Progetto online 75 mq – appartamento con zona giorno open space e cabina armadio
Richieste principali:
- zona giorno open space
- cucina con bancone
- una camera da letto matrimoniale
- una stanza ad uso saolottino/studio
- ripostiglio
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
Planimetria finale arredata
Legenda
- appendiabiti/consolle/specchio
- mini-bancone snack
- piano cottura
- lavabo
- lavastoviglie
- colonna frigorifero
- colonna forni
- colonna cadaia e/o dispensa
- radiatore unico a colonna
- mobile basso tv
- tavolo 90×90 estensibile
- madia
- casssettone/tv
- nicchia
- nicchia con ripiani
- porte a vetro
- scrivania
- divano-letto
- libreria
- doccia 90x120cm
- nicchia porta-oggetti
- lavatrice/asciugatrice
- lavello
- ripiani ripostiglio
Premessa
La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di modificare l’unità immobiliare attualmente adibita ad uso ufficio per ricavare un appartamento ad uso residenziale.
Nella redistribuzione degli spazi abbiamo valutato di dedicare alla zona giorno entrambi gli affacci sul balcone. Abbiamo mantenuto la cucina lungo la parete in cui sono attualmente presenti gli attacchi, anche perché ci sembra di intuire che sia presente una caldaia interna in prossimità della canna fumaria indicata nel disegno che ci ha fornito.
Ingresso
Per “schermare” la zona cucina e garantire la giusta privacy, abbiamo creato una piccola zona ingresso che immette direttamente nella zona giorno. La nicchia a sinistra della porta può essere attrezzata con una composizione di appendiabiti, consolle, scarpiera, specchio, etc. Per avere un po’ di luce naturale in più, si può valutare di non far arrivare fino al soffitto la parete tra l’ingresso e la zona cucina fino, oppure prevedere un sopra-luce nella parte più alta della parete.
Zona giorno
Per sfruttarne al meglio gli spazi e la luminosità, consigliamo una soluzione open space, anche perché in alternativa se ne ricaverebbero due stanze strette. La cucina si sviluppa ad L, con una piccola penisola bancone snack per due persone, disposta in modo tale da creare una separazione tra la zona cucina e la zona pranzo. Il tavolo è pensato estensibile, per ridurre gli ingombri allo stretto necessario e lasciare più spazio al divano.
Camera matrimoniale
Abbiamo ricavato una camera padronale con cabina armadio. Alle spalle del letto, abbiamo “nascosto” il vano tecnico presente nell’angolo integrandolo in una nicchia con unico ripiano porta-oggetti (lunga come il letto) e una nicchia con più ripiani in cartongesso cui accostare uno dei comodini.
Camera singola
La camera singola, ad uso studio/salottino/camera degli ospiti è abbastanza grande e ha forma regolare per essere facilmente arredata come camera singola o doppia.
Bagno
Il bagno è stato mantenuto nella stessa posizione, ma è stato modificato e ingrandito per poter inserire una grande doccia, come da lei richiesto.
Ripostiglio Lavanderia
Accanto al bagno abbiamo ricavato il ripostiglio, nel quale abbiamo inserito anche la zona lavanderia.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti