Ristrutturare casa è un procedimento molto articolato: un’esperienza entusiasmante e gratificante che ti consente di trasformare il tuo spazio secondo i tuoi desideri, ridando così nuova vita a una vecchia abitazione o semplicmenete apportando miglioramenti al tuo attuale immobile. Tuttavia, è importante riconoscere che è anche un percorso molto impegnativo e talvolta frustrante.

committente perplesso durante i lavori in corso nella sua casa

Il tuo titolo va qui

E’ necessaria una pianificazione attenta dalle prime fasi di progettazione fino all’esecuzione dei lavori, ma soprattutto una gestione meticolosa del budget, mantenendo un controllo rigoroso sulle spese perchè il tuo progetto rimanga finanziariamente sostenibile.

Consigli su come ristrutturare casa

t

Esigenze ed Obiettivi

Identifica le tue esigenze specifiche (che sono la priorità) e gli obiettivi da raggiungere, per creare un piano di ristrutturazione su misura. Ecco degli esempi:

Esigenza – Aumentare lo spazio abitativo.
Obiettivo – Sfruttare al meglio gli spazi esistenti per ottenere più spazio utilizzabile.

Esigenza – Migliorare l’efficienza energetica.
Obiettivo – Nuovi serramenti e nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento efficiente per ridurre i consumi.

Esigenza – Creare un ambiente più accessibile.
Obiettivo: Eliminare barriere architettoniche, installando rampe e ascensori, utili sia per anziani che per disabili.

Esigenza – Aggiornare l’aspetto estetico dell’appartamento.
Obiettivo – Adottare uno stile specifico, utilizzando materiali moderni.

Esigenza – Rinnovare le strutture esistenti.
Obiettivo – Ristrutturare i solai lignei, il tetto e l’impiantistica obsoleta.

Esigenza –  Creare una connessione con lo spazo esterno.
Obiettivo – Realizzare un’area esterna vivibile come un patio, trasformando una finestra in porta-finestra e costruendo un nuova porzione di edificio in continuità.

Budget per la ristrutturazione

Per avere un’idea macroscopica del budget necessario per la ristrutturazione, è importante fare una stima preliminare dei costi in base agli obiettivi definiti. Questa stima (ad esempio una stima dei costi al mq) potrebbe non essere precisissima, ma:

  • ti darà un’idea generale delle tue possibilità finanziarie, definendo i tuoi limiti;
  • ti consentirà di prendere decisioni consapevoli durante la pianificazione della ristrutturazione, valutando anche se è necessario un finanziamento;
  • potrai decidere da subito se è necessario suddividere i lavori in più fasi e/o cercare soluzioni alternative più economiche. Sappi però che concentrando i lavori in una sola fase, oltre a limitare i disagi, si riesce a “guadagnare” in salute, perchè già quando si fa solo un banale foro nel muro col trapano, è incredibile quanto si possa sporcare in casa! Immaginate di dover eseguire dei lavori nella casa in cui abitate e in più fasi … l’in-fer-no!

Per stimare l’entità dei lavori che desideri realizzare:

  1. cerca informazioni sui costi associati a progetti simili;
  2. consulta un professionista del settore e/o una ditta edile per ottenere una valutazione più precisa;
  3. includi una riserva di budget extra per gli imprevisti, che sono all’ordine del giorno nelle ristrutturazioni.

Professionisti, Pratiche ed Autorizzazioni

In una ristrutturazione, per capire a cosa si va incontro, sia in termini di difficoltà, sia in termini di tipo e numero di pratiche necessarie, sono necessarie più figure professionali, come ad esempio: progettista generale, strutturista, coordinatore della sicurezza, termotecnico, professionista per accatastamento, etc.
Sono molti i fattori in gioco e i professionisti svolgono un ruolo fondamentale nella ristrutturazione, offrendo competenze specializzate e una guida preziosa durante l’intero processo.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un professionista generale fidato, che funga da tramite con le altre figure professionali coinvolte nella ristrutturazione. Questo professionista avrà una visione d’insieme del progetto e potrà aiutarti a selezionare e coordinare i vari professionisti coinvolti, gestendo le diverse fasi, le pratiche amministrative e le autorizzazioni necessarie; potrà inoltre aiutarti nella scelta della ditta edile principale cui affidare i lavori.

Se invece hai già una ditta edile fidata, puoi chiedere il suo supporto nella ricerca dei professionisti necessari per la ristrutturazione. Grazie alla sua rete di contatti nel settore puoi metterti in contatto con più figure professionali.

Se un professionista può supervisionare l’intero progetto, coordinando le attività e monitorando i tempi e i costi, si ridurrà il carico di lavoro e lo stress per te, poiché avrai un punto di riferimento unico per tutte le tue esigenze e richieste durante la ristrutturazione.

Fase esecutiva di ristrutturazione

Durante la fase dei lavori di ristrutturazione, è importante monitorare costantemente i lavori assieme ai professionisti coinvolti, affrontando tempestivamente le problematiche, le modifiche richieste e le scelte delle finiture, per mantenere la ristrutturazione in linea con i tempi e il budget stabilito: è importante essere anche flessibili.

E’ sempre meglio non fare slittare i tempi per proseguire col progetto senza intoppi, anche perchè le ditte e gli artigiani, come elettricista ed idraulico, si dedicano a più cantieri, non solo al tuo 😉

Come ristrutturare casa con pochi soldi?

Ristrutturare casa con pochi soldi è sicuramente una sfida e richiede una pianificazione più strategica ed oculata per ottenere risultati soddisfacenti. Ecco alcune idee:

  • Pianifica attentamente i lavori per evitare gli sprechi.
  • Focalizzati sulle priorità della ristrutturazione, limitando le lavorazioni più onerose e non indispensabili, dando priorità a miglioramenti estetici e funzionali. Puoi concentrarti sulla ristrutturazione di una stanza o di un bagno anziché dell’intera casa.
  • Fai una ricerca accurata sul mercato dei prezzi dei materiali, contattando più fornitori,  per cercare i prezzi più convenienti ma senza compromettere la qualità.
  • Valuta se puoi svolgere dei “lavori in economia“, ossia fatti da te stesso, per risparmiare sulla manodopera: ad esempio dipingere, posare pavimenti in laminato, etc.
  • Cerca mobili usati in buone condizioni o rinnova i tuoi arredi esistenti, ad esempio con riverniciature, rivestendo le sedie e i divani con nuovi tessuti.
  • Trasforma gli ambienti grazie ai compementi d’arredo (tende, cuscini, tappeti, etc.).
  • Anche una costante manutenzione (interventi su crepe, impianto elettrico, problemi idraulici) è un’ottima soluzione per mantenere in buono stato la casa, risparmiando su costi futuri.

Se hai bisogno di lavori più complessi, consulta sempre un professionista per valutare le opzioni migliori per il tuo caso specifico. Partire con l’intento di risparmiare nella ristrutturazione può rivelarsi paradossalmente costoso se non si presta attenzione ai dettagli e ci si ritrova a spendere di più.

Come ristrutturare casa da soli?

Ristrutturare casa da soli potrebbe in effetti essere conveniente, ma oltre alla pianificazione richiede competenze e attenzione ai dettagli per evitare costi e problemi aggiuntivi.

La possibilità di risparmiare sui costi della manodopera e di avere un controllo diretto sulle fasi sono vantaggi indiscutibili ma serve realismo e consapevolezza: i lavori richiedono competenze specializzate, strumenti specifici, abilitazioni professional e una preparazione a lavorare in sicurezza; anche se si è in grado di fare qualcosa ciò non garantisce automaticamente che si sia autorizzati o abilitati legalmente a farlo.

Bisogna essere realisti: non si ristruttura casa da soli. Non ci si improvvisa elettricisti, idraulici o muratori. La ristrutturazione fai da te non esiste, al massimo si può fare un restyling fai da te!