Progetto online 100 mq – appartamento con open-space, penisola e scrivania smart working

Richieste principali:

  • nuova distribuzione degli arredi
  • cucina con penisola
  • caminetto
  • scrivania per smart working in zona giorno
  • zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice “a colonna”
planimetria ricevuta

planimetria ricevuta

planimetria arredata

planimetria arredata

legenda

  1. armadio a muro
  2. caminetto
  3. tv
  4. mini desk per smart working
  5. tavolo 90x140cm estensibile
  6. bancone snack
  7. lavabo
  8. lavastoviglie
  9. piano di lavoro
  10. piano cottura
  11. colonna forni
  12. colonna dispensa
  13. colonna frigorifero
  14. colonna freezer
  15. specchio verticale
  16. ripiani a giorno
  17. cassettone
  18. lbreria/tv
  19. doccia 80x120cm
  20. lavatoio
  21. lavatrice/asciugatrice
  22. mobile basso
  23. libreria/mobile stampante
  24. armadio a ponte
  25. armadio ripostiglio
  26. porta L=70cm
  27. doccia 70x90cm

Premessa

La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, mantenendo invariato l’impianto distributivo.

Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.

  • Isolamento acustico per la parete tra cucina e camera matrimoniale: la sua osservazione riguardo al posizionamento degli elettrodomestici più “rumorosi” è corretta, ma va considerato che quasi tutte le attività che si fanno in cucina possono arrecare disturbo (anche la chiusura di un cassetto, ad esempio); anziché farsi vincolare troppo nella disposizione delle cucina, suggeriamo quindi di far realizzare una doppia parete con strato di materiale isolante tra cucina a camera.
  • Modifica al bagno secondario: proponiamo come unica modifica alla disposizione delle pareti, lo spostamento della porta del bagno secondario.

Colori e finiture: trattandosi di una nuova costruzione, l’ambientazione moderna e lo stile contemporaneo sono la scelta più indicata e coerente.

  1. La scelta che ha fatto per un pavimento in marmo (o comunque effetto marmo) è corretta e si addice allo stile che ci ha indicato; l’unico suggerimento che diamo è di scegliere una tonalità di colore un po’ “calda” (non il grigio, per intenderci), dato che il marmo è già di per sé un materiale “freddo”.
  2. Data la sua preferenza per mobili prevalentemente di colore bianco, suggeriamo di valorizzarli prevedendo per le pareti un colore tortora molto chiaro, che contribuirà a dare il giusto “stacco” con il colore dei mobili. Per i soffitti consigliamo il bianco.
  3. Per lo stesso motivo, consigliamo porte interne (e se possibile, anche infissi esterni) di colore bianco.
  4. Coerentemente con lo stile sobrio che ha pensato, è meglio evitare giochi di colore e/o rivestimenti su qualche parete; eventualmente, se volesse cambiare atmosfera in qualcuna delle camere, può pensare di realizzare pareti di un altro colore, valutando sempre tonalità molto chiare come l’avorio, il cipria o qualche delicato colore pastello.

Illuminazione: dal momento che è previsto un controsoffitto in cartongesso in tutto l’appartamento, avrà massima libertà per inserire anche illuminazione da incasso senza dover prevedere ribassamenti; di seguito daremo indicazioni stanza per stanza.

Ingresso

E’ stato arredato prevedendo un armadio a muro nella nicchia predisposta.

Colori e finiture: stessi colori e finiture della zona giorno; per ridurre l’impatto dell’armadio posizionato proprio di fronte alla porta d’ingresso, suggeriamo il colore bianco o l’anta a specchio.

Illuminazione: tagli di luce, da realizzarsi con strisce led incassate nel controsoffitto.

Zona soggiorno

Il caminetto è stato mantenuto più o meno nella stessa posizione, come da sua richiesta: proponiamo di integrarlo in una soluzione con mobile basso per la tv, librerie, qualche modulo chiuso, mini desk per smart working, etc., così da dare “movimento” alla composizione e avere una parete attrezzata multi-funzionale. Per poter vedere agevolmente la tv, il divano è stato posizionato di fronte alla parete attrezzata.

Colori e finiture: la parete attrezzata tv è già molto “piena” dal momento che i mobili arrivano fino al soffitto, per cui proponiamo un unico colore su tutte le pareti, ma giocando a contrasto con il colore dei mobili.

Illuminazione: due tagli di luce paralleli alla parete attrezzata e una lampada da tavolo sul mini desk; può eventualmente considerare di inserire qualche led anche anche su qualche ripiano della parete attrezzata.

Zona cucina/pranzo

Prendendo spunto dalla sua disposizione, proponiamo una cucina con sviluppo ad angolo, penisola/bancone snack e tavolo accostato per 4/5 persone. La cucina che ha pensato (con cinque moduli a colonna e pensili che arrivano a soffitto) risulterà molto “piena”, quindi suggeriamo di inserire qualche elemento a giorno (o con anta a vetro) per variare la composizione.

Colori e finiture: dato che la cucina è completamente a vista, consigliamo al posto del rivestimento una più elegante finitura speciale (come ad esempio la resina o una pittura vetrificata), lavabile e resistente alle alte temperature.

Illuminazione: faretti da incasso, due lampade a sospensione sopra il bancone snack, strisce led sotto i pensili (per avere luce diretta sui piani di lavoro); dal momento che il tavolo può essere scostato e “allungato” in altra posizione, abbiamo preferito evitare lampade a sospensione sopra il tavolo.

Disimpegno

Colori e finiture: stessi colori e finiture della zona giorno. Illuminazione: taglio di luce.

Camera singola

E’ arredata in modo più adatto ad un ragazzo o un adulto, con letto libero sui due lati e zona studio.

Colori e finiture: trattandosi della camera di un ragazzo, può considerare l’inserimento di un colore per le pareti; per evitare combinazioni che possono “stancare” presto, proponiamo un colore tenue per le pareti (ad esempio una tonalità pastello) cui abbinare mobili bianchi o di colori neutri.

Illuminazione: uno o due faretti da incasso nella zona ingresso, un punto luce a soffitto (che nelle camerette consigliamo di far predisporre in ogni caso, perché in futuro si potrebbe modificare la disposizione degli arredi) da utilizzare in alternativa ad un punto luce a parete, una lampada da tavolo sulla scrivania, un abat-jour sul comodino.

Bagno principale

Come da sua indicazione, il bagno è dotato di una zona lavanderia parzialmente schermata.

Colori e finiture: il bagno è grande, ha forma regolare ed è molto luminoso per cui non diamo suggerimenti “tecnici” riguardo ai colori o alla posa del rivestimento.

Illuminazione: abbiamo previsto di diversificare l’illuminazione con tagli di luce e lampada da specchio nella zona bagno vera e propria e faretti da incasso nella zona lavanderia.

Camera ospiti/studio

Se la camera degli ospiti ha un uso saltuario, può pensare di ricavarvi anche una zona studio, con scrivania, libreria, mobile per stampante, etc.. Proponiamo una soluzione con armadio a ponte, sotto cui posizionare il letto (o il divano-letto).

Colori e finiture: per le camere che non sono destinate a bambini o ragazzi, suggeriamo generalmente di mantenere gli stessi colori e le stesse finiture della zona giorno, a meno che non si voglia appositamente cambiare atmosfera; in tal caso suggeriamo di scegliere tra le tonalità più tenui e delicate dei colori pastello, che si abbineranno facilmente a tutti gli altri elementi.

Illuminazione: un punto luce a soffitto o a parete, una lampada da tavolo sulla scrivania, una coppia di piccole lampade da lettura orientabili sopra il letto (oppure una striscia led applicata sotto i moduli pensili dell’armadio a ponte).

Ripostiglio e bagno secondario

L’antibagno che fa da ripostiglio può essere attrezzato su due lati con un armadio angolare. Per migliorare la disposizione dei sanitari nel bagno, proponiamo di spostare la porta e di valutare un modello a scomparsa di larghezza 70cm. Consigliamo una doccia più grande (70x70cm è davvero troppo piccola) e di tenere water e bidet affiancati per praticità di utilizzo.

Colori e finiture: trattandosi di un bagno molto piccolo e cieco, suggeriamo colori molto chiari per avere massima luminosità e rivestimento alto.

Illuminazione: un punto luce a soffitto nel ripostiglio (centrato sullo spazio libero, se si ipotizzano armadiature fino a soffitto); un punto luce a soffitto e una lampada da specchio nel bagno.

Camera matrimoniale

La sua disposizione non è stata modificata.

Colori e finiture: se vuole introdurre un colore per le pareti, vale quanto già detto per le altre camere; per rendere più “interessante” la parete dietro il letto, suggeriamo una boiserie della stessa lunghezza dell’armadio, abbinata al colore delle anche dell’armadio stesso e con ripiani sospesi al posto dei comodini tradizionali.

Illuminazione: un paio di faretti da incasso nella zona ingresso, un punto luce a soffitto, un taglio di luce parallelo all’armadio, una coppia di lampade a sospensione sopra i comodini (anche asimmetriche, oppure una lampada abbinata ad un abat-jour).

planimetria con schema punti luce

planimetria con schema punti luce

planimetria quotata

planimetria quotata

Si riportano di seguito le immagini render fotorealistiche

immagine fotorealistica cucina
immagine fotorealistica tv e camino
immagine fotorealistica zona giorno

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 7 mq

progetto 7 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

Ingresso esterno

Ingresso esterno

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 280 mq

progetto 280 mq

progetto 300 mq

progetto 300 mq