Trasformare una camera in cabina armadio – Progetto online 77 mq
Richieste principali per lo studio della zona notte sita al piano primo di un edificio:
- camera padronale
- trasformare una camera in cabina armadio
- camera per gli ospiti
- studio smart-working
- rifare il bagno
- recuperare vari arredi esistenti
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
LEGENDA
- libreria a giorno (cartongesso)
- mobile contenitore basso
- nuova porta L=80cm
- suo armadio 63x281cm
- tv appesa
- suo letto 166x234cm
- sua cassettiera 60x160cm
- termoarredo
- doccia walk in 70x140cm
- muretto basso
- suo armadio a ponte 57x295cm
- libreria
- scrivania 80x200cm
- nicchie decorative (cartongesso)
- cassettiera/tv
- cassapanca con seduta
- suo letto 170×200/210cm
- ribassamento in cartongesso
- settimanale
- nuova porta L=60+60cm
- suo armadio 70x303cm
- moduli guardaroba a vista
Premessa
La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, cercando di sfruttare al meglio gli spazi del primo piano, riutilizzando dove possibile alcuni mobili che ha già e riducendo le opere murarie allo stretto indispensabile per contenere i costi dell’intervento.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Bagno: è l’unico ambiente che deve essere necessariamente ingrandito per poter inserire un grande piatto doccia moderno; senza modificare il resto, abbiamo creato una nicchia in cui inserire una doccia walk in (con vetro fisso), “rubando” un po’ di superficie ad una delle due camere più grandi;
- Porta da 65cm: dato che una delle camere attualmente ha una porta larga solo 65cm (anziché 80cm), proponiamo di murare la porta esistente e di aprirne una nuova in un’altra posizione;
- Cabina armadio: abbiamo pensato di dedicare a questo uso la stanza più piccola; può essere utilizzata anche senza prevedere modifiche (cioè con accesso dal disimpegno), oppure le si può dare accesso diretto dalla camera padronale, come abbiamo pensato di proporle;
- Pavimenti: ipotizzando che volesse mantenere i pavimenti esistenti, proponiamo una soluzione che può essere realizzata intervenendo solo in corrispondenza dell’apertura delle nuove porte (e nel bagno, ovviamente).
Scala
Non è stata modificata e potrà senz’altro essere valorizzata anche solo con l’illuminazione. Proponiamo un piccolo intervento (puramente estetico) realizzando una libreria a giorno in cartongesso al posto del parapetto sul disimpegno.
Disimpegno
Non è stato modificato, a meno dello spostamento delle due porte che abbiamo proposto. È sufficientemente largo per essere arredato con cassettiere, scarpiere, consolle o comunque altri mobili contenitori, che suggeriamo bassi per lasciare spazio per quadri e specchi sulle pareti.
Camera ospiti
Come già accennato, la stanza è stata modificata per poter inserire la doccia nell’attiguo bagno e, approfittando di questo, abbiamo creato una nicchia anche da questa parte, che abbiamo previsto a misura di uno dei suoi armadi. Abbiamo ipotizzato di ricavare qui la camera per gli ospiti, riutilizzando il suo letto con cassetti contenitore, la cassettiera e l’armadio a sei ante.
Bagno
La doccia rettangolare è in nicchia ed è abbastanza lunga per poter prevedere anche un modello walk in; dietro a water e bidet suggeriamo un muretto, così da migliorare l’isolamento acustico per lo studio confinante e poter montare più facilmente dei modelli sospesi.
Studio
La stanza per lo studio smart-working non è stata modificata. Abbiamo recuperato il suo armadio a ponte (magari trasformando il letto in divano, anche solo con dei cuscini che facciano da schienale); dal disegno che ci ha mandato, ci risulta che la parete cui l’abbiamo accostato sia circa di 290cm, quindi si potrebbe “ingrossare” la paretina di quel poco che basta per arrivare ai 295cm del mobile (oppure inserire un pannello per compensare la piccola differenza), ma sono dettagli da definire necessariamente sul posto, valutando le misure esatte. Date le dimensioni della stanza, è possibile riutilizzare anche scrivania e libreria (magari modificando la composizione e integrandola con altri elementi), ma vi proponiamo una soluzione alternativa con una scrivania ad angolo più grande e una nuova libreria.
Camera padronale
Anche questa stanza non è stata modificata; può funzionare nello stesso modo sia con, sia senza l’accesso diretto alla cabina armadio. A fini puramente estetici, proponiamo sulla parete di fronte al letto una struttura in cartongesso con nicchie decorative (per l’illuminazione, per qualche cassettone porta-oggetti, etc.).
Cabina armadio
Essendo molto grande, ha la possibilità di inserire qui l’armadio ad ante scorrevoli (dato che un armadio chiuso è sempre comodo per certi capi), integrandolo con moduli aperti sul resto delle pareti.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti