Progetto online 24 mq: cucina con isola
Richieste principali:
- approfondimento dello studio degli spazi, dei moduli d’arredo e delle finiture
- cucina chiusa con stile classico e disposizione già impostati dal cliente.
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria consegnata
legenda
- porta vetrata scorrevole
- tavolo 100x150cm
- panca
- bancone
- colonna
- frigorifero
- dispensa
- forno
- lavastoviglie
- limite soppalco
- camino
- tv
Premessa
La presenza di una porzione a doppia altezza rende la stanza molto scenografica e permette di individuare due zone ben distinte, con la zona “operativa” della cucina nella porzione ribassata e la zona pranzo nella porzione a doppia altezza.
Colori e finiture
Per valorizzare al meglio l’ambiente e creare un’atmosfera molto luminosa suggeriamo colori chiari e tonalità naturali.
Pavimento. La stanza è molto grande e si presta alla posa di grandi formati come i listoni; se vuole ottenere un’atmosfera “calda”, suggeriamo un pavimento sui toni del beige, se invece preferisce i colori “freddi”, può orientarsi sui toni del grigio. Le tonalità di colore avorio/panna della cucina che ci ha mandato come modello si accompagnano meglio ad un pavimento sui toni del beige (in caso di pavimento grigio sarebbero indicati mobili in bianco puro/ghiaccio).
Soffitto con travi a vista. Consigliamo la finitura di colore bianco (finitura opaca per lasciar percepire le venature naturali del legno) per avere più luminosità e “dilatare” gli spazi.
Pareti. Bianco avorio o tortora (in tonalità molto, molto chiara), così da avere uno “stacco” rispetto al colore del soffitto in legno.
Anche se l’arredamento sarà di gusto classico, proponiamo elementi dal design contemporaneo per la porta vetrata e per il parapetto del soppalco.
Vetrata scorrevole
La grande apertura che comunica con il soggiorno si presta all’inserimento di una porta vetrata a doppia anta scorrevole. Il vantaggio di questa soluzione è quello di avere gli ambienti soggiorno e pranzo che, a seconda delle necessità, possono essere separati o in continuità come un ambiente unico. Poiché il cantiere è ancora aperto, potrà far valutare dal Direttore dei lavori se sia possibile realizzare porte a scomparsa, oppure potrebbe usare porte scorrevoli esterne (sul lato zona pranzo oppure sul lato soggiorno).
Esistono svariati modelli che si accompagnano a tutti gli stili d’arredo, sia con telaio in legno (di gusto più classico), sia con anta in solo vetro (di gusto più moderno); consigliamo vetro almeno in parte acidato, leggermente satinato per impedire la vista diretta tra una stanza e l’altra.
Isola bancone/tavolo da pranzo
Seguendo l’esempio di cucina che ci ha mandato, abbiamo inserito un tavolo da sei (dimensioni 100x150cm) con panca accostata ad un bancone di forma arcuata. Le dimensioni della stanza rendono necessari alcuni “adattamenti” rispetto al modello proposto, in particolare l’accorciamento del bancone a 150cm: ne risulta comunque una soluzione piacevole e funzionale.
Come si può notare dall’elaborato grafico, i passaggi intorno all’isola sono sufficienti anche nel caso in cui tutti i commensali fossero seduti contemporaneamente (sedie scostate dal tavolo). Il bancone lavoro può essere a due piani, come da noi proposto, con il top superiore in legno e il piano lavoro vero e proprio dello stesso materiale del piano lavoro della cucina. Per l’illuminazione della zona pranzo, dato che il tavolo è posizionato nella porzione di ambiente a doppia altezza, suggeriamo lampade a sospensione su binario sospeso.
Cucina
La cucina si sviluppa a C arrivando fino alla proiezione del ribassamento del soppalco. Abbiamo rispettato le sue indicazioni per quanto riguarda le posizioni di lavabo e piano cottura e abbiamo ipotizzato una possibile distribuzione degli altri moduli, concentrando tulle le colonne e gli elementi più alti sul lato sinistro. Gli elementi terminali sono stati “smussati” per agevolare il passaggio ai lati del bancone.
Colori e finiture. In alternativa al tradizionale rivestimento, proponiamo per le pareti della cucina (seguendo la proiezione del soppalco) una resina (o simile, purché ne risulti una superficie lavabile) a tutta altezza, in tonalità leggermente più scura rispetto alle altre pareti; in corrispondenza del piano cottura abbiamo inserito una fascia di rivestimento a motivo decorativo; il soffitto sotto il soppalco è bianco. Per il piano lavoro il marmo è una soluzione tradizionale che va benissimo, ma esistono anche soluzioni/materiali alternativi che potrà approfondire con l’arredatore.
Soppalco
Il parapetto del soppalco che si affaccia sulla zona pranzo viene consigliato in acciaio, in acciaio e vetro, o anche bianco (come da render) con struttura ed elementi sottili per “alleggerire” la composizione e permettere alla vista di spaziare in tutto l’ambiente.
Colori e finiture. Le pareti della zona soppalco sono in continuità con quelle della zona pranzo e ne riprendono il colore.
Camino
Come da sua indicazione, il camino è in angolo tra finestra e porta-finestra; in questa posizione è stata inserita anche la tv.
Colori e finiture. Dato che l’arredamento della cucina è di gusto classico, proponiamo un camino tradizionale, con elementi in pietra e cappa intonacata; la zona pranzo richiede eleganza, per cui sconsigliamo in questo contesto finiture troppo rustiche (ad esempio con mattoni a vista), che riteniamo più adatte ad una taverna.
Si riporta di seguito un’ immagine render fotorealistica
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti