Progetto online 70 mq – appartamento in costruzione con carta da parati scelta dal cliente

Richieste principali:

  • ristudiare la zona ingresso
  • zona giorno open-space con specifica carta da parati in zona pranzo
  • cucina con penisola
  • ripostiglio-lavanderia
  • bagno con doppio lavabo e doccia 90x120cm

planimetria ricevuta

Zona giorno Per la cucina abbiamo inserito la disposizione che ci ha fornito, che prevede uno sviluppo su due lati e una penisola/bancone snack con sgabelli per due persone. Il tavolo per quattro è pensato come modello estensibile, da spostare e allungare all’occorrenza. Ipotizzando che la portafinestra sia un modello ad alzante scorrevole, vi abbiamo disposto il divano davanti. Come da sua richiesta, la parete attrezzata tv prevede anche un mini desk per pc. Arredamento: tutti le immagini di esempio che ci ha mandato e la cucina che ha scelto sono scelte coerenti con lo stile che ha indicato e con l’ambientazione calda e accogliente che ha pensato, per cui è difficile dare consigli che non siano basati sul gusto personale; per quanto riguarda il top della cucina, a nostra preferenza suggeriamo quello grigio, anziché quello effetto marmo screziato, perché sono già presenti gli elementi in leccio con venature evidenti; per quanto riguarda le sedie, che sono solo quattro, suggeriamo un colore unico. Colori e finiture: proponiamo un ribassamento lungo la parete tv; per la cucina proponiamo un ribassamento centrale ad isola (sempre 10/15 cm), intersecato ad un ribassamento a penisola (di 20/25 cm) sopra il bancone snack; la sua idea di una carta da parati sulla parete cui è accostato il tavolo è ottima, soprattutto se sceglierà un modello “lavabile” (quando il tavolo è accostato alla parete è molto facile sporcarla accidentalmente), unico suggerimento è quello di valutare una fantasia con disegni più piccoli, così da non risultare più proporzionati alle dimensioni della stanza; per il rivestimento dell’angolo cucina, suggeriamo in alternativa una finitura speciale (ad esempio resina, pittura vetrificata, etc.) lavabile e resistente alle alte temperature. Illuminazione: strisce led a scomparsa nella libreria in cartongesso, taglio di luce nel ribassamento della parete tv, una lampada a sospensione sopra il tavolo, strisce led sotto i pensili della cucina, serie di faretti incassati nei ribassamenti (sulla penisola potrebbero anche essere due piccoli faretti a sospensione), strisce led a scomparsa lungo i bordi del ribassamento principale

planimetria arredata

LEGENDA

  1. specchio verticale
  2. pannello appendi-abiti
  3. scarpiera/consolle/panca
  4. pannello testiera integrato
  5. armadio ad ante scorrevoli
  6. angolare
  7. doccia 90x120cm
  8. ripiani
  9. armadio 60x250cm
  10. scrivania/libreria
  11. lavasciuga
  12. ripiani ripostiglio
  13. passaggio sotto libreria a giorno
  14. libreria in cartongesso
  15. colonna frigorifero
  16. colonna forni
  17. piano cottura
  18. lavabo
  19. lavatoviglie
  20. bancone snack
  21. tavolo 90x140cm estensibile
  22. mobile basso tv
  23. portafinestra ad alzante scorrevole

Premessa

La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, ottimizzando tutti gli spazi. Abbiamo mantenuto in buona sostanza l’impianto distributivo già previsto, non potendo spostare il bagno e la cucina e ritenendo corretto che la camera matrimoniale abbia l’uscita sul balcone.

Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.

  • Ingresso e disimpegno: abbiamo lavorato a partire dalla sua idea di spostare la porta della camera matrimoniale per potervi inserire un armadio più grande; per evitare che la matrimoniale abbia un accesso “isolato” in zona ingresso, abbiamo eliminato la porta del disimpegno della zona notte, ricavando un unico disimpegno in continuità con l’ingresso. E’ un compromesso che riteniamo utile perché consente di sfruttare meglio gli spazi e non risulta sgradevole o poco funzionale (dato che la porta della camera matrimoniale può rimanere sempre chiusa per la privacy).
  • Bagno: per poter inserire una doccia delle dimensioni che ci ha indicato, abbiamo ritenuto utile “allungarlo” di 10 cm.
  • Zona giorno: la zona giorno è un po’ piccola e purtroppo non ha le proporzioni ideali per una cucina con penisola, ma dato che non ha necessità di una grande cucina (o di un grande tavolo), le proponiamo una soluzione di compromesso con un piccolo bancone snack e un tavolo per quattro persone; abbiamo comunque allargato il più possibile la nicchia della cucina.

    Colori e finiture: trattandosi di un edificio in costruzione, lo stile moderno e l’atmosfera calda e accogliente che ha pensato sono perfetti. I colori che ha scelto sono ben abbinati. Il pavimento in grès effetto legno un po’ rustico che ha scelto, è molto bello e contribuirà da solo a creare l’atmosfera calda e accogliente. Per le pareti suggeriamo un colore grigio tortora molto chiaro, in accordo con i colori della carta da parati che ha pensato di utilizzare. Per soffitti, controsoffitti e libreria in cartongesso consigliamo il bianco. Con questi colori di base, sarà molto facile abbinare i colori dell’arredamento, scegliendo tra i colori neutri, il bianco, il nero, le essenze di legno chiaro per gli elementi principali, cui abbinare qualche qualche complemento d’arredo colorato. Dal momento che pensa di utilizzare in zona giorno una carta da parati, sconsigliamo l’inserimento di altri rivestimenti (tipo quello effetto pietra che ci ha indicato) per non accostare troppi elementi diversi.

    Illuminazione: di seguito daremo indicazioni stanza per stanza.

Ingresso e disimpegno zona notte

Come accennato in premessa, ingresso e disimpegno sono stati uniti, così da non dare l’impressione che la camera matrimoniale sia separata dal resto della zona notte. La zona ingresso vera e propria è abbastanza larga per essere attrezzata con un pannello appendi-abiti e una composizione di mobili scarpiera/consolle/panca lungo la parete di destra; sulla parete di sinistra suggeriamo l’inserimento di un grande specchio verticale per “dilatare” virtualmente lo spazio e moltiplicarne la luce. Per dare continuità tra l’ingresso e il soggiorno, abbiamo preferito non inserire una porta e suddividere gli spazi con un passaggio a ponte sotto una libreria a giorno in cartongesso, che lascia filtrare un po’ di luce naturale e divide gli spazi senza separarli del tutto. Per garantire più privacy, abbiamo spostato le porte del bagno e del ripostiglio/lavanderia.

Colori e finiture: può essere valorizzato diversificando l’illuminazione e proponendo un gioco di ribassamenti (da realizzarsi con controsoffitti in cartongesso); suggeriamo un ribassamento minimo nel corridoio dell’ingresso (ad esempio 10/15 cm, o quanto necessario per incassarvi i corpi illuminanti) e un ribassamento maggiore (ad esempio 20/25 cm) per la porzione di fronte al bagno; la carta da parati che ha pensato per la zona giorno, può essere proposta anche qui, lungo la parete a destra della porta d’ingresso (fino al semi-pilastro escluso).

Illuminazione: per portare l’attenzione di chi entra verso la zona giorno, proponiamo nel corridoio dell’ingresso due tagli di luce (da realizzarsi con strisce led incassate), una orizzontale nel controsoffitto e una verticale nella parete del ripostiglio/lavanderia; nella porzione di fronte al bagno abbiamo previsto invece una serie di piccoli faretti.

Camera matrimoniale

La nuova posizione della porta consente di avere una parete più lunga a disposizione per l’armadio, che suggeriamo a tutta altezza, con ante scorrevoli per evitare ingombri e interferenze di apertura con la porta.

Arredamento: prendendo spunto dalla sua idea di pannello con illuminazione integrata alle spalle del letto, suggeriamo (per ridurre al minimo gli ingombri) una soluzione con testiera integrata (o boiserie da fissare al muro); dato che l’armadio è propio di fronte al letto, per “alleggerirne” l’effetto, lo consigliamo di colore bianco.

Colori e finiture: può utilizzare anche in camera gli stessi colori della zona giorno, ma se vuole cambiare atmosfera, può utilizzare qui il colore rosa antico che ci ha indicato; scegliendo le tonalità giuste, si può pensare a pareti di colore grigio tortora e parete dietro al letto di colore rosa antico.

Illuminazione: strisce led integrate sui tre lati della testiera del letto (per avere luce radente sulla parete), due lampade a sospensione al lati del letto (anche di forme e ad altezze diverse), un punto luce a soffitto al centro per un modello applique o una lampada della stessa serie di quelle a sospensione.

Bagno

Come accennato in premessa, è stato “allungato” per avere la distanza corretta tra water, bidet e doccia; è stato inoltre “ristretto” di 10 cm per dare un po’ di spazio in più alla cameretta. Per poter sfruttare anche l’angolo del disimpegno con un mobile angolare, abbiamo spostato la porta e invertito la posizione dei sanitari. Come da sua richiesta, il lavabo è doppio.

Colori e finiture: il bagno ha forma regolare ed è luminoso, per cui non abbiamo particolari suggerimenti “tecnici” da dare per quanto riguarda i colori e la posa del rivestimento; a nostro gusto, suggeriamo di diversificare il pavimento rispetto al resto dell’appartamento, magari valutando un grigio scuro. Dato che le piacciono i ribassamenti, proponiamo anche qui un controsoffitto; nel ribassamento sopra il piatto doccia, può considerare l’inserimento di un soffione incassato.

Illuminazione: serie di faretti incassati nel controsoffitto, tagli di luce (sempre incassati) sopra la doccia, specchio retro-illuminato.

Cameretta

Come da sua indicazione, è stata inserita una porta a scomparsa: di solito tendiamo a sconsigliare questa tipologia di porta nelle camere da letto (perché non garantisce un buon isolamento acustico), ma nel suo caso può essere utile per ottimizzare lo spazio. Poiché si tratta di una camera per ragazzi (e non per bambini piccoli), la soluzione prevede due letti a terra.

Arredamento: sconsigliamo i colori troppo vivaci per gli elementi principali (perché “stancano” presto e i ragazzi crescono in fretta); consigliamo prevalentemente i colori neutri e il bianco, riservando i “tocchi” di colore per i complementi d’arredo.

Colori e finiture: trattandosi di una camera per bambini, può valutare di utilizzare un colore diverso per le pareti, secondo le loro preferenze; possono essere indicate le tonalità pastello unisex; potrebbe essere ad esempio un verde salvia chiaro.

Illuminazione: un punto luce a soffitto (che per le camerette suggeriamo sempre di far predisporre, dato che in futuro l’arredamento potrebbe cambiare) da utilizzare in alternativa ad un punto luce a parete, un abat-jour e una lampada da tavolo.

Ripostiglio Lavanderia

Per non avere difficoltà con gli scarichi, è stato mantenuto in prossimità della cucina, ma abbiamo preferito avere l’accesso non a vista sull’ingresso.

Illuminazione: un punto luce a soffitto.

Zona giorno

Per la cucina abbiamo inserito la disposizione che ci ha fornito, che prevede uno sviluppo su due lati e una penisola/bancone snack con sgabelli per due persone. Il tavolo per quattro è pensato come modello estensibile, da spostare e allungare all’occorrenza. Ipotizzando che la portafinestra sia un modello ad alzante scorrevole, vi abbiamo disposto il divano davanti. Come da sua richiesta, la parete attrezzata tv prevede anche un mini desk per pc.

Arredamento: tutti le immagini di esempio che ci ha mandato e la cucina che ha scelto sono scelte coerenti con lo stile che ha indicato e con l’ambientazione calda e accogliente che ha pensato, per cui è difficile dare consigli che non siano basati sul gusto personale; per quanto riguarda il top della cucina, a nostra preferenza suggeriamo quello grigio, anziché quello effetto marmo screziato, perché sono già presenti gli elementi in leccio con venature evidenti; per quanto riguarda le sedie, che sono solo quattro, suggeriamo un colore unico.

Colori e finiture: proponiamo un ribassamento lungo la parete tv; per la cucina proponiamo un ribassamento centrale ad isola (sempre 10/15 cm), intersecato ad un ribassamento a penisola (di 20/25 cm) sopra il bancone snack; la sua idea di una carta da parati sulla parete cui è accostato il tavolo è ottima, soprattutto se sceglierà un modello “lavabile” (quando il tavolo è accostato alla parete è molto facile sporcarla accidentalmente), unico suggerimento è quello di valutare una fantasia con disegni più piccoli, così da non risultare più proporzionati alle dimensioni della stanza; per il rivestimento dell’angolo cucina, suggeriamo in alternativa una finitura speciale (ad esempio resina, pittura vetrificata, etc.) lavabile e resistente alle alte temperature.

Illuminazione: strisce led a scomparsa nella libreria in cartongesso, taglio di luce nel ribassamento della parete tv, una lampada a sospensione sopra il tavolo, strisce led sotto i pensili della cucina, serie di faretti incassati nei ribassamenti (sulla penisola potrebbero anche essere due piccoli faretti a sospensione), strisce led a scomparsa lungo i bordi del ribassamento principale.

progetto-online-70-mq-appartamento-in-costruzione-zona-giorno-open-space-carta-da-parati-cucina-penisola-due-camere-planimetria-schema-punti-luce

planimetria con schema punti luce

progetto-online-70-mq-appartamento-in-costruzione-zona-giorno-open-space-carta-da-parati-cucina-penisola-due-camere-planimetria-schema-punti-luce

planimetria quotata

Si riportano di seguito le tre immagini render fotorealistiche della zona giorno open-space, con la carta da parati scelta dal cliente

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 7 mq

progetto 7 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

Ingresso esterno

Ingresso esterno

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 280 mq

progetto 280 mq

progetto 300 mq

progetto 300 mq