Progetto online 33 mq: zona giorno open space
Richieste principali:
- cucina con banco penisola
- controsoffitto in cartongesso per integrare la cappa cucina
- parete in mattoncini
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
parete cucina
legenda
- parapetto in cristallo
- rivestimento in mattoncini dipinti
- mobile tv
- tavolo 90x140cm
- rivestimento in mattoncini dipinti
- madia
- attacco cappa esistente
- bancone snack
- piano cottura in linea
- tv
- lavastoviglie
- colonna forno
- colonna frigorifero
- porzione di parete lavagna
Premessa
Consigliamo di limitare allo stretto necessario l’uso dei pensili sulle pareti a mattoncini: in primis per non “riempire” troppo la stanza (dato che non è molto grande), ma anche per valorizzare al meglio il rivestimento lasciandone grandi porzioni a vista. Poiché l’open space non è molto luminoso, suggeriamo colori chiari per le pareti e per gli arredi principali (come la cucina). Nei render proponiamo mobili bianchi e pareti tortora (molto chiaro), colori che ben si adattano al pavimento in grès in formato parquet chiaro: questa tonalità è molto delicata, non toglie luce e crea un’atmosfera calda e accogliente. Le pareti con il rivestimento a mattoncini, il soffitto e i ribassamenti in cartongesso sono bianchi.
Scala
Se possibile, può evitare il parapetto per il primo tratto di scala, “integrando” il mobile tv con la struttura della scala: questo permette di dare profondità e non ingombrare visivamente gli spazi; se ad esempio la scala fosse rivestita in legno, il mobile tv potrebbe essere realizzato con struttura in muratura (o cartongesso) e top rivestito con lo stesso legno. In alternativa, proponiamo un parapetto in cristallo.
Illuminazione: punti luce a parete.
Parete tv
Come da sua richiesta, la tv è appesa e la parete ha un rivestimento in mattoncini dipinti. Per riprendere le stesse finiture della parete della zona pranzo, anche su questa parete suggeriamo di realizzare un ribassamento in cartongesso (“finta trave” 20x20cm), al fine di incassare l’illuminazione.
Illuminazione: striscia led incassata nella “finta trave” per valorizzare la parete in mattoncini illuminandola dall’alto.
Angolo divano
Lo spazio si presta sia alla soluzione con divano a penisola, sia al divano ad angolo.
Illuminazione: lampada da terra in angolo per avere luce indiretta e soffusa.
Zona pranzo
Il tavolo quadrato estensibile (90x90cm) è una buona soluzione “salva-spazio”; abbiamo inserito un tavolo 90x140cm per far capire gli ingombri del tavolo più grande. Per tavolo e sedie consigliamo modelli con struttura metallica (o comunque con spessori sottili), sempre per “alleggerire” visivamente gli spazi. La parete di fondo ripropone lo stesso rivestimento della parete tv; il ribassamento in cartongesso (“finta trave” 20x20cm) consente di collegare il tubo di aspirazione della cappa alla predisposizione esistente e viene “sfruttato” per l’incasso dell’illuminazione.
Illuminazione: striscia led incassata nella “finta trave” per valorizzare la parete in mattoncini illuminandola dall’alto; lampada o faretti in sospensione sopra il tavolo.
Angolo cottura
Dati gli spazi ridotti, proponiamo una soluzione a penisola con piano cottura in linea (che permette di ridurre la profondità del bancone, pur mantenendo spazi adeguati per gli sgabelli). La cappa di aspirazione è ad incasso all’interno del ribassamento in cartongesso. Le pareti della zona operativa non hanno rivestimento, ma apposita pittura con finitura lavabile.
Illuminazione: faretti (o strisce led) incassate nel ribassamento sopra la penisola; strisce led sotto e sopra i pensili.
schema punti luce
Si riportano di seguito alcune immagini fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti