Progetto online 7 mq – ricavare un unico bagno dall’unione di due piccoli
Richieste principali:
- unire i due bagni per ricavarne uno solo
- ricavare all’interno del bagno zona lavanderia dotata di lavatrice ed asciugatrice.
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
Legenda
- demolizione/cerchiatura
- lavatrice/asciugatrice
- eventuale gradino
- termo-arredo
- doccia in opera walk in
- nicchie decorative
- sua cucina
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ricavare un unico bagno con zona lavanderia dall’unione dei due piccoli bagni esistenti.
Poiché purtroppo si tratta di spazi davvero stretti, abbiamo preso in considerazione l’idea di “rubare” un po’ di superficie alla stanza attigua (senza ovviamente comprometterne la funzionalità) per ricavare una nicchia in cui inserire il lavabo e il mobile per disporre in colonna lavatrice e asciugatrice. Questo tipo di soluzione prevede una demolizione su muratura portante, che richiederà un intervento strutturale: per la valutazione sulla fattibilità di questo tipo di intervento, si rimanda al parere del tecnico che seguirà i lavori sul posto.
Bagno
Come accennato in premessa, per poter inserire il mobile lavanderia, si rende necessaria la formazione di una nicchia per aumentare dove possibile la larghezza del bagno (e consentire il passaggio e la corretta apertura degli elettrodomestici).
Per usufruire della stessa nicchia, lavabo e mobile lavanderia sono accostati e si può pensare ad un unico mobile su misura; doccia e sanitari sono stati posizionati nella seconda porzione di bagno, accanto alla finestra dove godono di più privacy.
I gradini attualmente presenti (che sicuramente sono stati realizzati per consentire il passaggio degli scarichi dei bagni esistenti) potranno essere modificati in funzione delle nuove posizioni e forse potrebbero essere anche eliminati, realizzando sanitari sospesi con scarico a parete.
Cucina
Per “minimizzare” l’ingombro della nuova nicchia del bagno, abbiamo considerato di ricavarla esattamente al centro della parete per potervi accostare il tavolo; ai lati del tavolo si possono realizzare nicchie decorative in cartongesso. Come da sua indicazione, la cucina si sviluppa in linea lungo tutta la parete opposta.
planimetria quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti