Progetto online 35 mq – zona giorno di un appartamento
Richieste principali:
- studio della zona giorno open-space
- cucina con penisola e tavolo da pranzo
- zona tv per appassionati del cinema
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
LEGENDA
- pannello appendiabiti
- consolle/specchio
- libreria a giorno in cartongesso
- proiezione ribassamento
- nuova porta vetrata a filo muro
- parete attrezzata tv
- libreria
- libreria pensile
- tavolo 100x100cm estensibile
- ripiani a giorno
- colonna forni
- colonna dispensa
- colonna frigorifero
- lavastoviglie
- lavabo
- piano cottura
- bancone snack
- armadio biancheria/scarpiera
- ripostiglio
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, per sfruttare al meglio gli spazi della zona giorno e possibilmente ampliarla, senza però “penalizzare” la zona notte. L’attuale zona giorno ha una buona superficie, ma presenta due difetti principali che la rendono difficile da arredare:
- la porzione soggiorno pranzo è molto lunga, ma stretta (278cm non sono molti per organizzare una zona divani comoda e alla giusta distanza dallo schermo della tv);
- c’è una sola parete libera a disposizione per l’arredamento (la più lunga) perché la posizione della porta del disimpegno si trova a metà dell’altra unica parete utile.
Per ovviare a questi inconvenienti, proponiamo qualche opera muraria limitata a disimpegno e ripostiglio, allo scopo di:
- spostare la porta del disimpegno verso la zona ingresso per ottenere un’altra parete utile ai fini dell’arredo;
- dare maggior profondità alla zona soggiorno per avere divano e tv ad una distanza migliore.
L’intervento comporta la realizzazione di un nuovo ripostiglio e permette anche di ricavare una nicchia per armadio a muro nel disimpegno. La camera più grande e il bagno non vengono modificati; la camera più piccola viene leggermente ingrandita.
Colori e finiture
Condividiamo la scelta di mantenere il parquet esistente nella zona giorno, anche se si renderà necessario ripristinarlo nelle zone in cui si faranno interventi murari. Il colore “caldo” di questo parquet contribuisce da solo a creare un’atmosfera piacevole e accogliente per cui proponiamo il bianco per tutte le pareti; data la forma articolata dell’open space, sconsigliamo giochi di colore e/o rivestimenti alle pareti; la struttura della libreria in cartongesso potrebbe invece essere messa in evidenza con un colore diverso, come ad esempio un grigio. Per l’arredamento suggeriamo di utilizzare il bianco, il grigio e tutti i colori neutri, sia le essenze chiare e naturali del legno, riservando qualche tocco di colore ai complementi d’arredo.
Illuminazione
Per l’illuminazione, daremo di seguito indicazioni stanza per stanza.
planimetria schema punti luce
Zona soggiorno
Come accennato in premessa, la zona giorno è molto lunga e questo la fa sembrare più stretta di quanto non sia in realtà. Per rendere più proporzionati gli ambienti, suggeriamo di creare una schermatura (che proponiamo di realizzare con una libreria a giorno, anche in cartongesso) che delimiti la zona ingresso e garantisca un po’ di privacy all’open space.
La nuova zona ingresso dà accesso alla zona notte e può essere arredata con un pannello appendiabiti e una consolle con specchio.
Colori e finiture: per diversificare la zona ingresso rispetto alle altre zone dell’open space, suggeriamo un ribassamento, da realizzarsi con un controsoffitto in cartongesso, in cui inserire l’illuminazione.
Illuminazione: tagli di luce, da realizzarsi con strisce led incassate nel controsoffitto lungo il perimetro della zona ingresso, mini-faretti da incasso nella struttura in cartongesso del ribassamento e della libreria a giorno.
Zona divano
La zona divano è in continuità con l’ingresso ed è stata allargata di 50cm. Gli spazi a disposizione non sono adatti ad un divano ad angolo (con sedute su ambo i lati), ma si prestano ad un divano con penisola o, meglio ancora, con sedute allungabili o pouf da spostare all’occorrenza (ad esempio quando si voglia allungare il tavolo).
Illuminazione: un punto luce a parete alle spalle del divano.
Zona pranzo
La zona pranzo è accanto alla cucina e vicina alla portafinestra. Per limitare gli ingombri, suggeriamo un tavolo estensibile, da allungare solo all’occorrenza. Alle spalle del tavolo proponiamo di far realizzare una libreria a misura per “nascondere” pilastro, nicchia e radiatore, inglobandoli in una composizione con elementi pensili sopra il radiatore.
Illuminazione: un punto luce a parete sopra la libreria pensile e una lampada a sospensione sopra il tavolo.
Cucina
Poiché il tavolo da pranzo è stato posizionato accanto alla portafinestra, la superficie della zona cottura può essere un po’ ridotta. Per poter mantenere la portafinestra, la cucina si compone di una zona “operativa” articolata su due lati con penisola/bancone snack e la parete con le colonne (frigorifero, dispensa e forni) e i ripiani a giorno.
Colori e finiture: nel caso di zone giorno open space, consigliamo generalmente di valutare alcune alternative più “eleganti” rispetto al tradizionale rivestimento a parete (come ad esempio para-schizzi integrato o pitture speciali, lavabili e resistenti alle alte temperature), ma nel suo caso, trattandosi di una superficie limitata e non troppo a vista, può scegliere con la massima libertà.
Illuminazione: un punto luce a parete, strisce led sopra pensili e colonne (per avere luce indiretta e diffusa nella stanza), strisce led sotto i pensili (per avere luce diretta sui piani di lavoro) e una coppia di piccoli faretti a sospensione sopra il bancone snack.
Disimpegno
Dato che la larghezza tra il pilastro e la parete del bagno è ridotta, suggeriamo una porta vetrata a filo muro (senza cornice). Nel nuovo disimpegno abbiamo ricavato una nicchia per un armadio a muro, da utilizzare per la biancheria, come scarpiera, etc..
Colori e finiture: in analogia con quanto proposto per la zona ingresso, suggeriamo un ribassamento in cui inserire l’illuminazione.
Illuminazione: tagli di luce, da realizzarsi con strisce led incassate nel controsoffitto lungo il percorso.
Ripostiglio
Il nuovo ripostiglio ha accesso dal lato lungo per poter essere meglio attrezzato con ripiani sui due lati.
Illuminazione: un punto luce a soffitto.
planimetria quotata
Si riportano di seguito le 4 immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti