina, etc.

Vi consigliamo però di segliere un solo attrezzo multifunzione che possa soddisfare in generale le vostre esigenze. Non trasformate la vostra casa in un “cimitero” di attrezzi abbandonati, che accumulano polvere e che testimoniano il fallimento dei progetti di fitness, oltre che una spesa economica sprecata.

Un requisito indispensabile? Per ovvi motivi un ambiente ben aerato, per evitare di trasformare quel locale in in una sauna maleodorante.

Perché accontentarsi di una palestra in casa quando si può godere di una “palestra naturale” all’aperto? Lasciate che il vento vi accarezzi il viso mentre correte liberamente e fate esercizi sotto il cielo aperto 😉

La palestra in casa in condominio disturba

La presenza di una palestra in casa in un condominio può causare disturbo a causa del rumore e delle vibrazioni. Tuttavia, se si abita all’ultimo piano e si dispone di una mansarda sopra l’ultimo piano del proprio appartamento, l’installazione di una palestra potrebbe non arrecare disturbo agli altri residenti condomini: sarebbe comunue meglio adottare misure di isolamento acustico, e bisogna sempre rispettare le regole condominiali.