Bel dilemma la posa pavimenti! La domanda se sia meglio la posa dritta o diagonale è sempre ricorrente. Alla fine si tratta quasi sempre di una scelta legata alla tendenza del momento, però:
La posa dritta
in genere va bene sempre per tutti i formati ed è di gran lunga quella preferita e più adatta ai grandi formati moderni; si tratta inoltre della scelta più comune ed economica, dato che la posa è più facile.
Come scegliere il lato parallelo dellastanza al pavimento posato?
- Dipende principalmente dalle caratteristiche geometriche della stanza, ma in generale l’orientamento naturale è quello con posa parallela al lato più lungo della stanza per avere un effetto più armonioso.
- Se hai più ambienti della casa con lo stesso pavimento c’è dunque continuità delle stanze ed è opportuno allineare la posa dei pavimenti in modo da creare continuità tra i vari ambienti.
La scelta finale dunque dipende dalle caratteristiche geometriche, dagli elementi presenti (come le porte-finestre) e dalle tue preferenze: posiziona alcune piastrelle nelle due direzioni opposte per fare una valutazione prima della posa.
La posa in diagonale
era di tendenza soprattutto negli anni ’90 ed è però ancora consigliabile in caso di stanze di forma irregolare o con pareti storte (per esempio nelle case molto vecchie), perché permette di “mascherare” molte irregolarità ed evitare fastidiosi effetti ottici. Questo vale anche per il parquet! La posa in diagonale è generalmente più costosa perché richiede più tempo e materiali rispetto alla posa dritta.
Come orientare le piastrelle in diagonale?
- Anche in questo caso dipende dalla forma geometrica della stanza e dagli elmenti presenti, ma potresti ad esempio scegliere un orientamento di posa che dia una percezione di maggiore spazio.
- In caso di continuità tra stanze, o l’orientamento diagonale si integra con il pavimento dell’ambiente adiacente, oppure scegli un orientamento diverso per creare un contrasto.
Posare le piastrelle in diagonale richiede più tagli e più “spreco” di materiale, dunque una pianificazione più accurata. Anche in questo caso fai delle prove prima della scelta finale.
Per concludere
La scelta tra posa dritta o posa diagonale dipende dai gusti personali, dalla forma geometrica della stanza (con le eventuali irregolarità) e dalla tipologia di piastrelle scelte. Prima di scegliere il pavimento in base a delle preferenze estetiche, ti consigliamo di consultare non solo il venditore ma anche un posatore che abbia esperienza e che ti possa consigliare sul posto per la tua situazione specifica: si tratta di un lavoro che richiede molta precisione e cura del dettaglio.
N.B.
- Rifare il pavimento in caso di ristrutturazione.
- Parquet in bagno: sì o no?
Salve. Per due bagni di dimensioni 153×224 con piastrelle 60×60 consigliate posa dritta o in diagonale ?
Buongiorno: le piastrelle sono grandi e consigliamo posa dritta
Buongiorno volevo un consiglio sto faccendo il pavimento in una casa di anni 50 volevo sapere come sarebbe meglio posare le nuove piastrelle 50×50 dritte o in diagonale ? Il stile della casa sarà moderno .Grandezza delle stanza più picola e 3.50 × 2.80 .Grazie .
Buongiorno Sara, il nostro consiglio, in linea con la tendenza attuale, è quello di preferire generalmente la posa dritta, soprattutto per i formati grandi. In genere suggeriamo la posa diagonale nel caso in cui siano presenti muri fuori squadra, perché in questo caso la posa diagonale aiuta a “compensare” queste differenze.
Gres porcellanato 30*60 siamo indecisi sulla posa,entrata su ambiente unico con misure 8*4
quale miglior soluzione a correre? vert,orizz,45°?GRAZIE
Buongiorno Lorenzo, a prescindere che si tratta anche di gusti personali, a nostro avviso, date le proporzioni della stanza, una soluzione molto gradevole è quella a correre con posa a correre seguendo il senso longitudinale della stanza.
Salve,
mattonella in gres effetto legno misura 120×20 cm, appartamento con ingresso su soggiorno con angolo cottura (cucina lineare di 3,60 m a destra dell’ingresso stesso) in una stanza quasi quadrata di circa 5m X 5m con 4 aperture (una per ogni parete): un ingresso nell’angolo quasi frontale ad apertura (95×200) verso la zona notte sul muro portante in pietra (spesso mezzo metro) della parete opposta, apertura che fa angolo con la porta che dalla sala conduce alla camera matrimoniale ed infine sull’ultima parete rimasta (opposta a quella della porta di camera) una porta finestra (unica apertura verso l’esterno della sala) quasi centrata sulla parete stessa che accede ad un terrazzino già pavimentato con mattonelle 20X20 cm (posa dritta). Dall’apertura sul muro portante si accede a disimpegno 110X110 cm con di fronte un ripostiglio 135X145 cm, a sinistra un bagno SF 210X250 cm e a destra camerina/studio di 400X280 cm. La camera matrimoniale 420X340 cm (pur essendo un lato della camera comune con quello della sala, la camera è più stretta della sala, 3,4 m contro 5) ha un bagno privato CF di 230X230 cm e acceso tramite porta finestra centrata sulla parete opposta all’ingresso in camera (unica apertura verso l’esterno della camera) ad un terrazzo di 390X540 cm.
Per il terrazzo stessa mattonella 120×20 cm, nella versione da esterno.
Chiedo se è consigliabile la posa dritta rispetto quella diagonale e nel primo caso in che direzione ritenete sia meglio mettere le mattonelle e se conservare la stessa direzione tra appartamento e terrazzo?
Scusate se, non potendo caricare immagini, mi sono dilungato troppo nella descrizione della planimetria
Grazie
Buongiorno Davide, volentieri le diamo un parere, ma ci mandi un’email con la planimetria/foto perché è difficile capire da una descrizione seppur dettagliata.
L’email è: info@architetturaadomicilio.it
Grazie per la risposta via mail ed il consiglio della posa dritta nella direzione del lato più lungo delle stanze.
Di nulla 🙂
Salve vorrei un vs consiglio in quanto dovrei ristrutturare il mio appartamento e rifare il pavimento quindi avrei intenzione di usare dei listelli in grès porcellanato 15×60 effetto legno (grigio chiaro)il mio arredamento è tipo country però ho un corridoio ad L che posa mi consigliereste?dritto o in diagonale?tralatro poi iniziando cosa posa dritta per il lungo nel corridoio poi nelle varie stanze sarebbero posate in orizzontale.un consiglio grazie!
Buongiorno Salvo, in generale consigliamo per questo tipo di formato la posa dritta e non diagonale.
Solitamente si posano i listelli con il lato lungo parallelo al lato lungo della stanza e quando ci sono più stanze, corridoi, disimpegni, etc., disposti in vario modo, è meglio valutare col posatore sul posto, a seconda del caso, come è opportuno iniziare.
Grazie per la sua risposta…ancora non ho acquistato le piastrelle quindi magari meglio un formato più lungo tipo 20×120 per poter optare per la posa in diagonale?oppure anche con un formato più lungo posare sempre parallelo ai muri del corridoio per poi arrivare nelle varie stanze con posa in orizzontale?
Se desidera fare la posa a diagonale può farlo indipendentemente dal formato; a nostro gusto è preferibile dritta.
Buongiorno. Sto ristrutturando e dovrei pavimentare un open space stretto e lungo con diverse finestre tutte da un lato (il lato lungo) e ingresso dal lato corto. Ero orientato ad usare listoni di gres 120 x 20cm ma non so come farlo posare. Vorrei, se possibile, dare “ampiezza” al lato corto per attenuare l’effetto “galleria” stretta e lunga. Grazie
Buonasera Filippo, in ogni caso è buona norma posare quel pavimento a listoni con il lato lungo parallelo al lato lungo della stanza: per cercare di mitigare l’effetto galleria consigliamo di “giocarsela” con arredi, complementi, uso di quadri e/o specchi, etc.
GENTILE ARCHITETTA STIAMO PER POSARE DEI LISTONI DI GRESS PORCELLANATO COLOR LEGNO MILELE MOLTO DELICATI, IN DUE BAGNETTI DA 4 MQ CADAUNO, LE CHE POSA CI CONSIGLIA CONSIDERANDO CHE I LISTONI SONO Da 15 x 80 cm e che nel corridoio antecedente il bagno ci sono dei marmi a listone beige 40cm x 10 cm montati a correre a 45 °?
Buonasera, indipendentemente dal tipo di posa dei pavimenti prima delle soglie dei bagni, è opportuno valutare il tipo di posa dei nuovi listoni in funzione delle geometrie dei 2 bagni.
Buonasera vorrei chiederle un consiglio. Con listoni da 120x 60 in una Appartamento di 100 mq con due camere fuori squadra una il bagno e L altra la camera da letto .. come è meglio posare il Gres? Le altre due camere e L open space con L cucina sono in squadra. Grazie
Buongiorno, tendenzialmente sarebbe il caso di provare a metterle in squadra se le stanze non sono troppo irregolari 🙂
Esatto, il rivestimento 30×60 sarebbe posato con il 60 come base
Con questi formati e le piastrelle sulla parete così disposte, potrebbe valutare la posa a 45 gradi del pavimento 😉
Buongiorno,
in un bagno dobbiamo posare sulle pareti dei 30x60cm e a pavimento dei 30x30cm. Mi piacerebbe posare il pavimento dritto allineato al rivestimento ma essendo più piccolo la fuga si “sfasa” di 2mm ogni 2 piastrelle di pavimento (ogni 60cm la parete ha una fuga in meno…)…Consigli? O devo deviare a una posa diagonale?
Buonasera, se abbiamo ben capito intende posare il rivestimento sulle pareti in orizzontale?
Per il tipo di casa la cui planimetria è a T, mi hanno consigliato una posa a 45° perché dove ci sono le stanze mi troverei entrando non il listone a correre ma in orizzontale. Non so se mi sono spiegata…
Ecco di seguito come può essere vista la posa “a correre” a seconda di come si entra nella stanza:
Caso 1: posa “a correre” orizzontale
Caso 2: posa “a correre” verticale
Caso 3: posa “a correre” a 45 gradi
Dunque si parla sempre di posa “a correre” e quello che probabilmente le hanno suggerito è il caso 3 ed è un consiglio tecnicamente corretto nel suo caso.
Grazie, credo proprio abbia centrato il mio problema. Ma secondo lei 20 x 120 è troppo grossa come piastrella da posare a correre a 45°? Come formato va bene, viene cmq un buon risultato o è meglio che mi orienti su una misura più piccola di piastrella?
Grazie mille in anticipo per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
Chiara
È un formato moderno di tendenza ed è bello anche a 45 gradi; se poi gli ambienti sono molto piccoli magari potrebbe risultare un po’ “sprecato”, ma in generale è una buona scelta 🙂
Buongiorno, ho scelto per un pavimento al mare dei listoni effetto legno in gres porcellanato 20×120.
Mi hanno sconsigliato di metterli a correre, come mi sarebbe piaciuto, perché essendo la casa a T, sì che venivano a correre nel corridoio, ma nelle altre stanze entrando le avrei viste in orizzontale e non in verticale per il lungo. Allora l’alternativa è a 45°. Ma vi chiedo: va bene un listone di quella misura a correre o sarebbe meglio di una misura più piccola? Rende bene lo stesso a 45°?
Grazie.
Cordiali saluti
Chiara
Buongiorno Chiara, per “posa a correre” si intende che i singoli elementi affiancati sono sfalsati l’uno rispetto all’altro (è la tipica posa del parquet).
Le hanno sconsigliato questo tipo di posa, oppure semplicemente le hanno consigliato una posa a 45°?
A breve dovrò scegliere il pavimento della mia nuova casa. A me piacciono i listoni di gres porcellanato effetto legno 20×120 , ma mi hanno sconsigliato un listone così lungo. Potrebbe flettere? Grazie
Buongiorno Rossella, generalmente i listoni lunghi non comportano problemi, anche se richiedono qualche attenzione in più quando vengono posati (per evitare spiacevoli “gradini” tra un listone e l’altro).
E’ importante che ci sia un piano di posa ottimale e proprio per questo motivo è sconsigliabile in presenza di vecchi solai in legno, spesso soggetti a deformazioni.
salve, ho le piastrelle 120×20 anche io ho il dubbio se dritto o diagonale ma se le metto dritte sul piano sopra con corridoio stretto e molte stanze mi hanno detto che viene brutto perche partendo dalla stanza a piastrellare superando il muro che van nel corridoio (cioe la prima cosa che vedi appena sali le scale?vedresti i pezzettini delle piastrelle ed e brutto….non so se mi spiego, rivestendo la stanza mettendoli dritti l’ultima piastrella dovrebbe essere da 18 e nel corridoio si inizia con una parte da 2 cm, quindi vedresti i rimasugli appena sali
cosa mi consigliate?
Buonasera, nel suo caso la scelta della posa diagonale è senz’altro una buona idea, sia per valorizzare il tipo di formato che ha scelto, sia per minimizzare l’inconveniente dei “ritagli” di alcune piastrelle in alcune posizioni. Le hanno dato un buon consiglio 🙂
Buongiorno, ho comprato un mattone in grès porcellanato effetto marmo lappato, 60×60. Non ho problemi di pareti non a squadra. Ma a prescindere da ciò, Come consigliate di posarlo? Posa dritta o a rombo?
Buongiorno, a nostro gusto la posa dritta è più gradevole 🙂
Buon giorno ho da ricoprire il pavimento in graniglia , 100mq, su tutta la casa, budget limitatissimo ho visto dei bei prefiniti ma con posa e trasporto e facchinaggio mi sa che mi dissanguo, cosa mi suggerite come fornitori di solo laminato che non sembri fotocopia?
Buon pomeriggio Michela, purtroppo non possiamo consigliare fornitori a distanza: dovrebbe visitare alcuni showroom della sua zona per megio farsi un’idea. Buona giornata.
Buonasera, per la nostra casa avremmo scelto un parquet a doghe grandi e vorremmo posarlo in diagonale.Di solito in caso di dimensioni grandi sono posati dritto.Voi cosa ne pensate?
Buonasera Rossella, è una questione di gusti personali e di moda: noi preferiamo la posa dritta in generale 😉
Salve,
ho da posare un pavimento in gres porcellanato effetto legno,listoni di 1,20 x 50. Sono indeciso se posarlo in diagonale o dritto,quest ultimo forse mi piace di più. Da considerare che ho delle pareti fuori squadra nelle camere.
Grazie.
Buonasera, se il fuori squadra non è troppo evidente lo faccia posare dritto: è la versione che “stanca” meno.
Buonasera ho un pavimento gres effetto legno (non molto unghi)..mansarda..tetto in legno bianco….posa diritta o diagonale? Aiutatemi …vorrei scegliere quella più attuale
Buon pomeriggio Luigi, le consigliamo la posa dritta: non stanca ed è sempre attuale 😉
La maggior parte della casa è rivestita da parquet tek siam vorrei mettere stesso parquet in bagni e cucina devo rispettare la posa obliqua come c’è già o posso mettere diritto trattandosi di bagni? ?
Ciao Anna,
se lo fai in continuità (ammesso che tu riesca a trovare il materiale identico) devi togliere alcuni listoni già posati per posare i nuovi in continuità. In caso contrario puoi cambiare il senso senza alcun problema. Esteticamente io lo metterei in continuità. Se hai voglia mandami qualche foto.
Ciao, buona domenica!
vorrei coprire il pavimento di ceramica, che non mi piace e ha alcune piastrelle rotte, con del laminato: che ne dici?
Ciao, certo che sì! È un’ottima soluzione quando si vogliono limitare al minimo i lavori (e i costi!); potrai sbizzarrirti ed ottenere un risultato di sicuro effetto, ma fai attenzione alla posa, perché, se non è fatta a regola d’arte, potrebbero verificarsi spiacevoli sollevamenti o potrebbero esserci delle zone in cui il pavimento “suona” vuoto.
Buon lavoro!
Dai un’occhiata anche al seguente articolo.
https://architetturaadomicilio.it/2013/05/08/rifare-il-pavimento/
Posa dritta! Quella in diagonale è piacevole, ma un po’ datata. Credo sia più adatta per ambienti country o per le case di vacanza. Per la città sono assolutamente per la linea dritta, più attuale e moderna! Ma in fondo è solo questione di moda: oggi va così! 🙂
anche io prediligo quella dritta
Mi piace la posa dritta, ma la casa ha pareti irregolari… c’è qualche suggerimento x cercare di posare dritto e non avere sorprese? Ad esempio partendo dalla zona giorno con una posa dritta, si arriva nelle camere e nei bagni storti!! Come si può fare?
Salve, ogni caso ha le sue particolarità e consigliamo di studiarlo col posatore sul posto per minimizzare le irregolarità.
Non c’è una regola estensibile ad ogni caso.
Salve,se parto da una stanza con il parquet,come arrivo poi alla porta di entrata?Oppure si parte dalla porta di entrata per poi finire nel salone e nelle camere?C’e una regola di partenza?
Buongiorno Paolo, non c’è una regola unica e dipende dal caso: si cerca di non arrivare alle estremità con pezzi troppo piccoli
Io posa in diagonale!!
🙂
Salve, vorrei un consiglio su come posare un pavimento in gres bianco 75×75 in un corridoio/ingresso largo 115cm. Sono indeciso se fare una fuga centrale per tutto il corridoio o se fare una fila centrale di pavimento…
Buongiorno Giuseppe, a nostro gusto consiglieremmo la soluzione con la fila centrale intera, così si può apprezzare il formato originale 😉
Ok, vi ringrazio per il consiglio