Progetto online 100 mq – appartamento con open-space, penisola e scrivania smart working
Richieste principali:
- nuova distribuzione degli arredi
- cucina con penisola
- caminetto
- scrivania per smart working in zona giorno
- zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice “a colonna”
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
legenda
- armadio a muro
- caminetto
- tv
- mini desk per smart working
- tavolo 90x140cm estensibile
- bancone snack
- lavabo
- lavastoviglie
- piano di lavoro
- piano cottura
- colonna forni
- colonna dispensa
- colonna frigorifero
- colonna freezer
- specchio verticale
- ripiani a giorno
- cassettone
- lbreria/tv
- doccia 80x120cm
- lavatoio
- lavatrice/asciugatrice
- mobile basso
- libreria/mobile stampante
- armadio a ponte
- armadio ripostiglio
- porta L=70cm
- doccia 70x90cm
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, mantenendo invariato l’impianto distributivo.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Isolamento acustico per la parete tra cucina e camera matrimoniale: la sua osservazione riguardo al posizionamento degli elettrodomestici più “rumorosi” è corretta, ma va considerato che quasi tutte le attività che si fanno in cucina possono arrecare disturbo (anche la chiusura di un cassetto, ad esempio); anziché farsi vincolare troppo nella disposizione delle cucina, suggeriamo quindi di far realizzare una doppia parete con strato di materiale isolante tra cucina a camera.
- Modifica al bagno secondario: proponiamo come unica modifica alla disposizione delle pareti, lo spostamento della porta del bagno secondario.
Colori e finiture: trattandosi di una nuova costruzione, l’ambientazione moderna e lo stile contemporaneo sono la scelta più indicata e coerente.
- La scelta che ha fatto per un pavimento in marmo (o comunque effetto marmo) è corretta e si addice allo stile che ci ha indicato; l’unico suggerimento che diamo è di scegliere una tonalità di colore un po’ “calda” (non il grigio, per intenderci), dato che il marmo è già di per sé un materiale “freddo”.
- Data la sua preferenza per mobili prevalentemente di colore bianco, suggeriamo di valorizzarli prevedendo per le pareti un colore tortora molto chiaro, che contribuirà a dare il giusto “stacco” con il colore dei mobili. Per i soffitti consigliamo il bianco.
- Per lo stesso motivo, consigliamo porte interne (e se possibile, anche infissi esterni) di colore bianco.
- Coerentemente con lo stile sobrio che ha pensato, è meglio evitare giochi di colore e/o rivestimenti su qualche parete; eventualmente, se volesse cambiare atmosfera in qualcuna delle camere, può pensare di realizzare pareti di un altro colore, valutando sempre tonalità molto chiare come l’avorio, il cipria o qualche delicato colore pastello.
Illuminazione: dal momento che è previsto un controsoffitto in cartongesso in tutto l’appartamento, avrà massima libertà per inserire anche illuminazione da incasso senza dover prevedere ribassamenti; di seguito daremo indicazioni stanza per stanza.
Ingresso
E’ stato arredato prevedendo un armadio a muro nella nicchia predisposta.
Colori e finiture: stessi colori e finiture della zona giorno; per ridurre l’impatto dell’armadio posizionato proprio di fronte alla porta d’ingresso, suggeriamo il colore bianco o l’anta a specchio.
Illuminazione: tagli di luce, da realizzarsi con strisce led incassate nel controsoffitto.
Zona soggiorno
Il caminetto è stato mantenuto più o meno nella stessa posizione, come da sua richiesta: proponiamo di integrarlo in una soluzione con mobile basso per la tv, librerie, qualche modulo chiuso, mini desk per smart working, etc., così da dare “movimento” alla composizione e avere una parete attrezzata multi-funzionale. Per poter vedere agevolmente la tv, il divano è stato posizionato di fronte alla parete attrezzata.
Colori e finiture: la parete attrezzata tv è già molto “piena” dal momento che i mobili arrivano fino al soffitto, per cui proponiamo un unico colore su tutte le pareti, ma giocando a contrasto con il colore dei mobili.
Illuminazione: due tagli di luce paralleli alla parete attrezzata e una lampada da tavolo sul mini desk; può eventualmente considerare di inserire qualche led anche anche su qualche ripiano della parete attrezzata.
Zona cucina/pranzo
Prendendo spunto dalla sua disposizione, proponiamo una cucina con sviluppo ad angolo, penisola/bancone snack e tavolo accostato per 4/5 persone. La cucina che ha pensato (con cinque moduli a colonna e pensili che arrivano a soffitto) risulterà molto “piena”, quindi suggeriamo di inserire qualche elemento a giorno (o con anta a vetro) per variare la composizione.
Colori e finiture: dato che la cucina è completamente a vista, consigliamo al posto del rivestimento una più elegante finitura speciale (come ad esempio la resina o una pittura vetrificata), lavabile e resistente alle alte temperature.
Illuminazione: faretti da incasso, due lampade a sospensione sopra il bancone snack, strisce led sotto i pensili (per avere luce diretta sui piani di lavoro); dal momento che il tavolo può essere scostato e “allungato” in altra posizione, abbiamo preferito evitare lampade a sospensione sopra il tavolo.
Disimpegno
Colori e finiture: stessi colori e finiture della zona giorno. Illuminazione: taglio di luce.
Camera singola
E’ arredata in modo più adatto ad un ragazzo o un adulto, con letto libero sui due lati e zona studio.
Colori e finiture: trattandosi della camera di un ragazzo, può considerare l’inserimento di un colore per le pareti; per evitare combinazioni che possono “stancare” presto, proponiamo un colore tenue per le pareti (ad esempio una tonalità pastello) cui abbinare mobili bianchi o di colori neutri.
Illuminazione: uno o due faretti da incasso nella zona ingresso, un punto luce a soffitto (che nelle camerette consigliamo di far predisporre in ogni caso, perché in futuro si potrebbe modificare la disposizione degli arredi) da utilizzare in alternativa ad un punto luce a parete, una lampada da tavolo sulla scrivania, un abat-jour sul comodino.
Bagno principale
Come da sua indicazione, il bagno è dotato di una zona lavanderia parzialmente schermata.
Colori e finiture: il bagno è grande, ha forma regolare ed è molto luminoso per cui non diamo suggerimenti “tecnici” riguardo ai colori o alla posa del rivestimento.
Illuminazione: abbiamo previsto di diversificare l’illuminazione con tagli di luce e lampada da specchio nella zona bagno vera e propria e faretti da incasso nella zona lavanderia.
Camera ospiti/studio
Se la camera degli ospiti ha un uso saltuario, può pensare di ricavarvi anche una zona studio, con scrivania, libreria, mobile per stampante, etc.. Proponiamo una soluzione con armadio a ponte, sotto cui posizionare il letto (o il divano-letto).
Colori e finiture: per le camere che non sono destinate a bambini o ragazzi, suggeriamo generalmente di mantenere gli stessi colori e le stesse finiture della zona giorno, a meno che non si voglia appositamente cambiare atmosfera; in tal caso suggeriamo di scegliere tra le tonalità più tenui e delicate dei colori pastello, che si abbineranno facilmente a tutti gli altri elementi.
Illuminazione: un punto luce a soffitto o a parete, una lampada da tavolo sulla scrivania, una coppia di piccole lampade da lettura orientabili sopra il letto (oppure una striscia led applicata sotto i moduli pensili dell’armadio a ponte).
Ripostiglio e bagno secondario
L’antibagno che fa da ripostiglio può essere attrezzato su due lati con un armadio angolare. Per migliorare la disposizione dei sanitari nel bagno, proponiamo di spostare la porta e di valutare un modello a scomparsa di larghezza 70cm. Consigliamo una doccia più grande (70x70cm è davvero troppo piccola) e di tenere water e bidet affiancati per praticità di utilizzo.
Colori e finiture: trattandosi di un bagno molto piccolo e cieco, suggeriamo colori molto chiari per avere massima luminosità e rivestimento alto.
Illuminazione: un punto luce a soffitto nel ripostiglio (centrato sullo spazio libero, se si ipotizzano armadiature fino a soffitto); un punto luce a soffitto e una lampada da specchio nel bagno.
Camera matrimoniale
La sua disposizione non è stata modificata.
Colori e finiture: se vuole introdurre un colore per le pareti, vale quanto già detto per le altre camere; per rendere più “interessante” la parete dietro il letto, suggeriamo una boiserie della stessa lunghezza dell’armadio, abbinata al colore delle anche dell’armadio stesso e con ripiani sospesi al posto dei comodini tradizionali.
Illuminazione: un paio di faretti da incasso nella zona ingresso, un punto luce a soffitto, un taglio di luce parallelo all’armadio, una coppia di lampade a sospensione sopra i comodini (anche asimmetriche, oppure una lampada abbinata ad un abat-jour).
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Si riportano di seguito le immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti