Progetto online 80 mq – appartamento

Richieste principali:

  • dividere il bagno in due, in modo che uno dei due abbia accesso dalla camera singola
  • posizionare lavatrice a asciugatrice nel ripostiglio
  • non stravolgere l’impianto distributivo, riducendo lo spostamento delle pareti

planimetria ricevuta

progetto-online-80-mq-appartamento-cucina-indipendente-dividere-bagno-in-due-planimetria-arredata

planimetria arredata

legenda

  1. armadio guardaroba
  2. consolle/specchio
  3. mobile basso tv
  4. tavolo 100x160cm
  5. libreria
  6. scorrevole esterna vetrata
  7. colonna frigorifero
  8. colonna forni
  9. piano cottura
  10. lavastoviglie
  11. lavabo
  12. bancone estraibile
  13. colonna dispensa
  14. scarpiera
  15. nuova porta 80cm
  16. termoarredo
  17. inserto vetro acidato
  18. doccia 70x90cm
  19. armadio 60x200cm
  20. letto 120x200cm
  21. libreria
  22. scrivania 65x140cm
  23. nuova porta 70cm
  24. nuova porta 60cm
  25. ripiani ripostiglio
  26. lavatrice/asciugatrice
  27. toletta
  28. armadio 60x410cm

Premessa

La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, limitando gli interventi sulle pareti a quanto strettamente necessario.

L’appartamento ha ottimi spazi ed è ben disposto, l’unico vero difetto è la poca larghezza della cucina (difetto per il quale purtroppo non si può fare molto), ma la cucina può essere organizzata come spazio di lavoro funzionale.

Sviluppando la sua ipotesi

abbiamo ricavato il secondo bagno suddividendo in due quello attuale: come già detto, la larghezza a nostro avviso è insufficiente, anche se capiamo bene i motivi per cui intende evitare la demolizione della parete della camera. Abbiamo disegnato la disposizione dei sanitari secondo la sua idea, mantenendo l’attuale larghezza dei bagni.

Colori e finiture. La scelta di un parquet in teak in tutto l’appartamento è sicuramente elegante e raffinata. Non ci sono particolari controindicazioni all’uso del parquet in cucina, nei bagni e in lavanderia, ad eccezione di quelle che di certo già conosce: nonostante il teak sia un ottimo legno, che può essere opportunamente trattato, rimane pur sempre un materiale delicato in caso di allagamento (ad esempio una perdita in bagno, un guasto alla lavastoviglie, etc.) o se ci cade sopra qualcosa di pesante come un piatto. Se è disposta ad accettarne i segni del tempo e di qualche piccolo “incidente”, può anche osare ed utilizzarlo in tutto l’appartamento. Condividiamo la scelta del bianco per le pareti, dato che il parquet già da solo renderà l’atmosfera calda e accogliente. Per l’arredamento suggeriamo di utilizzare sia il bianco, sia le essenze chiare e naturali del legno, riservando qualche tocco di colore ai complementi d’arredo.

Illuminazione. Per l’illuminazione, daremo di seguito indicazioni stanza per stanza.

Ingresso

Abbiamo eliminato le pareti degli attuali ingresso e corridoio, ottenendo una più moderna soluzione con ingresso diretto alla zona giorno. Come da sua indicazione abbiamo inserito un armadio cappottiera, accostato al pilastro; di fronte all’armadio c’è una piccola consolle con specchio.

Colori e finiture: in corrispondenza della zona ingresso/disimpegno abbiamo previsto un ribassamento di 25/30cm da realizzarsi con controsoffitto in cartongesso per diversificare/caratterizzare questa zona di passaggio e permettere di incassarvi l’illuminazione. Il pilastro può essere valorizzato con un colore, un rivestimento e/o una finitura speciale.

Illuminazione: faretti da incasso nel ribassamento, un punto luce a parete sopra la consolle e, se possibile, due faretti da incasso a terra per illuminare dal basso il pilastro.

Soggiorno / Pranzo

E’ un ambiente molto ampio e ben esposto, che abbiamo arredato con divano ad angolo accanto alla finestra e attrezzando la parete più lunga con una grande libreria, come da sua richiesta. Per un effetto molto scenografico può valutare la realizzazione di una libreria con struttura in cartongesso.

Colori e finiture: l’elemento caratterizzante dell’ambiente è la grande libreria, che da sola “riempie” la stanza; si può pensare di proporre sulla sola parete tv lo stesso colore, rivestimento e/o finitura speciale del pilastro.

Illuminazione: due punti luce a parete, due lampade da terra (quando si voglia luce diffusa indiretta), illuminazione integrata sopra la libreria (a meno che non si voglia farla arrivare a soffitto) e punto luce a soffitto sopra il tavolo. Sopra il tavolo, dato che non le piacciono le lampade a sospensione, suggeriamo un pannello led.

Cucina

La cucina non permette molte alternative d’arredo per cui è stata arredata con moduli in linea (per quanto riguarda le riseghe, sarà l’arredatore a valutare eventuali allineamenti dei moduli); nella parte un po’ più larga si può inserire un piccolo bancone snack/piano di lavoro, magari estraibile o ribaltabile, da aprire solo all’occorrenza. Per dare continuità con il resto della zona giorno, consigliamo una porta scorrevole esterna vetrata (che abbiamo allargato e spostato il più possibile verso la zona pranzo, per evitare di averla proprio di fronte al pilastro) e agevolare il passaggio verso la zona pranzo.

Colori e finiture: in alternativa al solito rivestimento, suggeriamo di valutare dei pannelli integrati con i moduli cucina.

Illuminazione: due punti luce a parete e strisce led sia sopra sia sotto i pensili, per avere sia luce indiretta nell’ambiente (sufficiente nel suo caso ad illuminare tutto la stanza), sia luce diretta sul piano di lavoro.

Disimpegno

Riteniamo utile inserire una porta per dividere la zona giorno dalla zona notte; la porta può essere vetrata per lasciar filtrare un po’ di luce naturale nel disimpegno. Nella nicchia dietro la porta c’è spazio per una scarpiera o un altro mobile contenitore. Come da lei suggerito, si può pensare di soppalcare il disimpegno (ad un’altezza di 2,40m) e di ottenere dei ripostigli con accesso dalle due camere e dal bagno.

Illuminazione: faretti da incasso nel ribassamento (compatibilmente con la struttura dei ripostigli soppalcati) oppure faretti esterni.

Bagno

E’ stato arredato secondo il suo disegno. Il bagno è cieco e dovrà essere dotato di impianto di aerazione forzata, ma prende un po’ di luce naturale (anche se indiretta) dall’inserto vetrato sulla parete contigua all’altro bagno. Trattandosi di un bagno comunque piccolo, è indispensabile orientarsi verso modelli di minimo ingombro sia per i sanitari che per il lavabo: è indispensabile inserire una porta a scomparsa.

IL NOSTRO CONSIGLIO: in alternativa al piatto doccia 70×90 con vetro fisso, valuti un piatto doccia a tutta parete (70×150 o 70×165) con box apribile nella parte centrale, per consentire un passaggio migliore in uscita.

Colori e finiture: poiché è piccolo e ha poca luce naturale, consigliamo colori molto chiari; la sua preferenza per il bianco e il blu può essere declinata con rivestimento prevalentemente bianco con qualche dettaglio blu (greca a mosaico, qualche fascia o inserto in doccia, etc.)

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto e un punto luce a specchio (o specchio retro-illuminato).

Camera con bagno

Non è stata modificata. Come da sua indicazione è stata arredata come camera per un ragazzo grande, con armadio a quattro ante, scrivania, libreria e letto ad una piazza e mezza (il letto alla francese, largo 140cm è un troppo grande per questa stanza e toglierebbe spazio alla scrivania). La camera ha accesso diretto ad un piccolo bagno, arredato secondo il suo disegno.

IL NOSTRO CONSIGLIO: lo spazio per il lavabo è davvero minimo, valuti se non sia il caso di rinunciare al bidet (anche se ci rendiamo conto che si tratta di un bel sacrificio).

Colori e finiture camera: se vuole diversificare una delle pareti, può prendere in considerazione quella alle spalle del letto, ma tutto dipende dal colore dei mobili oltre che dalle preferenze personali.

Illuminazione camera: un punto luce a parete, da utilizzare in alternativa al punto luce a soffitto, da integrare con abat-jour e lampada da tavolo; se presente, consigliamo di mantenere il punto luce a soffitto (anche se non lo utilizzerà) perché può tornare utile in futuro, se dovesse cambiare l’arredamento della camera.

Colori e finiture bagno: per quanto riguarda i colori vale quanto già detto per l’altro bagno, anche se in questo caso c’è una buona luce naturale; il grigio va bene, ma meglio riservare le tonalità più scure ai soli dettagli.

Illuminazione bagno: un punto luce centrale a soffitto e un punto luce a specchio (o specchio retro-illuminato).

Ripostiglio / Lavanderia

Come da sua indicazione, abbiamo inserito lavatrice e asciugatrice a colonna (una sull’altra) nel ripostiglio esistente, dato che il suo tecnico ha già verificato la possibilità di allacciarsi all’adduzione e allo scarico dell’acqua. Se possibile, consigliamo di mettere una porta da 60cm per guadagnare profondità per attrezzare le pareti con ripiani o scaffali.

Illuminazione: un punto luce a soffitto.

Camera matrimoniale

Non è stata modificata. E’ stata arredata con armadio in linea e toletta accanto alla porta. In alternativa può pensare ad una soluzione con armadio ad angolo e toletta accanto alla porta-finestra, ma riteniamo che la soluzione in linea sia più “pulita” e pratica.

Colori e finiture: proponiamo una boiserie sulla parete del letto.

Illuminazione: due punti luce a parete, da utilizzare in alternativa al punto luce a soffitto, da integrare con abat-jour e illuminazione da specchio sulla toletta; se presente, consigliamo anche qui di mantenere il punto luce a soffitto.

planimetria con schema punti luce

progetto-online-80-mq-appartamento-cucina-indipendente-dividere-bagno-in-due-planimetria-schema-punti-luce

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

Ingresso esterno

Ingresso esterno

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 280 mq

progetto 280 mq

progetto 300 mq

progetto 300 mq