Progetto online 85 mq – appartamento zona giorno open space
Richieste principali:
- ricavare la terza camera da letto
- “salvare” i pavimenti esistenti
- riutilizzare molti mobili esistenti
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
- appendi-abiti/consolle
- specchio
- parete libreria in cartongesso
- divano con penisola pouf
- suoi ripiani libreria
- composizione sua madia, pensili e vetrinette
- tavolo 80x140cm estensibile
- suo bancone snack
- suo lavabo
- sua lavastoviglie
- suo piano cottura
- sua colonna forni
- colonna frigorifero
- ripostiglio
- scarpiera slim
- angoliera
- porta L=70cm
- sua colonna
- armadio a ponte
- libreria
- suo armadio
- suo letto
- suo comò
- colonna lavatrice/asciugatrice
- doccia 70x90cm
- suo lavabo
- colonna 35x35cm
- suo lavabo
- doccia 80x120cm
- colonna profondità 50cm
Premessa
- La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ricavare una terza camera (accessibile dalla zona notte), cercando di ridurre al minimo le opere per “salvare” i pavimenti attuali e riutilizzare quasi tutti i suoi mobili. Come già spiegato, si rende necessario il rifacimento dei due bagni.
- Poiché abbiamo cercato di riprogettare gli spazi senza “stravolgere” l’impianto distributivo dell’appartamento (proprio per evitare la sostituzione di tutti i pavimenti), non abbiamo ricavato la cabina armadio nella camera matrimoniale.
Ingresso
La zona ingresso è stata leggermente ridotta per ricavare un armadio a muro ad uso ripostiglio nel disimpegno. La zona ingresso può essere arredata con un armadio appendi-abiti, una consolle, etc.; lo specchio verticale di fronte alla porta d’ingresso contribuisce a “dilatare” virtualmente gli spazi.
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto (dato che gli spazi non sono adatti ad un punto luce a parete).
Zona giorno open space
La sua cucina è stata mantenuta nell’attuale posizione, così da poter riutilizzare tutti i suoi mobili, incluso il bancone snack (come da sua indicazione, il frigorifero da incasso è stato sostituito con un frigorifero freestanding). Per schermare parzialmente la zona cucina proponiamo una soluzione con parete libreria/porta tv che può essere realizzata con struttura in cartongesso oppure con un pannello d’arredo. Buona parte dei suoi mobili del soggiorno (madia, pensili e ripiani, vetrinette) può essere riutilizzata creando nuove composizioni. Il suo tavolo in cristallo è troppo grande per le dimensioni del nuovo open space, per cui consigliamo di sostituirlo con un modello più piccolo, estensibile all’occorrenza. Per il divano proponiamo un modello con penisola pouf o retrattile, in modo da poterne ridurre l’ingombro quando si renda necessario allungare il tavolo.
Colori e finiture: il rivestimento in mattoncini che propone, può essere utilizzato per mettere in evidenza la parete alle spalle del divano: per uno stile moderno suggeriamo mattoncini dipinti dello stesso colore delle altre pareti (o con tonalità più scura).
Illuminazione: due punti luce a parete nella zona soggiorno, una lampada a sospensione sopra il tavolo da pranzo, due faretti a sospensione sul bancone snack, strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce diffusa nella stanza, sia luce diretta sui piani di lavoro) e un punto luce a parete nella zona cucina.
Disimpegno
Il disimpegno è stato modificato per dare accesso alla terza camera. Dove la larghezza lo permette, possono essere sistemati elementi slim come moduli scarpiera, una piccola angoliera, una delle sue colonne pensili da bagno.
Colori e finiture: proponiamo un ribassamento da realizzarsi con controsoffitto in cartongesso per l’alloggiamento dell’illuminazione.
Illuminazione: tagli di luce da realizzarsi con strisce led da incasso lungo il percorso.
Ripostiglio
E’ stata ricavata una nicchia di profondità 60/65cm, da attrezzare come armadio a muro ad uso ripostiglio.
Colori e finiture: le ante dell’armadio possono avere la stessa finitura delle porte.
Camera doppia
Non è stata modificata. Finché i bambini sono piccoli, può valutare soluzioni con letti a ponte o a soppalco, ma abbiamo preferito proporle una soluzione con due letti a terra (sicuramente più comodi dato che i ragazzi crescono in fretta) e spazi per lo studio. L’armadio è a ponte per ottimizzare gli spazi.
Colori e finiture: nelle camere per bambini consigliamo colori neutri per l’arredamento (proprio perché i bambini crescono in fretta e i colori sgargianti vengono presto a noia) da accostare a complementi d’arredo colorati (copriletti, tappeti, cuscini, etc.); per le pareti suggeriamo colori pastello (azzurro, verde salvia, glicine a seconda che si tratti di maschi o femmine).
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, da integrare con lampade da tavolo e abat-jour.
Camera matrimoniale
Anche la camera matrimoniale non è stata modificata, così da poter mantenere i suoi mobili con la stessa disposizione attuale.
Colori e finiture: il verde attuale è troppo carico per essere accostato a mobili neri: per “alleggerire” suggeriamo per le pareti un colore pastello come il verde salvia; la parete alle spalle del divano può essere messa in evidenza con una carta da parati coordinata al colore delle pareti.
Illuminazione: abbiamo mantenuto il punto luce centrale a soffitto, da integrare con le sue abat-jour e la sua lampada da comò.
Bagno 1
L’attuale bagno più piccolo è stato ingrandito per potervi alloggiare anche una doccia e la colonna lavatrice/asciugatrice. Le misure sono molto ridotte (è indispensabile quindi un rilievo preciso di tutte le misure): per ottimizzare gli spazi, suggeriamo di scegliere modelli di sanitari di dimensioni minime. Il suo lavabo è stato ricollocato.
Colori e finiture: il bagno ha forma regolare e gode di luce naturale, per cui non abbiamo suggerimenti “tecnici” da dare; visto che riutilizzerà il suo lavabo, può riproporre materiali e colori simili a quelli del bagno attuale.
Illuminazione: un punto luce a soffitto e un punto luce a specchio.
Bagno 2
Il bagno principale è stato completamente modificato per consentire l’accesso dal disimpegno della nuova camera. Abbiamo ricollocato il suo lavabo e una delle colonne.
Colori e finiture: anche nel caso di questo bagno può riproporre materiali e colori simili a quelli del bagno attuale.
Illuminazione: un punto luce a soffitto e uno o due punti luce a specchio.
Camera singola
Anche la camera singola è arredata con un armadio a ponte per sfruttare al meglio gli spazi.
Colori e finiture: anche in questa camera suggeriamo un colore pastello.
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, un punto luce a parete, una lampada da tavolo e un’abat-jour.
planimetria con schema punti luce
Si riporta di seguito l’mmagine render fotorealistica della zona giorno sia in modalità diurna che notturna
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti