Progetto online 50 mq: porzione appartamento
Richieste principali:
- invertire le zone bagno e cucina
- ricavare nuova zona giorno open space
- cucina con penisola
- bagno con vasca e doccia
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale consegnata
viste prospettiche oblò
Legenda
- oblò su soggiorno
- libreria
- cassettone/consolle
- radiatore a colonna
- contatore a gas
- radiatore
- tv
- penisola a pouf
- lavatrice/asciugatrice
- doccia 90×90 stondata
- termoarredo
- vasca 140×140
Premessa
La soluzione distributiva è stata studiata sulla base delle indicazioni del cliente e tenendo conto in particolar modo dell’esigenza di recuperare il più possibile i bei pavimenti originali.
Pavimenti: i pavimenti di ingresso, disimpegno e saletta a destra dell’ingresso possono essere recuperati interamente; il parquet del soggiorno può essere recuperato in tutta la zona pranzo e le “strisce” di pavimento mancante (sotto le pareti da demolire), possono essere ripristinate con gli stessi elementi di parquet esistente.
Putrelle: la planimetria che proponiamo tiene conto anche della disposizione delle putrelle esistenti; dove le putrelle “attraversano” le stanze, si possono adottare alcuni accorgimenti: l’antibagno può essere interamente controsoffittato in carton-gesso, in cucina e in soggiorno si possono invece realizzare ribassamenti localizzati inserendo anche dei punti luce (dimensioni e forme di questi rilassamenti vanno necessariamente definite insieme all’arredamento). In alternativa, è possibile anche controsoffittare l’intero appartamento: in prossimità nei cassonetti delle tapparelle basterà lasciare una porzione a tutta altezza per garantirne l’accessibilità in caso di manutenzione (anche in questo caso si possono valutare forme diverse).
Ingresso
Living
Il living è in continuità con l’ingresso, ma la disposizione è tale per cui si garantisce la privacy e dall’ingresso non risultano visibili gli altri ambienti della zona giorno. L’open space ha zone distinte per funzione: l’angolo cottura si articola in prossimità della colonna di scarico ed è delimitato dalla penisola/bancone; la zona pranzo è in piena luce vicino alla portafinestra e l’angolo divani è più appartato (anziché una penisola fissa, consigliamo una seduta o un pouf ad uso penisola, comodi da spostare all’occorrenza). La tv può essere posizionata su supporto girevole per essere orientata sia a favore di divano, che di tavolo da pranzo. Il radiatore presente sotto la finestra del vecchio bagno è stato spostato sulla parete di fronte (non dovrebbe essere un problema, dato che in questa porzione il pavimento andrà rifatto) e sostituito con un modello a colonna; sarebbe buona cosa spostare il contatore del gas sotto il lavabo della cucina.Antibagno
L’antibagno, necessario per normativa igienica, è stato ricavato all’interno della vecchia cucina.
Bagno
Come da richiesta, nel bagno sono state inserite sia doccia (90x90cm stonata) che vasca (140x140cm ad angolo); i due sanitari (wc e bidet) sono stati posizionati in corrispondenza della colonna di scarico esistente, in appoggio alla parete della finestra per ottimizzare gli spazi, se però scegliesse un piatto doccia più piccolo e sanitari di dimensioni contenute, potrebbero stare anche affiancati alla doccia; il radiatore può essere sostituito con un termoarredo. La lavatrice è stata posizionata nell’altra stanza come indicato dal cliente.
planimetria demolizioni
planimetria costruzioni e quote
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti