Progetto onine 55 mq – zona notte di una casa
Richieste principali:
- camera padronale con una finestra in più
- cabina armadio
- lavabo doppio
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
planimetria quotata
Legenda
- sopraluce/oblò vetrato
- ripiani a giorno (se possibile)
- tv appesa
- parete vetrata scorrevole
- eventuale nuova finestra
- lavabo doppio
- doccia 80x120cm
- armadio a muro 60x160cm
- settimanale
- libreria/scrivania
Premessa
Abbiamo mantenuto l’impostazione planimetrica, apportando qualche modifica in funzione delle sue esigenze e per migliorare l’arredabilità delle due camere singole.
Chiaramente la fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco.
Camera matrimoniale
La camera è ben disposta, per cui non l’abbiamo modificata. La cabina armadio è stata ricavata nella nicchia, con una partizione vetrata (ad esempio in vetro acidato) ad ante scorrevoli: questo consente di avere continuità tra camera e cabina armadio e di avere luce naturale anche all’interno della cabina; dato che la cabina armadio non è molto grande, consigliamo di farle prendere luce anche da un sopraluce (o un oblò vetrato) sul disimpegno: più sarà vetrata e più sembrerà grande. Abbiamo previsto una porzione di parete in muratura davanti al letto sulla quale appendere la tv. Per valutare che forma e che dimensioni dare alla nuova finestra sulla parete est, dovrebbe consultare il progettista dell’edificio per eventuali vincoli tecnici e l’inserimento nel prospetto della nuova apertura.
Bagno
Abbiamo spostato di poco la porta, per averla al centro della stanza; la disposizione dei sanitari è stata mantenuta. E’ un po’ difficile inserire un lavabo doppio perché, pur essendoci lo spazio adatto, bisogna considerare l’ingombro di apertura della portafinestra (anche invertendo la posizione del lavabo con i sanitari bisogna considerare lo spazio di passaggio davanti alla doccia).
Disimpegno
Per poter distribuire meglio la luce naturale nel disimpegno, suggeriamo di non portare fino a soffitto la porzione di parete tra la rampa della scala, lo spigolo dell’ascensore e il pilastro, lasciando un affaccio o realizzando dei ripiani a giorno (a condizione che sia tecnicamente possibile e non vi siano previsti dei passaggi impiantistici).
Camere singole
Ipotizzando camere per bambini o ragazzi, proponiamo un arredamento con dotazioni gemelle, con spazio per il gioco e lo studio. Le due stanze sono state modificate in modo da ottenere dimensioni simili; la parete divisoria è stata sagomata in modo da contenere due armadi a muro.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti