Progetto online 45 mq – ricavare una camera in più in un bilocale
- ricavare una piccola stanza da usare per il figlio in futuro (seconda camera dunque)
- realizzare il minor numero di opere murarie possibile
- riutilizzare la cucina esistente
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA:
- sua cucina
- tavolo 80x140cm estensibile
- parete attrezzata tv
- divano L=200cm
- ripiano per appoggio
- sopra-luce
- ripostiglio/scarpiera
- doccia walk in
- cassettone/tv
- suo letto 170x208cm
- armadio ante scorrevoli
- porta L=70cm
- ripiani a giorno
- armadio ad angolo
- letto 80x190cm
- scrivania 60x120cm
- libreria a ponte
Premessa
- La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di valutare per il futuro la possibilità di ricavare una piccola stanza da utilizzare come cameretta.
- IL CLIENTE E’ CONSAPEVOLE CHE UNA STANZA DI SUPERFICIE INFERIORE AI 9 MQ NON E’ SECONDO NORMA UNA CAMERA.
- Nell’ipotesi di ridurre le opere murarie allo stretto necessario e di non sostituire gli infissi delle finestre, l’unica via percorribile è quella di ricavare la nuova stanza più o meno come da lei già pensata. Se invece avesse la possibilità di modificare le finestre (o almeno di poter sostituire gli infissi modificando le porzioni apribili), si potrebbero prendere in considerazione altre possibilità, ma è un’ipotesi che non abbiamo preso in considerazione visto che l’edificio è molto recente.
- Abbiamo ricavato un piccolo disimpegno con funzione di antibagno per separare la zona giorno dalla zona notte.
- Come da sua indicazione, abbiamo inoltre tenuto conto della possibilità di riutilizzare gli stessi mobili per la camera matrimoniale e per il soggiorno sia nella situazione attuale, sia in quella futura.
- Le porte sono tutte a scomparsa per ottimizzare gli spazi e non avere alcun ingombro quando le porte sono aperte.
uZona giorno
Come richiesto, i mobili della cucina esistente non sono stati modificati. Anche il tavolo può essere riutilizzato: in spazi ristretti, consigliamo sempre di scegliere un tavolo piccolo, ma estensibile all’occorrenza; gli spazi si prestano sia al tavolo al centro, sia al tavolo accostato alla parete. La zona soggiorno risulta per forza di cose un po’ “sacrificata”, ma se ne può migliorare l’illuminazione naturale realizzando un sopra-luce (o una fascia in vetro-cemento) lungo la parete che confina con la nuova stanza. Tra il divano e la parete attrezzata non c’è spazio per un tavolino per cui abbiamo pensato ad un ripiano per appoggio accanto al divano.
Disimpegno
E’ uno spazio minimo, ma in nicchia c’è spazio per un mobile ad uso ripostiglio, per la scarpiera, per una cassettiera, etc.
Bagno
Non è stato modificato, come da lei richiesto. Se in futuro volesse modificarlo, suggeriamo di inserire una doccia più grande, un modello walk in (la presenza della finestra infatti non costituisce un problema, perché è decentrata e consente di lavarsi senza che venga bagnata direttamente).
Stanza 1
E’ stata ridotta al minimo per recuperare spazio nelle altre stanze. Per avere un armadio il più possibile capiente, proponiamo una soluzione a muro lungo la parete principale, preferibilmente con ante scorrevoli per ridurre gli ingombri di apertura. Il suo letto è stato disposto sotto la finestra: è un po’ grande per questi spazi, ma “funziona”; se in futuro dovesse sostituirlo, consigliamo eventualmente di scegliere un modello di dimensioni più contenute. Al posto dei comodini, può pensare ad un paio di elementi tipo piccoli tavolini o sgabelli con funzione di appoggio. Di fronte al letto c’è abbastanza spazio per un piccolo cassettone (o per una coppia di settimanali) e per la tv.
Stanza 2
E’ stata arredata come se fosse un camera singola, con armadio e zona studio. Il cliente è consapevole che una stanza di superficie inferiore ai 9mq non è secondo norma una camera. Per lasciare più margine alla realizzazione del sopra-luce, proponiamo in alternativa alla soluzione con armadio a ponte sopra il letto, un’ipotesi con armadio angolare e libreria a ponte sopra il letto.
planimetria quotata
Il cliente è consapevole che una stanza di superficie inferiore ai 9mq non è secondo norma una cameraLa consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti