Pochi resistono al fascino della cucina in muratura, ma spesso si pensa di non avere la casa adatta o che si tratti di una soluzione troppo impegnativa. In questa consulenza progettuale abbiamo studiato una cucina in muratura con isola, realizzando anche dei prospetti ed un’immagine render fotorealistica. Sfatiamo ora qualche luogo comune.
Solo per la casa di campagna?
Certo che no! La muratura si presta a molti stili di arredo. Anche se predominano decisamente il country e lo shabby chic, la cucina in muratura moderna è sempre più di tendenza, con disegno lineare per la struttura, materiali innovativi per i rivestimenti (ad esempio la resina) e accessori minimal.
Si risparmia?
Non proprio: la cucina in muratura, se realizzata a regola d’arte e con materiali di qualità, non è più economica di una cucina tradizionale;
- quello che si può risparmiare sui materiali, finisce per essere speso tutto in manodopera …
- … ma c’è un aspetto che vale la pena considerare: la cucina in muratura, una volta costruita, diventa un investimento a lungo termine che mantiene il suo fascino senza bisogno di sostituzioni costose. E’ parte integrante della casa e la arricchisce di personalità unica e di calore, sensazioni che i materiali naturali possono offrire.
Muratura tradizionale o “finta” muratura?
In alternativa alla cucina in muratura con struttura in laterizio intonacato (mattoni per i muretti e tavelloni per i piani orizzontali), si possono realizzare le strutture anche con pannelli di legno multistrato da rivestire (materiale più leggero e più semplice da rimuovere in futuro) o si possono acquistare moduli pronti pre-finiti in dimensioni standard.
La scelta tra una cucina in muratura e una finta muratura dipende dai tuoi gusti personali.
- La cucina in muratura offre autenticità, valore estetico e un tocco di tradizione, perchè i materiali naturali come il mattone e la pietra conferiscono fascino. Inoltre questa tipologia, oltre ad avere maggiore durata nel tempo, può essere personalizzata adattandola alle tue esigenze specifiche.
- La cucina in finta muratura è più flessibile e può essere un’opzione più economica: questo può essere vantaggioso se desideri un cambiamento più rapido o se sei in un’abitazione in affitto; ha chiaramente meno valore estetico perché si tratta di elementi che imitano l’aspetto della muratura.
Piano lavoro con rivestimento in piastrelle?
E’ perfetto per lo stile country (magari con qualche maiolica decorata a mano), ma a dire il vero non è affatto pratico. Nonostante esistano trattamenti speciali per proteggere i materiali e sigillare le fughe, la pulizia del piano lavoro in piastrelle richiede un po’ di fatica in più. Ai perfezionisti e ai pigri consiglio altri materiali (monoblocco e/o senza fughe) per il piano lavoro.
Fai-da-te?
Costruirsi una cucina in muratura fai-da-te non è un’ impresa impossibile, ma servono molta manualità e un bel po’ di esperienza. Realizzarla non è così semplice come qualche tutorial fa credere:
- il progetto deve essere accurato,
- il lavoro preciso e pulito,
- le misure vanno rispettate al millimetro,
- le strutture devono risultare perfettamente ortogonali,
- le piastrelle devono avere fughe regolari e si devono evitare “denti” tra l’una e l’altra
… Sicuro di volerlo fare?
Concludendo, se sei disposto a fare un investimento a lungo termine nella tua cucina e desideri creare un luogo che ti farà sentire a casa ogni giorno, non sottovalutare il fascino e il valore duraturo di una cucina in muratura ben realizzata. Se cambi casa spesso e sei dunque un “amante dei traslochi”, allora forse la cucina in muratura non fa per te … a meno che tu non voglia portarti dietro un muro extra nei tuoi traslochi 😉