Progetto online 120 mq – appartamento con 3 camere
Richieste principali:
- zona giorno open space con stufa a legna
- cucina con isola e tavolo da pranzo per 10 persone
- 3 camere da letto
- cabina armadio
- 2 bagni di cui uno con vasca e doccia a chiocciola
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA
- specchio
- consolle/cappottiera
- doccia a chiocciola
- predisposiz. lavatrice/asciugatrice
- vasca 80x180cm
- lavabo 55x120cm
- sua stufa
- colonna forni
- colonna frigorifero (da incasso)
- lavastoviglie
- lavabo
- cucina a legna
- cantinetta (bassa)
- piano cottura
- bancone snack
- tavolo 100×200 estensibile
- panca
- mobile basso/tv
- eventuale libreria in nicchia
- ripostiglio/dispensa
- pannello appendi-abiti
- nicchia decorativa
- scarpiere/contenitori
- ripostiglio/biancheria
- libreria
- scrivania 70x120cm
- armadio a ponte
- letto 120x200cm
- scrivania 70x140cm
- letto 200x220cm
- tv a supporto orientabile
- cassapanca con seduta
- cassettiera
- colonna pensile
- doccia 90×135 walk in
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni e preferenze. Di seguito alcune considerazioni di carattere generale. Doccia “a chiocciola”: il bagno non è abbastanza largo per inserire questo tipo di doccia, che è molto ingombrante, ma l’idea ci è piaciuta e abbiamo provato comunque ad inserire una doccia “a chiocciola” in muratura; approfittando del disegno sinuoso della stufa che intende realizzare, abbiamo previsto una sporgenza curva sulla parete dal lato della cucina, che può essere integrata e inglobata facilmente nel disegno della stufa (trattandosi di una doccia da realizzare in opera, non abbiamo indicato misure di dettaglio: il tutto andrà valutato sul posto, considerando la posizione esatta delle canne fumarie e il disegno della stufa). Zona giorno: la posizione già definita delle canne fumarie (in particolare quella per la termo-cucina a legna) e le molte aperture sono molto vincolanti e non c’è una posizione alternativa per la cucina, che si svilupperà necessariamente ad angolo, ma si può trovare una soluzione soddisfacente con penisola (anziché isola) a delimitare la zona “operativa” rispetto alla zona pranzo. Ripostiglio/dispensa: questo spazio, utilissimo come dispensa, si trova purtroppo lontano dalla cucina; l’unica alternativa alla disposizione attuale, è quella di dargli accesso dall’esterno (ripostiglio per la legna, etc.) per avere una parete tv migliore. Letti “ad una piazza e mezza”: come da sua richiesta, abbiamo inserito nelle due future camere letti “ad una piazza e mezza”; purtroppo le stanze non sono abbastanza grandi per inserire correttamente (cioè con entrambi i lati lunghi accessibili) letti così grandi: si possono mettere accostati alla parete, ma a nostro avviso sono davvero scomodi da rifare e in questi casi suggeriamo letti da 90x200cm.Zona ingresso
Suggeriamo di appendere uno specchio di fronte alla porta d’ingresso (per dilatare virtualmente lo spazio) e di arredare la nicchia con un mobile in parte chiuso (cappottiera) e in parte a giorno (consolle, ripiani per borse, etc.).
Bagno principale
E’ stato leggermente allungato per poter inserire la doccia “a chiocciola” e predisporre una zona lavanderia. Lavatrice e asciugatrice possono essere disposte in colonna nella nicchia a lato della doccia, dove possono essere nascoste all’interno di un mobile. L’antibagno, non indispensabile in questo caso, è stato eliminato; la struttura della doccia e la nicchia lavanderia schermano i due sanitari alla vista.
Zona giorno
Zona cucina. Si articola su tre lati, integrandosi nel disegno della stufa.
Zona pranzo. Purtroppo non c’è un angolo adatto per un vero giro-panca, ma si può pensare di accostare alla parete una panca dritta. Il tavolo che abbiamo inserito è più piccolo da quello da lei richiesto, perché gli spazi sono ridotti: il nostro consiglio è quello di pensare ad un tavolo più piccolo, ma estensibile, da allungare solo all’occorrenza.
Zona soggiorno. La tv è stata posizionata in modo tale da risultare visibile anche dalla cucina e dalla zona pranzo.
Ripostiglio
Se non fosse possibile (o non convenisse) dare accesso dall’esterno a questo spazio, si può mantenere l’accesso dall’interno, realizzando anziché una normale porta, una piccola anta, come se si trattasse di quella di un mobile.
Disimpegno
E’ abbastanza largo per poter essere arredato con elementi quali scarpiere, pannello- appendiabiti, etc.
Ripostiglio
Può essere utilizzato sia come ripostiglio, sia come guardaroba per il cambio di stagione, per la biancheria, etc.
Camera singola
È stata arredata come singola. Riguardo alle dimensioni del letto, si rimanda a quanto detto in premessa. Nel caso di camere per bambini e/o ragazzi, la soluzione con il letto accostato alla parete è spesso preferibile perché consente di liberare spazio al centro, utile ad esempio per il gioco.
Camera doppia
È stata arredata come camera doppia, ossia con 2 letti separati.
Zona notte padronale
Abbiamo ingrandito un po’ la cabina armadio per poterla attrezzare su tre lati. Il letto è stato mantenuto nella stessa posizione, perché ci piace l’idea di poterlo avere orientato verso le finestre. Nel bagno abbiamo modificato solo la posizione della porta.
planimetria quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti