Introduzione: Benvenuti in questa breve guida per l’organizzazione di ogni spazio della casa. Qui, troverete consigli di buon senso e soluzioni pratiche per trasformare ogni stanza in un angolo di ordine e benessere 😉

Sezione di una casa su più piani tutta in ordine

Soggiorno: armonia e comfort

  1. Divani e mobili multifunzione con spazio di stoccaggio: cerca divani e poltrone dotati di spazi nascosti per riporre oggetti come telecomandi, riviste e coperte. Scegli anche mobili che offrano spazio di stoccaggio extra.
  2. Librerie e mensole: scegli librerie che si adattino allo spazio e all’estetica del soggiorno, anche sospese per liberare il pavimento e utilizzale per organizzare libri (potresti organizzarli per colore o tema), oggetti d’arte e piante.
  3. Soluzioni per nascondere i cavi: investi in sistemi per nascondere e ordinare i cavi dei dispositivi elettronici, per mantere un aspetto pulito e ordinato.
  4. Tavolini multifunzionali: opta per tavolini che si trasformano in tavoli da pranzo o scrivanie, ideali per ottimizzare lo spazio in piccoli ambienti.

Cucina: il cuore della casa

  1. Mobili e pensili “intelligenti” e mensole estraibili: massimizza lo spazio con mobili e pensili ‘intelligenti’, che sfruttano l’altezza e la profondità e con mensole estraibili per una facile accessibilità.
  2. Soluzioni salvaspazio per utensili e dispensa: usa barre magnetiche per coltelli e le mensole per le spezie, liberando così spazio sul piano di lavoro. Utilizza divisori per separare utensili e piccoli oggetti ed impiega contenitori trasparenti e divisori per organizzare la dispensa e i cassettoni in modo efficiente. Ricordati di conservare gli ingredienti in barattoli trasparenti etichettati.
  3. Isola cucina multifunzione: se lo spazio lo consente, considera un’isola cucina multifunzione, che può servire sia come spazio di preparazione che come zona pranzo aggiuntiva.

Studio: prima di tutto l'organizzazione

  1. Scrivanie con scomparti: scegli una scrivania con scomparti e cassetti per organizzare documenti e materiali di lavoro.
  2. Sistemi di archiviazione verticale a parete: utilizza pareti e angoli per scaffalature verticali o pannelli perforati per un’organizzazione a vista.
  3. Organizzazione dei documenti: crea un sistema per organizzare documenti in categorie distinte.

Camera Matrimoniale: il tuo rifugio di pace

  1. Soluzioni di stoccaggio sotto il Letto: cerca letti con cassetti incorporati o contenitori sottoletto per biancheria e oggetti stagionali.
  2. Armadi modulari personalizzati: personalizza l’interno degli armadi con soluzioni modulari come organizzatori, cassetti e scatole (anche decorative) per gioielli e accessori, il tutto per un utilizzo ottimale dello spazio.
  3. Angolo beauty e relax: se lo spazio lo consente, dedica uno spazio per un piccolo angolo bellezza con specchio, illuminazione adeguata e organizzatori per prodotti di bellezza e perchè no, una poltroncina per creare un angolo lettura.

Camera dei figli: spazio per crescere e giocare

  1. Mobili trasformabili e adattabili: scegli mobili che possano adattarsi alle esigenze in cambiamento dei bambini, come sistemi di scaffalature e armadi modulari che possono essere riconfigurati in base alle esigenze,, letti a soppalco con spazio sottostante per una scrivania o un’area gioco.
  2. Stoccaggio per giocattoli: utilizza contenitori colorati, scaffali bassi e scatole etichettate per rendere l’organizzazione dei giocattoli facile e divertente.
  3. Angolo studio: dedica uno spazio per lo studio con una scrivania organizzata, illuminazione adeguata e pannelli per appunti e disegni. Potresti utilizzare adesivi murali per aiutare i bambini a ricordare dove mettere le cose.

Bagni: Efficienza in Spazi Ristretti

    1. Organizzatori sospesi e a parete: sfrutta lo spazio verticale con scaffali e organizzatori a parete sospesi per risparmiare spazio per i prodotti da bagno e asciugamani.
    2. Soluzioni salvaspazio nei cassetti sotto il lavandino: utilizza contenitori come vaschette o piccoli cestini per organizzare e conservare i vari oggetti come i prodotti per la cura personale, accessori per il bagno come spazzole, pettini, prodotti di bellezza, articoli per la pulizia, o asciugamani piccoli. Sono utili per mantenere il bagno ordinato e per evitare disordine sulle superfici come il lavandino o le mensole.
    3. Portasciugamani multipli: sfrutta le pareti per installare barre o ganci aggiuntivi per asciugamani e accappatoi, garantendo che ogni cosa abbia il suo posto.

Lavanderia: Funzionalità e Ordine

    1. Scaffalaure verticali e armadi su misura: organizza detergenti, ammorbidenti e accessori per il bucato su scaffali o in spazi dedicati sfruttando lo spazio in altezza.
    2. Asse da stiro e stendino: crea uno spazio dedicato nella lavanderia dove l’asse da stiro e lo stendino possano essere ripiegati e riposti verticalmente. Puoi installare ganci a parete o sfruttare gli angoli poco utilizzati per conservare questi accessori in modo che siano facilmente accessibili, ma fuori dalla vista quando non sono in uso, garantendo così un ambiente più ordinato e spazioso.
    3. Cesti differenziati per il bucato: se lo spazio lo consente usa cesti separati per bianchi, colorati e tipologia di tessuto (delicati) per semplificare il processo di lavaggio.

Ripostiglio: massimizzare lo spazio disponibile

    1. Scaffalature su misura: persopnalizza le scaffalature alle dimensioni e alle esigenze specifiche dello spazio, organizzando oggetti di varie dimensioni in modo efficiente.
    2. Contenitori trasparenti ed etichettati: usa contenitori trasparenti per vedere facilmente il contenuto e etichette per una facile identificazione del contenuto delle scatole.
    3. Ganci e sistemi a parete: sfrutta le pareti per appendere attrezzi, scope e oggetti vari.

Terrazza o balcone: piccolo paradiso verde

    1. Mobili compatti e pieghevoli: seleziona mobili che possono essere facilmente riposti e possibilmente pieghevoli quando non in uso, massimizzando lo spazio disponibile.
    2. Soluzioni verticali per piante: sfrutta lo spazio verticale per le piante utilizzando ad esempio vasi a scala per coltivare piante senza occupare troppo spazio.
    3. Illuminazione e decorazioni: crea un’atmosfera accogliente con luci da esterno, tappeti e cuscini resistenti alle intemperie. Potresti usare contenitori che possono fungere da sedute.

Cantina e garage: organizzazione e accessibilità

    1. Scaffalature robuste per elementi pesanti: installa scaffalature in grado di sostenere pesi elevati per struumenti, attrezzature, articoli voluminosi, etc. Sul mercato ci sono molte scaffalature metalliche componibili. Utilizza armadi con serratura per oggetti di valore o pericolosi.
    2. Zonizzazione dello spazio: distingui aree specifiche per attività diverse, come un’area attrezzi o lavoro, uno spazio per articoli sportive e una zona per l’immagazzinamento stagionale. L’ordine è importante.
    3. Sistemi di stoccaggio a parete: massimizza lo spazio verticale con pannelli a parete per attrezzi, biciclette e attrezzatura di vario tipo.
E così, cari “amanti dell’ordine”, giungiamo al termine del nostro viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’organizzazione domestica! Ci sono infinite possibilità di organizzare ogni spazio, sfruttando ogni angolo, ripiano, cassetto e come abbiamo più volte propste, le pareti.
Ricordate, le pareti non sono solo supporti per quadri e orologi, ma veri e propri campioni nell’arte dell’organizzazione! Un angolo ordinato non è solo un piacere per gli occhi, ma anche un balsamo per l’anima, che trasforma la casa in un’oasi di serenità e funzionalità. Quindi, armatevi di ganci, scaffali e un pizzico di creatività perchè un ambiente ordinato va ben oltre l’estetica: è la chiave per una vita domestica serena e funzionale.