Sei in attesa del primo figlio
e stai pensando a come arredare la cameretta? Arredare la cameretta di un neonato è un’attività emozionante e importante ed è difficile resistere alla tentazione di acquistare l’intera vetrina del negozio prima-infanzia:
- culla e lettino,
- mini armadio
- mini-comò,
- bagnetto-fasciatoio
- mini-cassapanca …
Ma ricorda: il neonato crescerà in fretta e presto cambieranno le sue esigenze! In un baleno dovrai cercare la scrivania perfetta per studiare. E’ bene arredare la cameretta avendo già presente l’organizzazione degli spazi per quando sarà più grande (a meno di non voler cambiare tutto l’arredamento ogni 5/6 anni!).
Culla e lettino?
Al lettino con sponde non puoi rinunciare, ma nella gestione degli spazi, fai in modo che in futuro ci possa stare un letto normale con comodino. Arreda dunque con mobili versatili, che possano adattarsi alle diverse età o che siano facilmente spostabili in futuro.
Mini-armadio?
Meglio un armadio “normale” che andrà bene anche per gli anni a venire e che è dunque un investimento a lungo termine. La scelta di un armadio più grande consente:
- più spazio a disposizione, utile non solo per riporre i vestiti, ma anche la biancheria e i giocattoli del bambino;
- una migliore logistica, dato che puoi organizzare al meglio gli spazi, separandoli ad esempio per tipologia, stagione e mantenere tutto più ordinato e facilmente accessibile.
Fasciatoio?
Sì, se si può riutilizzare come cassettiera. Utilizzare un fasciatoio che abbia anche la funzione di cassettiera è una soluzione funzionale che permette di ottimizzare lo spazio della cameretta del neonato. Nei cassetti e i vani contenitori è possibile avere a portata di mano tutti gli elementi essenziali per il tuo neonato: pannolini, salviette, prodotti per l’igiene e vestiti. Con questa opzione si riduce la necessità di avere una cassettiera separata nella stanza.
Colori vivaci?
Crea un ambiente gioioso e stimolante per la cameretta del tuo neonato, ma ti consigliamo di utilizzare i colori vivaci con moderazione.
Non preoccuparti se la cameretta non è completa, anzi è bene limitarsi all’essenziale: ci sarà tempo e modo di riempirla! Crea uno spazio di serenità e praticità, privo di distrazioni superflue e dunque rassicurante per il tuo bambino 😉