Progetto online 25 mq – monolocale all’estero per una persona
Richieste principali:
- dividere la zona cucina dalla zona notte
- lavatrice in bagno
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
planimetria con schema punti luce
LEGENDA
- specchio verticale
- vano tecnico esistente
- armadio 60x60cm
- pannelli appendi-abiti
- libreria a giorno
- lavatrice/asciugatrice
- doccia 90x90cm
- bancone snack 70x120cm
- colonna frigorifero
- colonna forno/dispensa
- piano cottura
- lavastoviglie
- lavabo
- armadio a ponte
- letto 120x190cm
- poltroncina da spostare all’occorenza
- tv su supporto orientabile
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, mantenendo per ragioni impiantistiche le posizioni di bagno e cucina.
Come da sua richiesta, si è cercata una soluzione con zona notte parzialmente separata: utilizzando un letto ad una piazza e mezza e rinunciando al divano è possibile inserire un letto fisso; in alternativa può pensare di mettere nella stessa posizione un divano-letto.
Colori e finiture
Trattandosi di un ambiente unico multifunzionale, consigliamo uniformità nella scelta dei materiali e dei colori, evitando di diversificare le varie zone perché l’ambiente non è molto grande. Per uno stile moderno e accogliente, proponiamo colori chiari e neutri (tonalità tortora, beige, bianco, grigio, etc.), che garantiranno luminosità ed eleganza e potranno essere facilmente accostati a complementi d’arredo anche molto colorati (copriletto, cuscini, etc.). Per un’ambientazione “calda”, proponiamo un pavimento in grès effetto parquet, cui si può abbinare un tortora molto chiaro alle pareti, per mettere in evidenza le porte ed i mobili bianchi (anche le pareti bianche si accompagnano benissimo a questo tipo di pavimenti, ma dato che spesso si scelgono mobili bianchi o molto chiari, consigliamo per le pareti un colore che garantisca un minimo di “stacco”); per i soffitti il bianco.
Illuminazione
Nell’elaborato grafico allegato proponiamo uno schema dei punti luce; di seguito daremo indicazioni più specifiche, zona per zona.
Ingresso
Per garantire un po’ di privacy, abbiamo creato delle schermature con l’inserimento di due moduli armadio (60x60cm) e di librerie a giorno, che arrivano a soffitto. Di fronte alla porta d’ingresso suggeriamo uno specchio verticale, per “dilatare” virtualmente lo spazio e ridurre al minimo l’impatto della parete di fronte; anche i pannelli appendi- abiti possono essere a specchio. Una delle colonne armadio è in continuità con il vano tecnico esistente, così da farli diventare un elemento unico. La libreria a giorno con ripiani chiusi nella parte inferiore (cassettoni, scarpiera, etc.) scherma alla vista la zona letto; per non “appesantire” l’ambiente, suggeriamo qualche ripiano in cristallo per le librerie (in modo da lasciar filtrare un po’ di luce in più).
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto in corrispondenza della porta d’ingresso , un punto luce a parete sopra i pannelli appendi-abiti e faretti incassati nei moduli libreria.
Bagno
Come da indicazione, abbiamo inserito la colonna lavatrice/asciugatrice in bagno, nella nicchia a sinistra della porta. La doccia è stata mantenuta nella stessa posizione, ma è stata ridotta. Per il lavabo consigliamo di scegliere un modello con una profondità ridotta, per rendere più agevole il passaggio.
Colori e finiture: dato che si tratta di un ambiente piccolo e “cieco”, consigliamo colori chiari e luminosi per pavimento e rivestimento.
Illuminazione: due punti luce a parete.
Zona cucina
Abbiamo mantenuto le stesse posizioni di lavabo e piano cottura, distanziandoli del necessario per inserire tra i due una lavastoviglie di larghezza 60cm, che faccia da piano di lavoro. Anche se si tratta di un mini-appartamento, consigliamo di inserire una colonna frigorifero standard e di far incassare il forno “combinato” in una colonna dispensa. In alternativa al tavolo, proponiamo una penisola con bancone snack e sgabelli.
Colori e finiture: in alternativa al rivestimento della zona cucina, consigliamo un pannello integrato con i mobili oppure una finitura speciale (come resina, pittura vetrificata o simile), lavabile e resistente alle alte temperature.
Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili per avere sia luce riflessa dal soffitto, sia luce diretta sul piano di lavoro, una o due lampade a sospensione sopra il bancone snack e faretti incassati nei moduli libreria.
Zona soggiorno/zona notte
La libreria a giorno con ripiani chiusi nella parte inferiore fa da divisorio e da schermatura alla zona letto, senza risultare visibile dall’ingresso e senza ostacolare i passaggi e l’utilizzo della zona giorno. Per sfruttare tutti gli spazi, sopra il letto abbiamo inserito un armadio a ponte, da utilizzare per il cambio di stagione, la biancheria, etc. Una delle due porte-finestre risulta apribile solo parzialmente, ma lo riteniamo un sacrificio accettabile, visto che le porte-finestre lungo questa parete sono due. Sulla parete di fronte al letto abbiamo collocato la tv (appesa su supporto orientabile) e una poltroncina, da spostare all’occorrenza.
Illuminazione: due punti luce a parete (tra le due porte-finestre e sulla parete tv) e una coppia di punti luce (a parete oppure integrati nella struttura dell’armadio a ponte) ad uso abat-jour.
Zona cucina
Abbiamo mantenuto le stesse posizioni di lavabo e piano cottura, distanziandoli del necessario per inserire tra i due una lavastoviglie di larghezza 60cm, che faccia da piano di lavoro. Anche se si tratta di un mini-appartamento, consigliamo di inserire una colonna frigorifero standard e di far incassare il forno “combinato” in una colonna dispensa. In alternativa al tavolo, proponiamo una penisola con bancone snack e sgabelli.
Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili per avere sia luce riflessa dal soffitto, sia luce diretta sul piano di lavoro e lampada a sospensione sopra il bancone snack.
Si riportano di seguito delle immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti