Progetto online 85 mq – appartamento zona giorno open space

Richieste principali:

  • ricavare la terza camera da letto
  • “salvare” i pavimenti esistenti
  • riutilizzare molti mobili esistenti

planimetria ricevuta

planimetria arredata

LEGENDA

  1. appendi-abiti/consolle
  2. specchio
  3. parete libreria in cartongesso
  4. divano con penisola pouf
  5. suoi ripiani libreria
  6. composizione sua madia, pensili e vetrinette
  7. tavolo 80x140cm estensibile
  8. suo bancone snack
  9. suo lavabo
  10. sua lavastoviglie
  11. suo piano cottura
  12. sua colonna forni
  13. colonna frigorifero
  14. ripostiglio
  15. scarpiera slim
  16. angoliera
  17. porta L=70cm
  18. sua colonna
  19. armadio a ponte
  20. libreria
  21. suo armadio
  22. suo letto
  23. suo comò
  24. colonna lavatrice/asciugatrice
  25. doccia 70x90cm
  26. suo lavabo
  27. colonna 35x35cm
  28. suo lavabo
  29. doccia 80x120cm
  30. colonna profondità 50cm

Premessa

  • La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ricavare una terza camera (accessibile dalla zona notte), cercando di ridurre al minimo le opere per “salvare” i pavimenti attuali e riutilizzare quasi tutti i suoi mobili. Come già spiegato, si rende necessario il rifacimento dei due bagni.
  • Poiché abbiamo cercato di riprogettare gli spazi senza “stravolgere” l’impianto distributivo dell’appartamento (proprio per evitare la sostituzione di tutti i pavimenti), non abbiamo ricavato la cabina armadio nella camera matrimoniale.

Questa proposta progettuale comporta il rifacimento dei soli pavimenti dei bagni e di una minima parte del disimpegno.

Colori e finiture. Nel suo open space sono presenti sia colori “freddi” (il pavimento grigio e i mobili soggiorno bianchi e neri) sia colori “caldi” (il rivestimento cucina con tonalità beige e i mobili cucina bianchi e noce): per armonizzare al meglio l’insieme, suggeriamo per le pareti un tortora chiaro, da scegliere tra le tonalità più “calde” dei beige (magari prendendo spunto dai colori del rivestimento della cucina) per ottenere un’atmosfera più accogliente. Per i soffitti, i controsoffitti e la struttura in cartongesso consigliamo il bianco. Di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Illuminazione. Per le due camere più grandi e per buona parte del soggiorno ipotizziamo che gli attuali punti luce possano andare bene, ma poiché dalle foto che ci ha inviato non ci è possibile vederli, nell’elaborato grafico allegato proponiamo uno schema dei punti luce per tutto l’appartamento; anche in questo caso, di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Ingresso

La zona ingresso è stata leggermente ridotta per ricavare un armadio a muro ad uso ripostiglio nel disimpegno. La zona ingresso può essere arredata con un armadio appendi-abiti, una consolle, etc.; lo specchio verticale di fronte alla porta d’ingresso contribuisce a “dilatare” virtualmente gli spazi.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto (dato che gli spazi non sono adatti ad un punto luce a parete).

Zona giorno open space

La sua cucina è stata mantenuta nell’attuale posizione, così da poter riutilizzare tutti i suoi mobili, incluso il bancone snack (come da sua indicazione, il frigorifero da incasso è stato sostituito con un frigorifero freestanding). Per schermare parzialmente la zona cucina proponiamo una soluzione con parete libreria/porta tv che può essere realizzata con struttura in cartongesso oppure con un pannello d’arredo. Buona parte dei suoi mobili del soggiorno (madia, pensili e ripiani, vetrinette) può essere riutilizzata creando nuove composizioni. Il suo tavolo in cristallo è troppo grande per le dimensioni del nuovo open space, per cui consigliamo di sostituirlo con un modello più piccolo, estensibile all’occorrenza. Per il divano proponiamo un modello con penisola pouf o retrattile, in modo da poterne ridurre l’ingombro quando si renda necessario allungare il tavolo.

Colori e finiture: il rivestimento in mattoncini che propone, può essere utilizzato per mettere in evidenza la parete alle spalle del divano: per uno stile moderno suggeriamo mattoncini dipinti dello stesso colore delle altre pareti (o con tonalità più scura).

Illuminazione: due punti luce a parete nella zona soggiorno, una lampada a sospensione sopra il tavolo da pranzo, due faretti a sospensione sul bancone snack, strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce diffusa nella stanza, sia luce diretta sui piani di lavoro) e un punto luce a parete nella zona cucina.

Disimpegno

Il disimpegno è stato modificato per dare accesso alla terza camera. Dove la larghezza lo permette, possono essere sistemati elementi slim come moduli scarpiera, una piccola angoliera, una delle sue colonne pensili da bagno.

Colori e finiture: proponiamo un ribassamento da realizzarsi con controsoffitto in cartongesso per l’alloggiamento dell’illuminazione.

Illuminazione: tagli di luce da realizzarsi con strisce led da incasso lungo il percorso.

Ripostiglio

E’ stata ricavata una nicchia di profondità 60/65cm, da attrezzare come armadio a muro ad uso ripostiglio.

Colori e finiture: le ante dell’armadio possono avere la stessa finitura delle porte.

Camera doppia

Non è stata modificata. Finché i bambini sono piccoli, può valutare soluzioni con letti a ponte o a soppalco, ma abbiamo preferito proporle una soluzione con due letti a terra (sicuramente più comodi dato che i ragazzi crescono in fretta) e spazi per lo studio. L’armadio è a ponte per ottimizzare gli spazi.

Colori e finiture: nelle camere per bambini consigliamo colori neutri per l’arredamento (proprio perché i bambini crescono in fretta e i colori sgargianti vengono presto a noia) da accostare a complementi d’arredo colorati (copriletti, tappeti, cuscini, etc.); per le pareti suggeriamo colori pastello (azzurro, verde salvia, glicine a seconda che si tratti di maschi o femmine).

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, da integrare con lampade da tavolo e abat-jour.

Camera matrimoniale

Anche la camera matrimoniale non è stata modificata, così da poter mantenere i suoi mobili con la stessa disposizione attuale.

Colori e finiture: il verde attuale è troppo carico per essere accostato a mobili neri: per “alleggerire” suggeriamo per le pareti un colore pastello come il verde salvia; la parete alle spalle del divano può essere messa in evidenza con una carta da parati coordinata al colore delle pareti.

Illuminazione: abbiamo mantenuto il punto luce centrale a soffitto, da integrare con le sue abat-jour e la sua lampada da comò.

Bagno 1

L’attuale bagno più piccolo è stato ingrandito per potervi alloggiare anche una doccia e la colonna lavatrice/asciugatrice. Le misure sono molto ridotte (è indispensabile quindi un rilievo preciso di tutte le misure): per ottimizzare gli spazi, suggeriamo di scegliere modelli di sanitari di dimensioni minime. Il suo lavabo è stato ricollocato.

Colori e finiture: il bagno ha forma regolare e gode di luce naturale, per cui non abbiamo suggerimenti “tecnici” da dare; visto che riutilizzerà il suo lavabo, può riproporre materiali e colori simili a quelli del bagno attuale.

Illuminazione: un punto luce a soffitto e un punto luce a specchio.

Bagno 2

Il bagno principale è stato completamente modificato per consentire l’accesso dal disimpegno della nuova camera. Abbiamo ricollocato il suo lavabo e una delle colonne.

Colori e finiture: anche nel caso di questo bagno può riproporre materiali e colori simili a quelli del bagno attuale.

Illuminazione: un punto luce a soffitto e uno o due punti luce a specchio.

Camera singola

Anche la camera singola è arredata con un armadio a ponte per sfruttare al meglio gli spazi.

Colori e finiture: anche in questa camera suggeriamo un colore pastello.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, un punto luce a parete, una lampada da tavolo e un’abat-jour.

planimetria con schema punti luce

Si riporta di seguito l’mmagine render fotorealistica della zona giorno sia in modalità diurna che notturna

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

Ingresso esterno

Ingresso esterno

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 300 mq

progetto 300 mq