Progetto online 52 mq – porzione di un appartamento
Richieste principali:
- creare una terza camera da letto collegata alla zona notte
- zona giorno open-space
- nuovo bagno di servizio/lavanderia
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata soluzione A
planimetria arredata soluzione B
Premessa
Come richiesto, la zona giorno è stata riorganizzata come open space ed è stata ricavata una terza camera con accesso dal disimpegno della zona notte, invertendo le posizioni delle attuali stanze cucina e studio.
Soggiorno / Pranzo
La zona divani è stata mantenuta nella posizione attuale e abbiamo ipotizzato di mantenere anche gli esistenti ribassamenti in cartongesso, che sono molto gradevoli. La posizione della porta d’ingresso al centro della stanza non permette purtroppo di creare una schermatura che faccia da filtro tra l’ingresso e il soggiorno. Anche la zona pranzo viene mantenuta nell’attuale posizione, che è la più adatta: è infatti accanto alla cucina e nella parte più luminosa della stanza.
Il pilastro (sporgente tra la parete del soggiorno e lo studio) è stato “inglobato” in una parete attrezzata tv, da sviluppare come libreria in cartongesso (con cassettoni/ contenitori chiusi nella parte inferiore) con caminetto a bio-etanolo integrato. Per la posizione del divano proponiamo due alternative:
- nella soluzione A il divano è ad L (con penisola chaise-longue) e nella nicchia alle spalle dello stesso è stato ricavato un armadio a muro ad uso guardaroba per gli ospiti, ripiani per le borse, cassetto svuota-tasche, etc;
- nella soluzione B il divano è ad angolo ed è accostato ad entrambe le pareti; nella nicchia può essere realizzato un mobile basso con funzione di appoggio e apertura a cassa-panca (per poter essere utilizzato come contenitore senza dover spostare il divano).
Zona cucina
La zona cucina è stata organizzata con sviluppo su tre lati: il bancone snack con sgabelli e piano cottura divide funzionalmente la zona operativa della cucina dalla zona pranzo; lavabo e lavastoviglie sono accostati alla parete del bagno per mantenersi vicini alla colonna di scarico esistente.
Bagno di servizio / Lavanderia
Per dare maggior spazio alla zona cucina, abbiamo modificato la posizione del bagno, pur mantenendoci in prossimità della colonna di scarico esistente ed utilizzando la stessa finestra per l’aerazione naturale. Il nuovo bagno di servizio è separato dalla zona cucina da un antibagno attrezzato con mobile lavanderia, in cui poter inserire lavatrice e asciugatrice (anche in colonna) ed eventualmente un lavello. Come da sua indicazione, il bagno è dotato di water, lavabo e doccia; il termo-arredo esistente è stato spostato sulla nuova parete.
Camera / Studio per smart working
Come da sua indicazione, la nuova camera ha accesso dal disimpegno della zona notte, mantiene le stesse dimensioni dell’attuale cucina ed è stata arredata come uno studio con scrivania per smart working e libreria. La stanza può essere utilizzata anche come camera per gli ospiti con divano-letto e/o come secondo salottino con tv.
planimetria quotata
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti