Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
planimetria con schema punti luce
Disposizione dell’arredamento
La zona gioco è stata ricavata a sinistra della porta, dove il biliardino può essere facilmente accostato alla parete quando non viene usato; a destra dell’ingresso, abbiamo inserito un appendiabiti a muro per gli ospiti e dei portabottiglie pensili; nella nicchia di sinistra (alle spalle del biliardino) abbiamo inserito ripiani e piccoli cassetti porta-oggetti.
La zona conversazione ha un divano ad angolo, per il quale suggeriamo un modello scomponibile, con sedute da accostare e comporre a seconda delle esigenze.
La tv è stata mantenuta nella posizione esistente (per evitare modifiche invasive e l’apertura di “tracce” nelle pareti). La soluzione con tv appesa ad un braccio girevole è la soluzione migliore per poterla guardare comodamente sia dal tavolo che dal divano, perché l’angolo di inclinazione che si ottiene è certamente maggiore di quello ottenibile nel caso la tv fosse ad esempio appoggiata sul mobile. Il mobile tv (con cassettoni contenitori) è accostato ad una credenza.
Il tavolo (che può essere un modello estensibile, da allungare all’occorrenza), ha una panca a muro per ottimizzare gli spazi. Proponiamo uno schienale in legno fissato al muro per creare un riquadro nella pietra, cui accostare una panca mobile con cuscini.
Colori e finiture
Per l’ambientazione che ci ha chiesto, abbiamo pensato ad un rivestimento in pietra con finitura grezza (con tagli irregolari) e ribassamenti in legno con finitura naturale. Proponiamo un rivestimento in pietra sulle due pareti lunghe. Dato che l’ambiente non gode di molta luce naturale, suggeriamo per la pietra un colore chiaro, sui toni naturali e caldi. L’idea di alternare zone con il ribassamento a zone senza il ribassamento consente di dare movimento all’ambiente differenziandone gli spazi e allo stesso tempo consente di poter aprire senza difficoltà la finestra (che arriva a soffitto) e di portare con facilità i punti luce dove servono. I ribassamenti principali (sopra il il tavolo e sopra il biliardino) sono rivestiti in legno; i ribassamenti (tipo finta trave) lungo le pareti sono bianchi, come le porzioni di pareti e soffitto che non hanno rivestimenti o ribassamenti.
Illuminazione
Il punto luce esistente a parete non è sufficiente per illuminare al meglio tutta la stanza e differenziarne le zone, ma realizzando i ribassamenti in cartongesso è possibile “portare” nuovi punti in altre parti della stanza: abbiamo ipotizzato di realizzare una piccola traccia a partire dall’attuale punto luce a parete per portare l’alimentazione elettrica a livello dei nuovi ribassamenti, diramandosi poi dove serve; il rivestimento in pietra coprirà poi i segni dovuti alle lavorazioni relative alla piccola traccia. Come da sua preferenza, abbiamo inserito faretti da incasso nei ribassamenti principali (sopra il tavolo e sopra il biliardino), così da avere una pratica illuminazione dall’alto; per integrare la luce dei faretti con un’illuminazione d’ambiente indiretta (e valorizzare al meglio il rivestimento in pietra), abbiamo inserito anche delle strisce led ad incasso nei ribassamenti (tipo finta trave) lungo le pareti.
Si riportano di seguito 4 immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti