Ti stai domando come comprare casa avvedutamente? Dopo i nostri consigli su “Come vendere casa” non possiamo dunque che passare dalla parte del compratore … e quindi ecco cosa vedere quando di compra una casa.

Una coppia perplessa durante la visita di un appartamento molto rovinato. L'agente immobiliare invece è solare perché vuol far vedere gli aspetti positivi

Interrati e i Seminterrati

Imparate a memoria questo mantra: “gli interrati e i seminterrati non sono MAI abitabili“: se poi vi propongono delle camere al piano interrato … beh, dite pure che sottoterra è meglio dormirci solo dopo essere passati a miglior vita!

Mansarde

Le cosiddette mansarde non lo sono QUASI MAI!. Fate attenzione quando vi dicono che sopra si possono ricavare delle camere anche se le hanno dovute chiamare “soffitte”, perché in genere non c’è l’altezza legale per farlo: quasi sempre infatti, le mansarde sono soffitte senza appunto le caratteristiche necessarie per essere abitabili.

Il quartiere e i "suoi" orari

Se non conoscete bene il quartiere, è fondamentale raccogliere informazioni dettagliate. Effettuate più sopralluoghi da soli (senza agente immobiliare e senza proprietario), possibilmente passando in orari e giorni diversi: questo vi permetterà di osservare come cambia l’ambiente nel corso della giornata e della settimana.

“Tranquillissima la via di giorno, ma di notte si trasforma, quando il locale all’angolo si riempie di gente e il rumore degli schiamazzi disturba il silenzio fino a tarda notte.

 

“Non passa un’auto, però ogni mezz’ora si senta passare l’intercity per Milano!”

 

“Stupenda vista, che panorama! Peccato stiano per costruire un nuovo condominio proprio davanti”

Conoscere queste dinamiche vi aiuterà a evitare brutte sorprese e a fare una scelta più consapevole; ricordatevi (se è fattibile) di scegliere con intelligenza gli orari per le visite dell’appartamento: in piena luce i difetti si notano così bene!

w

Scambiate due chiacchiere

con i vicini e con l’amministratore del condominio anche per capire chi abita il condominio, per avere un quadro chiaro del contesto abitativo e della qualità della vita. Ad esempio, conoscere chi sono i vicini può aiutarvi a evitare sorprese spiacevoli e ad assicurarvi che il nuovo ambiente sia compatibile con il vostro stile di vita.

Spese condominiali e delibere

E’ fondamentale accertarsi delle spese condominiali e delle delibere dell’assemblea. Scoprire ad esempio solo dopo aver completato l’acquisto che è stata deliberata la ristrutturazione del tetto non farà bene alle vostre finanze: richiedete pertanto una copia delle delibere dell’assemblea.

Trattativa

Presenza o meno di ascensore e parcheggio, servitù di passo, piccoli abusi sono elementi fondamentali in fase di trattativa. Quella veranda è abusiva ma vi farà comodo? Chiedete comunque di abbassare il prezzo perché è abusiva e vi toccherà demolirla.

“Ho un sacco di richieste e sto per chiudere una trattativa” … balle! Prendetevi comunque tutto il tempo che serve: è un acquisto importante, non è come comprare un microonde in offerta!

Casa in costruzione: a cosa fare attenzione?

Soprattutto alle dimensioni delle stanze e alle possibilità di arredamento: gli appartamenti moderni sono sempre più piccoli e più difficili da arredare! Vi forniranno una pianta e potrete mettervi a tavolino, disegnandovi dentro i mobili, sarà persino divertente; a dire il vero vi consigliamo di chiedere un nostro progetto online 😉

Casa esistente: a cosa fare attenzione?

A meno che non la vogliate ristrutturare completamente, concentratevi su: macchie di umidità, presenza di eventuali infiltrazioni d’acqua e crepe negli intonaci, anzianità degli impianti e stato dei serramenti. Infine, valutate lo stato delle finiture e dei pavimenti, che possono incidere significativamente sui costi di manutenzione e ristrutturazione.

In regola dal punto di vista edilizio

Assicuratevi che l’immobile sia completamente in regola dal punto di vista edilizio. Per evitare sorprese sgradevoli come opere abusive o difformità rispetto al progetto, è consigliabile farsi accompagnare da un professionista di fiducia durante la visita (o comunque sottoporgli la documentazione in un secondo momento). Ad esempio, molti non sanno che per i vecchi edifici le planimetrie catastali non hanno alcun valore edilizio! 

PRO e i CONTRO per le varie tipologie di casa

Quando si cerca una casa, è fondamentale considerare attentamente le diverse tipologie di abitazione disponibili, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi. Di seguito esamineremo i pro e i contro di alcune delle opzioni più comuni: appartamento, villetta a schiera, casa indipendente, casa con giardino, abitare al piano terra e abitare all’ultimo piano. Capire le peculiarità di ognuna di queste soluzioni abitative può aiutarti a fare una scelta più informata e adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Buona ricerca 😉