Progetto online 40 mq. Zona giorno open-space
Richieste principali:
- mantenere la cucina esistente
- possibilità di allungare il tavolo
- caminetto
- zona studio smart-working
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA
- citofono
- interruttore/presa elettrica
- radiatore
- caminetto
- mobile basso tv
- libreria in cartongesso
- interruttore/termostato
- libreria in cartongesso
- scrivania 60×120 cm
- mobile stampante (chiuso)
- tavolo 95×160/260 cm
- cucina esistente
Premessa
La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue richieste, rivedendo gli spazi del soggiorno al fine di ricavare una zona studio/smart working.
Trattandosi di un appartamento finito e già arredato, abbiamo lavorato ad una soluzione che non preveda modifiche all’impianto elettrico, perché sarebbe un vero peccato dover realizzare nuove tracce sulle pareti.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
-
Divisione zona soggiorno/zona cucina: realizzando una parziale schermatura (come ad esempio una libreria a giorno) sarebbe possibile creare una separazione tra le due zone ma, stante la necessità di allungare il tavolo, non ne vale davvero la pena e riteniamo sia preferibile mantenere l’ambiente unico.
-
Parete tv e caminetto: abbiamo scelto di spostare la tv sulla parete opposta rispetto a quella attuale soprattutto perché, realizzando un nuovo caminetto sarebbe davvero un peccato non poterlo vedere dal divano; nel caso in cui invece avesse intenzione di installare una stufa, la disposizione in angolo accanto al divano potrebbe anche andare bene.
-
Zona studio smart working: la conformazione degli spazi è tale da non consentire di ricavare una zona studio “appartata”, per cui è necessario organizzare uno spazio a vista; abbiamo pensato di attrezzare allo scopo una parete, in cui prevedere libreria, scrivania e mobile chiuso (stampante, cancelleria, etc.);
-
Divano: è stato “staccato” dal muro e avvicinato alla tv (a nostro parere nella disposizione attuale divano e tv sono un po’ troppo lontani); la nuova disposizione si presta ad un divano come quello che ha già, ma con la penisola dal lato opposto.
Zona soggiorno
Abbiamo mantenuto la libreria in cartongesso che fa da appoggio alla cucina perché gradevole e funzionale; suggeriamo di prenderla come spunto per aggiungere altri elementi con struttura in cartongesso, come il caminetto e la libreria. Per non “riempire” troppo gli spazi e dare risalto al caminetto, suggeriamo di preferire un mobile basso sotto la tv.
Zona cucina e pranzo
Come da sua indicazione, è stato mantenuto tutto nella stessa posizione, incluso il tavolo da pranzo, che si trova nella posizione ideale per essere allungato all’occorrenza, senza dover spostare altri elementi.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti