Progetto online parete attrezzata tv con libreria
Stralcio di una consulenza in cui, oltre allo studio della disposizione degli arredi nel soggiorno, si è progettata la parete attrezzata tv con libreria, da posizionare su una parete irregolare:
- sia per forma planimetrica
- sia per la presenza di travi a vista
Planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
LEGENDA
1. libreria profiondità 20cm
2. modulo a ponte profondità 20cm
3. libreria profondità 30cm
4. moduli profondità 50cm
5. libreria profondità 40cm
6. parete in cartongesso
7. trave esistente
12. pannello dietro tv
13. moduli cassetti/ante
14. specchio
15. tv
16. moduli vasistas
17. ante
PREMESSA
La sua idea di una grande libreria a tutta parete è ottima e molto scenografica: “libera” spazio al centro della stanza, dà carattere all’ambiente e (aspetto niente affatto secondario) “nasconde” le irregolarità delle parete dovute alla presenza di pilastro e trave).
Profondità libreria
Purtroppo la poca profondità disponibile nell’angolo della porta d’ingresso e la presenza di tratti di parete non complanari, non permette la realizzazione di una libreria continua; proponiamo quindi di realizzare il primo tratto con profondità 20cm e il secondo tratto con profondità “variabile” (30cm davanti al pilastro e 40cm davanti alla parete). Abbiamo ipotizzato di fermare entrambe le librerie sotto la trave, in modo da lasciarla a vista e caratterizzarla anziché nasconderla.
Lunghezza della libreria
Per “allungare” la libreria e allo stesso tempo coprire il fianco della cucina, è stata prevista una paretina di 60cm.
Travi
Suggeriamo di valorizzare le due travi a vista, aggiungendo un nuovo ribassamento (da realizzarsi in cartongesso) lungo i due lari della stanza; in questo modo le due travi vengono “unite” in un unico disegno, formando un gradino che fa da cornice alle due pareti. Il nuovo ribassamento può essere utilizzato per inserire illuminazione da incasso.
Posizione divano rispetto alla tv
Come già fatto notare, il divano in angolo si viene a trovare in una posizione un po’ sfavorevole per guardare la tv (che infatti non è possibile posizionare esattamente di fronte al divano per la presenza della porta che va in zona notte), per cui abbiamo ipotizzato per la libreria un disegno asimmetrico, che consenta di portare la tv il più possibile a favore. In questi casi è possibile valutare anche altre opzioni, come ad esempio la tv ancorata su supporto/pannello orientabile (da ruotare a favore quando serve).
Note generali sulla libreria
- Nel tratto a desta, che è il meno profondo, suggeriamo di limitare i ripiani ad uso libreria e di inserire uno specchio, dei cassetti “svuota-tasche”, dei ripiani per appoggiare una borsa, etc. si può pensare di far realizzare nella parte bassa anche una piccola scarpiera.
- Nel tratto a sinistra dove c’è un pilastro che sporge, proponiamo una libreria a profondità “variabile”, anche in questo caso composta sia da moduli a giorno, che da moduli chiusi, come da lei richiesto.
- Per non “appesantire” troppo il disegno della parete abbiamo pensato ad una struttura senza schiena, così da vedere sul fondo la parete (cui dare un colore e/o una finitura diversi); sconsigliamo l’ipotesi di una struttura in cartongesso, perché richiederebbe spessori maggiori per montanti e ripiani.
- Dietro la tv abbiamo pensato ad un pannello (dello stesso materiale della libreria) per nascondere la sporgenza del pilastro.
- Dove l’apertura delle ante dell’ultimo livello dovesse essere ostacolata dalla presenza dello split del condizionatore, può pensare ad ante scorrevoli o più semplicemente a moduli a giorno.
Colori, finiture e illuminazione
Del ribassamento che proponiamo lungo le travi esistenti abbiamo parlato in premessa: volendo considerarle un elemento decorativo, le abbiamo messe in evidenza con lo stesso grigio chiaro utilizzato per le altre pareti, così da farle “staccare” rispetto al soffitto bianco.
La libreria viene proposta con struttura bianca e ante tortora (per utilizzare una tonalità di grigio più calda). In linea con lo stile scandinavo che ha indicato come preferenza, potrebbe anche valutare di fare le ante in legno chiaro, con venatura a vista e magari riprendere lo stesso legno nel tavolo o nella madia. Se però ha intenzione di inserire un tavolo antico o qualche altro elemento in legno, è preferibile scegliere l’anta tortora.
Proponiamo “tagli” di luce (da realizzare con strisce led da incasso) nei nuovi ribassamenti; alcuni dei ripiani della libreria possono essere valorizzati con strisce led o elementi retro-illuminati come lo specchio e la tv.
Di seguito l’immagine fotorealistica della libreria
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti